Seminario, 30 gennaio 2017 "La pittura romana tra archeologia, analisi scientifiche e restauro" (Sala delle Edicole - Palazzo del Capitanio)

Pitturaromana_30gennaio2017Corso di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei Beni Culturali

Il giorno lunedì 30 gennaio 2017, presso la Sala delle Edicole (Corte dell’Arco Vallaresso - Palazzo del Capitanio), si terrà un seminario di studio sul tema "La pittura romana tra archeologia, analisi scientifiche e restauro" con il seguente programma:

9.15 - 10.15 Mario Grimaldi, “Mani d’artista” nella pittura romana (Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia)
10.15 - 11.15 Francesca Piqué, I problemi conservativi delle pitture murali dei siti archeologici dall’area vesuviana (SUPSI- Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana)
11.30 - 12.30 Luciana Jacobelli, Decorazioni pittoriche e maestranze nella villa romana di Positano (Università degli Studi del Molise)
12.30 - 13.30 Sara Lenzi, La pittura su lastre di marmo in età romana: la policromia dei cosiddetti “Monocromi su marmo” da Ercolano e Pompei (Università degli Studi di Firenze)
15.00 - 16.00 Consuelo Manetta, Uno sguardo alla pittura romana “provinciale”. Per un’analisi contestuale delle Tombe dipinte della Bulgaria (Aarhus University)
16.00 - 17.00 Brunetto Giovanni Brunetti, Tecniche non invasive e micro invasive per lo studio delle pitture murali: il caso della Domus Aurea (Università degli Studi di Perugia)
17.00 - 18.00 Marcello Melis, Metodologie di indagine multispettrale e pittura romana: tecnica ed esempi applicativi (PROFILOCOLORE s.r.l. Roma)
18.00 Discussione generale e conclusione dei lavori

Scarica la locandina dell'evento.

prof. J. Bonetto