Seminario, 21 maggio 2018 "Le fate sapienti: le pitture e le sculture delle Domus de Janas in Sardegna" (Sala delle Edicole)

Corso di Dottorato in storia, critica e conservazione dei Beni Culturali

Il giorno lunedì 21 maggio 2018 alle ore 16:30, presso la Sala delle Edicole (Corte dell’Arco Vallaresso - Padova), Giuseppa
 TANDA
(Università degli Studi di Cagliari) terrà un seminario sul tema "Le fate sapienti: le pitture e le sculture delle Domus de Janas in Sardegna".
Ritenute dalla tradizione popolare "case delle fate", come dice il loro nome, le Domus de Janas sono grotticelle funerarie preistoriche che per molti decenni sono state oggetto d’indagine della Tanda, autrice di varie pubblicazioni su questo soggetto. La conferenza presenta la sorprendente qualità della decorazione scultorea e dipinta di ben duecentoquindici ambienti, che costituiscono uno degli aspetti più rilevanti della cultura visiva della preistoria in Sardegna.
L’evento è organizzato in collaborazione con il il Circolo Culturale Sardo di Padova e sarà introdotto dal Prof. Jacopo Bonetto, Direttore del Dipartimento.

Scarica la locandina dell’evento.

prof. J. Bonetto