Profilo Docente

Alessandro Faccioli

Professore associato

Telefono: 0498279551 - Email: alessandro.faccioli@unipd.it

(PEMM-01/B Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali)

Alessandro Faccioli è Professore Associato presso l’Università di Padova (settore Scientifico-Disciplinare PEMM-01/B – Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali. Conseguito a Bologna il Dottorato in Studi teatrali e cinematografici, dal 2004 al 2006 ha insegnato Storia del Cinema all’Università di Chieti. All’Università di Padova ha insegnato dal 2006 al 2010 Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi e dal 2018 al 2020 Forme della Narrazione Seriale (corso magistrale). Tiene in affidamento il corso di Storia e Critica del Cinema (studenti M-Z, corsi triennali) e Forme e Teorie dei Generi Cinematografici (corso magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale). E' responsabile del Laboratorio di Economia dello Spettacolo.

Nell'Ateneo padovano è attualmente:

- Presidente del Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS).
- Membro della Commissione Didattica di Dipartimento.
- Membro del Collegio di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali.
- Referente Erasmus+ per i Corsi di Studio in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale.
- Responsabile della valutazione dei dossier degli studenti stranieri per l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale (cfr. il Portale Apply Unipd).

INVITO GLI STUDENTI INTERESSATI A SCRIVERMI PER FISSARE UN COLLOQUIO, IN PRESENZA (nel mio ufficio in via Calfura 17, secondo piano) O TELEFONICO. Si prega di inviare in anticipo una mail. I laureandi impossibilitati a recarsi a ricevimento, possono concordare appuntamenti dedicati o, per confronti rapidi, un colloquio telefonico (che in ogni caso non sostituisce la discussione in presenza).


Per l'elenco completo e aggiornato si consulti il catalogo https://www.research.unipd.it/

Pubblicazioni recenti (scelta):

- Visioni della Grande Guerra. Volume II: Immagini di eroi, di rovine e di fantasmi, Kaplan, Torino, 2025, in preparazione.
- Tra i ghiacci e le nevi, da Comerio al Tonale, «L’Avventura», 2025, in corso di stampa.
- Ci saremmo tanto amati. Percorsi nell’erotismo del cinema di regime, in G. Maina, F. Zecca (a cura di), Atlante dell’erotismo nel cinema italiano, Mimesis, Milano, in corso di stampa (con Elena Mosconi).
- Identità passate e presenti del cinema americano contemporaneo, in [Storia culturale degli Stati Uniti], a cura di M. Mariano e F.G. Borgognone, Carocci, Roma, in corso di stampa (con Matteo Berardini).
- Maciste alla mola e il girotondo della storia, in Atlas Cabiria, Torino, in corso di stampa (con Monica Dall’Asta).
- Une nation non préparée? Les trois phases de construction du service cinématographique des armées en Italie (1916-1919), in Naissance des cinémas militaires (1914-1939), a cura di Sébastien Denis, Bénédicte Rochet, Xavier Sené, Presses Universitaires de Namur, 2023, pp. 115-129 (con Luca Mazzei).
- Visioni, Alfabeti, Mondi. Borges e le immagini, ETS, Pisa (curatela con D. Dottorini ed E. Leonardi), 2022.
- Divine. Nuove prospettive sul cinema muto italiano, Mimesis, 2022 (curatela con E. Mosconi).
- Cinema delle origini, manipolazione, falso: spunti per una riflessione, in La poliedricità del falso. Arte, cultura e mistificazioni nel mondo contemporaneo, a cura di Monica Salvadori e Luca Zamparo, Carocci, Roma, 2022, pp. 163-174 (con S. Alovisio).

Principali pubblicazioni:

- Visioni della Grande guerra italiana. Volume I: Immagini sopravvissute, ritrovate, riutilizzate, Kaplan, Torino, 2020, pp. 1-261.
- Leggeri come in una gabbia. L’idea comica nel cinema italiano (1930-1943), Torino, 2011, pp. 1-254.
- Harold Lloyd. L’officina della risata, Torino, 2005, pp. 1-150.


Linee di Ricerca
Le teorie dei generi cinematografici; Il riutilizzo delle immagini; Il cinema amatoriale e di famiglia; Il cinema italiano muto e del Ventennio fascista; Il cinema europeo e americano degli anni Trenta e Quaranta.

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle