Seminario, 28 marzo 2018 "L’Egitto greco-romano tra vecchie e nuove ricerche" (Aula Diano, Palazzo Liviano)

Giornata seminariale per il Corso di Dottorato in storia, critica e conservazione dei beni culturali e per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

Il giorno mercoledì 28 marzo 2018, presso l’Aula Diano del Palazzo Liviano, si terrà una giornata seminariale per il Corso di Dottorato in storia, critica e conservazione dei beni culturali e per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici sul tema "L'Egitto greco-romano tra vecchie e nuove ricerche" con il seguente programma:

Apertura lavori

Nunzia Larosa (Centro Archeologico Italo-Egiziano)
Il sistema di documentazione digitale degli scavi di Kom al-Ahmer/Kom Wasit  (al Rawada, Beheira, Delta del Nilo-Egitto)

Cristina Mondin (Università di Padova)
Scambi e vita quotidiana nel Delta del Nilo alla fine del mondo antico

Diletta Minutoli (Università di Messina)
Gli scavi italiani nella città di Antinoo sulla riva orientale del Medio Egitto (1935-2018)

Cinzia Bettineschi, Giulia Deotto (Università di Padova)
L’eredità Anti dagli scavi a Tebtynis: il contributo di depositi e archivi

Luigi Magnini, Andrea Meleri (Università di Padova)
Tebtynis dall’alto: analisi GIS e image enhacement per lo studio del territorio di un villaggio dell'Egitto greco-romano

Elisa Brener, Giulia Deotto (Università di Padova)
Storia di una statua dalle sabbie all’archeologia virtuale

Scarica la locandina dell’evento.

Referenti: prof. Michele Asolati e prof.ssa Paola Zanovello

prof. J. Bonetto