Laboratorio "Stone by Stone: estrazione, lavorazione e trasporto della pietra in età romana" (marzo - luglio 2022)

Progetti Innovativi Studenti 2021/2022

Il laboratorio è dedicato allo studio delle dinamiche di estrazione, lavorazione, trasporto e circolazione della pietra in età romana, a partire dall’analisi dei bacini estrattivi e dalla mappatura dei siti e delle infrastrutture circostanti. Focus del progetto saranno due contesti diversi tra loro per posizione geografica, caratteristiche geologiche e livello di conservazione delle evidenze archeologiche: il bacino estrattivo dei Lessini veronesi e le cave della penisola istriana.

PROGRAMMA
Marzo – Aprile: lezioni teoriche e pratiche sulle dinamiche di approvvigionamento, commercio e uso della pietra in epoca antica.
Aprile – Maggio: lezioni teoriche e pratiche sull’utilizzo di software di tipo GIS, strumento che sarà utilizzato per raccogliere dati sulle cave presenti nei due contesti esaminati e sulle evidenze archeologiche a queste connesse.
Maggio – Luglio: uscite e ricognizioni nei due contesti presi in esame (Lessini veronesi e Istria), finalizzate alla conoscenza diretta delle tecniche di estrazione e lavorazione della pietra, al rilievo e alla mappatura delle cave antiche e delle evidenze archeologiche del territorio.

CREDITI: 6 CFU (agli studenti è richiesta una partecipazione attiva e costante)
POSTI DISPONIBILI: 10

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il laboratorio è rivolto agli studenti iscritti ai seguenti corsi: corso di Laurea Triennale in Archeologia; corso di Laurea Magistrale in Scienze Archeologiche (Metodi e prospettive per lo studio delle culture; Applied sciences to cultural heritage materials and sites); Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.
Le domande di iscrizione, corredate di un breve curriculum (dati anagrafici; indirizzo e-mail istituzionale; numero di matricola; anno di iscrizione; esami sostenuti con relativa valutazione; materia di laurea, se definita), dovranno pervenire agli indirizzi eliana.bridi@phd.unipd.it e caterina.previato@unipd.it entro il 10 marzo 2022.

Gli studenti selezionati saranno contattati personalmente all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione.

REFERENTI: prof.ssa Caterina Previato, dott.ssa Eliana Bridi