Profilo Docente

Emiliano Rossi

Dottore di ricerca in Arti visive, performative, mediali presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, è assegnista di ricerca per l'unità bolognese del progetto ATLas - Atlante delle televisioni locali (PRIN 2020, P.I.: prof. L. Barra). Il suo lavoro verte principalmente sul medium televisivo, in chiave storica, sociale e produttiva. Nel corrente a.a. è titolare di insegnamenti a contratto presso l’Università degli Studi di Padova (“Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo”) e l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro (“Storia e teoria della televisione e dei nuovi media”). All’Università di Bologna conduce il Laboratorio di Tv e web tv per il CdL in Scienze della comunicazione ed è tutor d'aula per i corsi di "Management dei media" ed "Economia e marketing dei media audiovisivi". Dal 2019 partecipa all'organizzazione della summer school internazionale Mediating Italy in Global Culture, organizzata dal Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna in collaborazione con cinque Atenei statunitensi; collabora inoltre con il progetto PRIN 2017 F-ACTOR - Forme dell’attorialità mediale contemporanea. Formazione, professionalizzazione, discorsi sociali in Italia. 2000-2020. È autore della monografia Schermi di trasporto. Storia, produzione, immaginari (Meltemi, 2023); ricopre il ruolo di assistant journal manager per VIEW Journal of European Television History & Culture. Ha partecipato a numerosi convegni in Italia e all’estero; suoi contributi sono stati pubblicati in volumi e riviste, tra cui "Cinéma & Cie", "Cinergie. Il cinema e le altre arti", "Imago. Studi di cinema e media", "La Valle dell’Eden".
Maggiori dettagli possono essere reperiti alla pagina https://www.unibo.it/sitoweb/emiliano.rossi5/cv.

Il Mercoledi' dalle 14:00 alle 15:00

presso Multisala Pio X (via Bonporti, 22 - Padova)

Il docente è disponibile a ricevere studentesse e studenti in coda alle lezioni di Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo (è consigliabile accordarsi via e-mail a emiliano.rossi.1@unipd.it). Per particolari esigenze potranno essere concessi ricevimenti anche da remoto.


• “'No Pulp Scenes on Raiuno!'. The Case of Cuori, an Italian Medical Drama on Broadcast Television", in S. Antonioni e M. Rocchi (a cura di), Investigating Medical Drama TV Series: Approaches and Perspectives. 14th Media Mutations International Conference, Media Mutations Publishing, 2023 (capitolo di libro);
• Schermi di trasporto. Storia, produzione, immaginari (Meltemi, 2023 - monografia);
• “Attorno e oltre la Loggia. Mario Tirino e Adolfo Fattori (a cura di), Black Lodge. Fenomenologia di Twin Peaks, Avanguardia 21 Edizioni, Sermoneta (LT) 2021”, in Cinergie. Il cinema e le altre arti, n. 22, 2022 (recensione);
• “Les films de ma vie: Pane e Tulipani”, in G. Carluccio, A. D’Aloia (a cura di), L’invenzione del futuro. Trent’anni di cinema e media audiovisivi nell’Università italiana, Venezia, Marsilio, 2022 (testimonianza in volume);
• “In-Transit Television: Productive Patterns and Urban Imageries of Mobility”, in Cinéma &
Cie, vol. 22, no. 38, 2022, pp. 157-159 (resoconto della tesi dottorale);
• (con E. Farinacci) “Mediating Italy in Global Culture: l’esperienza di una summer school internazionale all’Università di Bologna”, in L. Barra, G. Carluccio, G. Manzoli e G. Muggeo (a cura di), “Journey to Italy. Studiare il cinema e i media italiani fuori dall’Italia”, La Valle dell’Eden, n. 37 (articolo in rivista);
• "L'eterno loop della maturità sui media", Link. Idee per la televisione, 20 giugno 2022 (long form);
• “Televised Stations in Italy: the Visualisation of Mobility on Transportation Hubs Video Networks”, in R. Trandafoiu (a cura di), Border Crossings and Mobilities on Screen, Londra-New York, Routledge, 2022 (capitolo di libro);
• “Oltre la linea gialla. La go-tv della metropolitana milanese: posizionamento strategico e consumi in transito”, in M. Petrelli, I. Tolic, R. Tamborrino (a cura di), La città globale. La condizione umana come fenomeno pervasivo, vol. F ("Immagini, forme e narrazioni della città globale"), Torino, AISU International, 2021, pp. 818-826 (capitolo di saggio);
• “Un treno da non perdere: la circolazione dell’audiovisivo sui portali di bordo dell’alta velocità italiana tra prospettive, opportunità e qualche obsolescenza”, in D. Garofalo, A. Minuz, E. Morreale (a cura di), La distribuzione cinematografica. Storia, ricerche, metodologie di analisi, Imago. Studi di cinema e media, Roma, Bulzoni, 2021, pp. 185-209 (capitolo di saggio);
• "Cine-Traffic in the Air: the Geographies of Inflight Movies from a Selection of European Airlines", in Cinergie - Il Cinema e le altre arti, 15, 2019, pp. 129-155 (articolo)

È inoltre autore di alcuni report di ricerca pubblicati sul sito di F-ACTOR - Forme dell’attorialità mediale

A partire dal 2018, ha partecipato a numerosi convegni, giornate di studio, workshop, in Italia e all’estero.

Maggiori dettagli sul profilo scientifico possono essere visualizzati sulla seguente pagina: https://www.unibo.it/sitoweb/emiliano.rossi5/cv


Linee di Ricerca
Gli orientamenti di ricerca attualmente in essere includono:
• la storia - culturale, sociale, economica - del medium tv in Italia e in Europa;
• le culture della produzione e le professioni dell'industria televisiva;
• i principali scenari del comparto audiovisivo contemporaneo;
• i generi, formati e linguaggi dell’intrattenimento, anche in un’ottica intermediale;
• le dinamiche di circolazione intra- e transnazionale del materiale audiovisivo;
• la circuitazione nontheatrical, i mercati ancillari e il licensing di prodotti cine-televisivi;
• le valenze sociali di media e cultura popolare nella formazione del senso di appartenenza comunitaria;
• gli sviluppi del settore dell'out-of-home e il legame tra il settore degli audiovisivi e quella dei trasporti.


Il docente accetta proposte di tesi triennale coerenti con le macro-linee tematiche del corso. Si vagliano in particolare progetti di ricerca attinenti alla storia del medium televisivo in Italia, anche in chiave industriale (case di produzione, format, strategie aziendali, dinamiche promozionali, espansioni transmediali...). In alternativa, è possibile considerare approfondimenti su personaggi o programmi specifici (incluse le serie tv distribuite dalle piattaforme streaming). Per vagliare le disponibilità e avviare un primo confronto operativo, si suggerisce di rivolgersi direttamente al docente al termine delle lezioni (o con un preventivo contatto via mail).

A titolo indicativo, le parole-chiave degli elaborati supervisionati dal docente includono:
-televisione;
-media production studies;
-industrie creative contemporanee;
-mobilità e culture visuali;
-economia e marketing dell'audiovisivo;
-comunicazione travel, trade & retail;
-branded e corporate content;
-pubblicità;
-cultura popolare e senso di appartenenza comunitaria.
L'elenco non è esaustivo: rimane dunque valida la possibilità di proporre argomenti non inclusi in questa rassegna.

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle