Webinar "Progetto TEMART- Tecnologie e materiali per la manifattura artistica, i Beni Culturali, l'arredo, il decoro architettonico e urbano e il design del futuro" (22 aprile 2021 - ZOOM Meeting)

Si avvia alla conclusione il progetto TEMART- Tecnologie e materiali per la manifattura artistica, i Beni Culturali, l arredo, il decoro architettonico e urbano e il design del futuro, progetto finanziato dalla Regione Veneto all’interno del Bando Por Fesr 2014-2020 per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati da Distretti Industriali e dalle Reti Innovative Regionali- asse 1 ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione - AZIONE 1.1.4 Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi (Delibera di Giunta regionale n. 1139 del 19 luglio 2017).
Il progetto ha coinvolto il modo delle imprese (quattro Reti Innovative Regionali: 3M Net, capofila del progetto, Venetian Heritage, Euteknos, Luce in Veneto) e gli enti di ricerca attraverso la Fondazione Univeneto (Università di Padova, di Venezia “Ca’Foscari, di Verona, IUAV) al fine di rafforzare il legame tra ricerca e ambito produttivo locale.
Tutti i partner sono stati impegnati, a seconda delle proprie competenze, nell’approfondimento dei casi industriali individuati all’inizio del progetto, attraverso studi, prove, test e realizzazione di prototipi.

Il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, in collaborazione con gruppi di ricerca degli altri Atenei e in sinergia con due consorzi d’imprese, ha affrontato invece una ricerca innovativa su manufatti archeologici e artistici di grande pregio: un vaso apulo a figure rosse della Collezione Merlin conservato presso il Museo di Archeologia e d’Arte di Palazzo Liviano (IV sec. a.C.) e il rilievo del “Cristo passo” di Donatello collocato nell’altare maggiore della basilica del Santo (metà 1400).
Al gruppo di lavoro del Dipartimento dei Beni Culturali, coordinato da Maria Stella Busana, hanno partecipato Giovanna Baldissin, Giuseppe Salemi, Monica Salvadori, Emanuela Faresin, Francesca Farroni Gallo, Cecilia Rossi, Clelia Sbrolli e Luca Zamparo.

I risultati del progetto saranno presentati nel corso di un webinar che si terrà giovedì 22 aprile, a partire dalle ore 10.00 (su piattaforma zoom), al quale è possibile iscriversi attraverso il seguente link:

Scarica il programma dettagliato dell’evento.