Laboratorio di studio di materiali archeologici: Aquileia, fondi Cossar - Domus di Tito Macro

Svolgimento
Il laboratorio affronterà questi temi in relazione allo studio dei materialirinvenuti sullo scavo archeologico di Aquileia, Fondi Cossar, nella c.d.Domus di Tito Macro e sarà articolato in due parti:

Prima fase
Sarà dedicata alle esercitazioni pratiche in cui si procederà con la siglatura dei materiali archeologici, la compilazione di schede d’inventario informatizzate, utilizzando il sistema informatico di gestionedati (ADaM), l’elaborazione di archivio grafico e fotografico dei materiali diagnostici.
Seconda fase
Durante questa fase le attività seminariali avranno uncarattere speculativo ai fini di mostrare la complessità di un’analisi contestuale dei materiali archeologici. Gli incontri si propongono comeun momento di scambio durante il quale sarà particolarmente apprezzato il coinvolgimento dei partecipanti attraverso presentazioni di temi legati ai materiali e i loro contesti di provenienza.

Durata e sede
Dal 15 Ottobre 2013 al 25 Febbraio 2014
Laboratori di Archeologia a Ponte di Brenta, Aula Didattica
via delle Ceramiche 28, Padova

Requisiti per l’iscrizione
La partecipazione al seminario è limitata ad un numero massimo di12 studenti che siano iscritti al secondo e terzo anno del Corso diLaurea, alla Laurea specialistica/magistrale, alla Scuola diSpecializzazione e abbiano già maturato esperienza su uno scavo archeologico. Sarà accordata precedenza a quanti hanno partecipatoallo scavo di Aquileia “Fondi ex Cossar”.I seminari sono rivolti a quanti siano interessati e seriamente intenzionati a partecipare ad un numero massimo possibile di incontri(80% frequenza minima obbligatoria): con questo si intende favorireun reale coinvolgimento degli studenti nelle attività di ricerca, anche alfine di una loro eventuale partecipazione alle attività sul campo, della stesura di tesi di laurea e di approfondimenti tematici su Aquileia.

Crediti Formativi universitari
La partecipazione al seminario dà diritto all’acquisizione di 8 crediti formativi. Per le iscrizioni e le selezioni consegnare un breve curriculum pressola segreteria didattica (sig. ra M. Milanato) o presso lo studio del prof. J. Bonetto o via mail a diana.dobreva@unipd.it entro il 13 Ottobre 2013.

Per informazione rivolgersi a
Dott.ssa Diana Dobreva - diana.dobreva@unipd.it
Prof. Jacopo Bonetto - jacopo.bonetto@unipd.it
Prof. Andrea R. Ghiotto - andrea.ghiotto@unipd.it