Profilo Docente

Jacopo Turchetto

Ricercatore a tempo determinato di tipo A

Telefono: 0498274796 - Email: jacopo.turchetto@unipd.it

(L-ANT/09 TOPOGRAFIA ANTICA)

Jacopo Turchetto, dopo la maturità classica al Liceo ‘Tiziano’ di Belluno (2003), ha conseguito la Laurea triennale in Archeologia e la Laurea specialistica in Scienze Archeologiche presso l’Università degli Studi di Padova.
Nello stesso Ateneo, ha conseguito il Dottorato di Ricerca, discutendo una tesi sul sistema stradale della Cappadocia di epoca romana. Avendo condotto parte dell'attività di ricerca all'estero, presso il BIAA - British Institute at Ankara (Turchia) e presso il Department of Archaeology della Durham University (UK), in ottemperanza a quanto stabilito nel 1992 dal 'Liaison Committee of the University Presidents or Rectors belonging to the EU', ha ottenuto la menzione di Doctor Europaeus.
Presso l’Università di Padova, dal 2015 al 2017, è stato assegnista di ricerca post-dottorato, mentre negli anni accademici 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020 è stato professore a contratto di Topografia antica per il corso di Laurea triennale in Archeologia).
Attualmente, è Ricercatore a tempo determinato di tipo A in Topografia antica (L-ANT/09) presso l'Università degli Studi di Padova (Dipartimento dei Beni Culturali), dove insegna Topografia Antica (Laurea Triennale in Archeologia) ed è responsabile del Laboratorio di Topografia.
La sua ricerca riguarda principalmente l’analisi dei paesaggi di epoca classica e post-classica dell'Italia nord-orientale e dell'Anatolia centrale, con una specifica attenzione alla formazione e alla trasformazione della rete stradale, all’organizzazione dei sistemi agrari e centuriali e allo sfruttamento delle risorse.
Nelle sue attività di ricerca, coniuga l’approccio archeologico-topografico 'tradizionale' con l’utilizzo delle più moderne tecnologie di analisi territoriale legate al remote sensing e all’aerotopografia archeologica (Geographical Information Systems, riprese aeree da drone, aereo o satellite).
Ha recentemente pubblicato una monografia sulla viabilità di epoca greco-romana della Cappadocia centro-meridionale e un volume sulle strade romane della provincia di Belluno.

In considerazione della delicata fase che stiamo attraversando e delle norme di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2, ogni appuntamento andrà preventivamente concordato con il docente via mail.


Linee di Ricerca
▪ Topografia Antica e Archeologia del Paesaggio, con particolare attenzione alla ricostruzione dell'organizzazione del paesaggio e dei sistemi stradali di epoca classica e post-classica, in Italia e in Turchia.
▪ Applicazione dei Geographic Information Systems (GIS) in ambito topografico: Network analysis, Least Cost analysis, Post-dictive analysis, Visibility analysis, Genetic Algorithms.

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle