Scavi di Aquileia: Fondi ex Comelli-Moro (prof. Andrea Ghiotto)

Locandina_2016_pdfcomelliI Fondi ex Comelli-Moro rappresentano un nuovo settore di indagine da parte dell’Università di Padova nell’antica città romana di Aquileia (UD). Il fondo si colloca nella parte occidentale della città antica, in un’area chiave situata nelle vicinanze del foro, tra la cinta difensiva di età repubblicana e le mura di età bizantina.
In quest’area la prima campagna di scavi condotta nel 2015 ha permesso di ricavare indicazioni particolarmente significative per l’identificazione dei resti pertinenti al teatro romano di Aquileia. Lo scavo sarà accompagnato da operazioni di rilievo sul campo e da attività di lavaggio, studio e catalogazione dei reperti.

Periodo: 23 maggio - 17 giugno 2016 (I turno) / 20 giugno - 15 luglio 2016 (II turno)
Disponibilità: 5 posti per turno
Requisiti: Lo scavo è rivolto agli studenti iscritti al corso di Laurea triennale in Archeologia, al corso di Laurea magistrale in Scienze Archeologiche e alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

La partecipazione allo scavo darà diritto all’acquisizione di 10 CFU.
L’Università garantisce vitto e alloggio.

Per partecipare allo scavo gli studenti devono avere effettuato la visita medica presso il Servizio di Medicina Preventiva dei Lavoratori Universitari dell'Università di Padova ed essere in possesso dell’attestato del Corso per la Sicurezza nei Cantieri Archeologici. Per prenotare la visita medica e per informazioni sul corso per la sicurezza si prega di rivolgersi alla signora M. Milanato (Segreteria Didattica): tel. 0498274573, michela.milanato@unipd.it.

Iscrizione: Per le richieste di partecipazione gli studenti dovranno iscriversi e caricare il proprio curriculum vitae collegandosi al seguente link entro il 12 aprile:
Gli studenti dovranno poi presentarsi per un breve colloquio venerdì 15 aprile alle ore 10.00 presso la Sala del Consiglio (Palazzo del Liviano - piano terra).
Gli studenti selezionati riceveranno una mail di conferma alla casella di posta istituzionale (nome.cognome@studenti.unipd.it).

Informazioni: andrea.ghiotto@unipd.it, giulia.fioratto@studenti.unipd.it