Progetto di intervento archeologico sulla dorsale Agno-Leogra (VI) - luglio 2013

Ricognizione di superficie, scavo, archeometallurgia, etnoarcheologia, valorizzazione delle risorse ecoculturali della montagna

Insegnamenti
Tecniche di scavo e Ricognizione ( A. De Guio)
Archeologia del Territorio (A. De Guio, Mara Migliavacca)

Si terrà una campagna di ricognizione di superficie e scavo nell’area, nota per la ricchezza delle sue risorse minerarie e che a partire dall’età del Bronzo recente e finale sembra delinearsi come terra di confine tra sfere culturali ed ideologiche distinte: la facies culturale Luco di formazione trentina e gli aspetti “protovillanoviani” tipici dell'ambiente peninsulare, presenti in area prealpina. Dall'età del Ferro invece l’area in questione vedrà il contatto tra le popolazioni retiche e i Veneti in pianura.

Dal 15 luglio 2013 fino al 26 luglio 2013 (due settimane)

Direzione dei lavori
Dr. Mara Migliavacca, 0445/410372; 3401062111 (mara.migliavacca@unipd.it)

Programma di ricerca
L’attività per il 2013 prevede i seguenti interventi:

• field survey sistematico e intensivo con ispezione di “finestre stratigrafiche” esposte nell’area della dorsale Civillina – Mucchione, con l’obiettivo di individuare resti di strutture e manufatti archeologici ed etnoarcheologici relativi sia ad insediamenti sia a terrazzamenti, opere di canalizzazione/sistemazione idraulica, gestione del bosco e delle risorse minerarie; l’attività si concentrerà intorno al sito, databile all’età del Bronzo finale, di Passo Mucchione;
  • ricognizione intensiva e saggi di scavo in corrispondenza di alcune aree minerarie già individuate sul Civillina e presso Passo Riolo;
  • georeferenziazione al suolo: posizionamento topografico con GPS dei siti individuati;
  • teleosservazione, elaborazione di immagini e fotointerpretazione su tutto il territorio del progetto.

Condizioni di partecipazione: saranno selezionati 8 studenti che potranno partecipare alla campagna spesati di vitto e alloggio; altri potranno partecipare a proprie spese
Gli studenti interessati dovranno consegnare entro il 15 giugno la domanda di partecipazione, corredata da curriculum, in segreteria didattica alla sig.ra Michela Milanato.
La domanda di partecipazione è qui allegata. Si prega di indicare nel curriculum solo le attività pertinenti alla ricerca archeologica e alla carriera accademica. Non verranno prese in considerazione le schede di partecipazione non corredate da curriculum.
La partecipazione con profitto a un turno di scavo costituisce un’attività didattica assistita (laboratori, esercitazioni, escursioni e scavi) con 0.5 CFU riconosciuti al giorno per un totale minimo di 5 Giorni (con preferenza accordata a richieste per la durata dell’intera campagna).
Entro il 20 giugno verrà reso noto l’elenco degli studenti selezionati e sarà comunicata la data della riunione organizzativa.

N.B. Per partecipare allo scavo è necessario aver sostenuto la visita medica presso il Servizio di Medicina Preventiva dei Lavoratori Universitari (info presso la sig.ra Milanato).

Scarica la domanda in formato PDF.
Scarica la locandina in formato PDF