WorkShop, 9 novembre 2018 "Egitto in 3D: dalla scrittura antica all'archeologia virtuale" (Aula Diano, Palazzo Liviano)

Il giorno 9 novembre a partire dalle ore 10.30 in aula Diano al Palazzo Liviano (Università degli studi di Padova) si terrà un workshop dedicato allo studio dell’Egitto antico analizzato e ricostruito attraverso le più avanzate tecnologie. A partire da testi scritti e disegni realizzati nell’antichità e da chi nel corso del tempo si è occupato di studiare il paese del Nilo si giungerà a mostrare documentazioni e ricostruzioni virtuali di luoghi, strutture ed oggetti, opera di alcune équipe che oggi stanno operando in questo settore.

L’Università di Padova presenterà così i suoi studi sull’archivio appartenuto a Carlo Anti (Villafranca di Verona, 1889 - Padova, 1961) e sulle indagini da lui condotte nel sito di Tebtynis in Egitto. Interverranno anche studiosi dal Museo Egizio di Torino e dalla Trent University (Canada), che presenteranno le loro ricerche sul sito e dalle Università di Berkeley e Yale (USA), grazie ad alcuni interventi registrati, che mostreranno il lavoro da loro condotto con le più moderne tecnologie di ricostruzione virtuale rispettivamente sui sarcofagi e i testi funerari e sul “Virtual Rock Art Project”.

L’iniziativa è parte del progetto “Horus 2.0”, coordinato dal prof. Armando De Guio e diretto per la parte relativa a Tebtynis dalla prof.ssa Paola Zanovello.
Concluso il workshop sarà possibile visitare il Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte.
L'accesso al workshop è libero fino ad esaurimento posti, per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione all' e-mail horusproject.unipd@gmail.com.

Scarica la locandina 3D dell'evento dell’evento.

prof. J. Bonetto