Progetti internazionali e POR-FESR 2014-2020 | Dipartimento dei Beni Culturali:

Progetti internazionali e POR-FESR 2014-2020

Progetto RE-LIVING THE PAST

L’Università degli Studi di Padova (Dipartimento dei Beni Culturali) in parternariato con Nea Archeologia soc. coop., Uqido Srl e Addictive srl sta realizzando il progetto “RE-LIVING THE PAST" per la creazione di un modello pilota, a fini didattico-divulgativi, utilizzando tecnologie digitali quali realtà virtuale, immersiva ed aumentata, metodi di gamification e ricostruzioni storiche fisiche.

rurALLURE - Promotion of rural museums and heritage sites in the vicinity of European pilgrimage routes

Dal 1° gennaio 2021, il Dipartimento dei Beni Culturali è partner del progetto europeo rurAllure. Promotion of Rural Museums and Heritage Sites in the Vicinity of European Pilgrimage Routes (H2020-SC6-TRANSFORMATIONS-2018-2019-2020, n. 101004887): il progetto intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei contesti rurali, spesso trascurati o poco noti, che si trovano lungo le principali vie di pellegrinaggio europeo.

Project Interreg Italia-Croazia “HISTORIC” (Heritage for Innovative and Sustainable TOurist Regions in Italy and Croatia)

The Northern Adriatic Sea has been theatre of trades and migrations since the prehistoric age. The cultural and natural bonds are largely acknowledged nowadays even if they remain under perceived by the general public and mass-tourists consuming tourism resources at frantic pace.
In fact, while tourism has the potential to enhance and preserve the tangible and intangible cultural heritage on which it relies, if it is not managed and controlled, it can also degrade and irreversibly damage this valuable resource. On the contrary, the cultural valorisation of historic heritages is a key for creating an all-year-long sustainable tourism product.

CrossCult. Horizon 2020

Da marzo 2016 l’Università degli Studi di Padova, attraverso il Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica, è partner del progetto europeo "Crosscult: Empowering reuse of digital cultural heritage in context-aware crosscuts of European history", finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma di innovazione e ricerca Horizon 2020 (Grant Agreement No 693150).

Progetto CORE-WOOD
Riposizionamento competitivo della filiera del legno

BANDO DI RIFERIMENTO: POR FESR 2014-2020. Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dai Distretti Industriali e dalle Reti Innovative Regionali
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE” (AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”. DGR n. 1139 del 19 luglio 2017).
Il progetto intende affrontare un tema strategico della filiera, ossia il suo riposizionamento competitivo in un contesto internazionale mutato, un ambiente competitivo in cui la pressione dei competitor d’oltralpe è altissima e quindi urge colmare i profondi gap competitivi.

Progetto TEMART
Tecnologie e materiali per la manifattura artistica i Beni Culturali l’arredo il decoro architettonico e urbano e il design del futuro

Il progetto “TEMART - Tecnologie e materiali per la manifattura artistica, i Beni Culturali, l’arredo, il decoro architettonico e urbano e il design del futuro” ha l’obiettivo di migliorare i prodotti dei settori citati (funzionalità ed estetica) mettendo a loro disposizione le diverse tecnologie che sono presenti presenti nella RIR.

Progetto RE-BUILDING THE PAST
Creazione di un modello pilota a fini didattico-divulgativi utilizzando la realtà virtuale e aumentata

L’Università degli Studi di Padova (dipartimenti DEI e dBC) in parternariato con Nea Archeologia soc. coop., ArcheoEd s.r.l., WBA s.r.l. unipersonale e Uqido Srl sta realizzando il progetto “RE-BUILDING THE PAST" per la creazione di un modello pilota, a fini didattico-divulgativi, utilizzando tre tecnologie abilitanti quali realtà virtuale, immersiva ed aumentata.