Seminario, 31 ottobre 2017 "Integrazione tra cultura umanistica e cultura scientifica nella seconda metà dell’800. La nascita della Paletnologia in Italia attraverso i documenti del suo fondatore: Luigi Pigorini" (Sala delle Edicole, Arco Vallaresso)

Il giorno martedì 31 ottobre 2017 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso la Sala delle Edicole (Corte dell’Arco Vallaresso - Padova) si terrà il seminario conclusivo del progetto MIUR 2014-2017 per la valorizzazione del “Fondo Pigorini” dell’Università di Padova con il seguente programma:

9:30-10:00 – Indirizzi di saluto

G. Dalla Fontana (Prorettore Vicario e Rappresentante del Rettore in seno alla Fondazione “G. Angelini” - Centro Studi sulla Montagna, Belluno)
J. Bonetto (Direttore del Dipartimento dei Beni Culturali)

10:00-11:20 - Il “Fondo Pigorini” dalla sua riscoperta ad oggi. Studio e valorizzazione

G. Leonardi (Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova) - Il “Fondo Pigorini” dalla sua riscoperta alla prima presentazione pubblica.
M. Cupitò (Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova) - Il ruolo del “Fondo Pigorini” nella storia degli studi sulla Paletnologia italiana degli ultimi vent’anni.
A. Angelini, V. Donadel, P. Kirschner, I. Albertini, V. Baratella, E. Faresin, I. Pantano (Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova) - Le Iniziative per la Diffusione della Cultura Scientifica del MIUR e il progetto di valorizzazione del “Fondo Pigorini”. Dalla digitalizzazione al sito web.

11:20-11:35 - Pausa caffè

11:40-13:30 - Il “Fondo Pigorini”e l’Università di Padova. Non solo preistoria e protostoria

M. Cupitò (Dipartimento dei Beni Culturali, Università degli Studi di Padova) - La teoria pigoriniana sul popolamento dell’Italia tra scienza e politica. Una riconsiderazione critica del problema.
M. Cultraro (Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali, CNR, Catania e Università di Palermo) - Luigi Pigorini e la preistoria egea: sogno mancato o progetto fallito?
S. Paltineri (Dipartimento dei Beni Culturali, Università degli Studi di Padova) - Luigi Pigorini, Carlo Anti e l’archeologia nazionale. Alcuni spunti interpretativi alla luce del “Fondo Pigorini”.

Il progetto Integrazione tra cultura umanistica e cultura scientifica nella seconda metà dell’Ottocento. La nascita della Paletnologia in Italia attraverso i documenti del suo fondatore: Luigi Pigorini, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e realizzato in partnership con la Fondazione “G. Angelini” – Centro Studi sulla Montagna di Belluno, ha come obiettivo primario la digitalizzazione di tutte le circa 10.600 carte dell’epistolario del “Fondo Pigorini” e la parallela creazione di un archivio consultabile on line a partire dal sito web del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, con la duplice finalità da un lato di preservare l’integrità e garantire la conservazione di questo straordinario monumento di storia dell’archeologia – e più in generale di storia della scienza –, dall’altro di conferirgli il massimo della visibilità possibile e, soprattutto, consentirne una più immediata fruizione da parte dell’intera comunità scientifica nazionale e internazionale.

Scarica la locandina dell’evento.

prof. J. Bonetto