Seminario, 27 aprile 2022 "Storie di connoisseurship" (Sala delle Edicole, piazza Capitaniato)

Il giorno mercoledì 27 aprile 2022, presso la Sala delle Edicole (Piazza Capitaniato, 3 - Padova) si terrà un Seminario di studio a cura di Marsel Grosso sul tema "Storie di connoisseurship" con il seguente programma:

9:30
Marsel Grosso (Università degli Studi di Padova)
Saluti e introduzione

10:00
Silvia Ginzburg (Università degli Studi Roma Tre), Paolo Violini (Maestro Restauratore ai Musei Vaticani)
Il problema del Putto dell'Accademia di San Luca. Esiti delle ricerche e del restauro

11:00
Lorenzo Principi (Università degli Studi di Napoli "L’Orientale")
Derben, unartigen, unruly: dal Maestro dei bambini turbolenti a Sandro di Lorenzo. Vicende e protagonisti di un secolo di connoisseurship

14:30
Monica De Vincenti (Studiosa indipendente)
La Caduta degli Angeli ribelli, da Agostino Fasolato a Francesco Bertos

15:30
Marsel Grosso (Università degli Studi di Padova)
Per Bonifacio de’ Pitati ritrattista: problemi di connoisseurship e storia dell’arte

Per informazioni scrivere a marsel.grosso@unipd.it
Il seminario può essere seguito anche on line su piattaforma ZOOM: ID 8916 0539 084

Scarica la locandina in formato PDF dell'evento.

Jacopo BONETTO