Profilo Docente | Dipartimento dei Beni Culturali:

Profilo Docente

Luca Bondioli

Nato a Milano, il 3/2/1953; in servizio dal 1979 presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dal 1986 e sino al 2020 presso il Servizio di Bioarcheologia Museo delle Civiltà (Roma) ove svolge attività di recupero, tutela, schedatura, catalogazione e studio scientifico di collezioni osteologiche umane; ideazione, coordinamento scientifico e collaborazione all'allestimento di mostre ed esposizioni museali; attivazione di specifici settori tecnico-scientifici di ricerca ed analisi in ambito bio-antropologico, istologico ed informatico con particolare riguarda all'analisi di immagine; attività di consulenza scientifica sia nell'ambito dell’Istituto che su richiesta esterna. Ha svolto missioni di campo in Iran, Pakistan, Turkmenistan, Oman, Emirati Arabi Uniti, Kenya, Etiopia ed Eritrea.

Svolge attività di ricerca nei settori di biologia dello scheletro, metodi di analisi di immagine in radiografia convenzionale e digitale, analisi di reperti fossili per mezzo di micro TC sia con strumentazione X che con luce di sincrotrone, applicazione di metodi statistici e matematici in archeologia e antropologia.

Autore di oltre 130 articoli su riviste italiane ed internazionali, di oltre 120 abstracts pubblicati di comunicazioni a congressi nazionali ed esteri, editore della serie Digital Achives od Human Paleobiology in CDROM, Academnic Editor di PLOS One. Nel 2013 ha vinto il Premio Internazionale Fabio Frasseto per l’Antropologia dell’Accademia dei Lincei.


Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle