Email: umberto.rosin@unipd.it
presso GoogleMeet
Giorno e orario di ricevimento da concordare con il docente via email.
1. Bellio, E., Rosin, U., & Casarin, F. (2023). Mapping Maritime Museums presence in the Mediterranean Area: value provision and challenges to face. Department of Management, Università Ca'Foscari Venezia Working Paper Series, SSRN No. 2, Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=4449788 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.4449788
2. Bellio E, Rosin U., Casarin F., Maritime Museums Online Presence: Actual Value and Challenges, in IBIMA Conference Proceedings, 08 June, 2023.
3. Rosin, U., Bonazzi, M., Casarin, F. (2022). eWOM and sentiment analysis to support decision processes within maritime heritage museum networks. The case of Arca Adriatica. AIMAC Conference Proceedings, Mexico City, June 23-26, 2022.
4. Rosin, U., & Gombault, A. (2021). Venice in Crisis: The Brutal Marker of Covid-19. International journal of arts management, 23(2), 18-29.
5. Rosin, U., Bonazzi, M., Casarin, F. (2021). eWOM and growth strategies for the tourism industry in maritime museum networks. The case of the Arca Adriatica tourist product. Department of Management Università Ca' Foscari Venezia Working paper series, SSRN-id3839380.
6. Rosin U. (2020). The maritime museum networks and the growth strategies in the tourism industry. The case of the Arca Adriatica tourist product, working paper presentato al seminario di Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia.
7. Gombault A., Rosin U., (2020). Venise au pic de la crise : comment sortir de l’ultra-dépendance au tourisme ?, The Conversation, April, 1.
8. Zanibellato F., Rosin. U., (2019). Distant Beauty and Close Service: How Psychological Distance Affects Aesthetic and Service Experience, AIMAC Conference Proceedings, Venice, June 23-26, 2019.
9. Rosin U., Houlfort N. (2019). Passion and Resilience in the Dance Industry. An Italo-Canadian Exploratory Study, AIMAC Conference Proceedings, Venice, June 23-26, 2019.
10. Zanibellato, F., Rosin, U. (2019) “The distant beauty and the close service: How temporal distance affects the aesthetic and service experience” 41st Annual ISMS Marketing Science Conference 2019, Rome, Italy, June 20-22.
11. Casarin F., Moretti A., Rosin U. (2018). Le tendenze degli studi sul consumo culturale in 15 anni di ricerca in Casarin Francesco, Moretti Anna, Rosin Umberto, Scritti seri e semiseri in onore di Claudio Baccarani, Torino, Giappichelli Editore, pp. 81-90 (ISBN 978-88-921-1865-2).
12. Zanibellato F., Rosin U., Casarin F. (2018). How the attributes of a museum experience influence electronic Word-Of-Mouth valence: an analysis of online museum reviews. International Journal of Arts Management, 21(1), pp 76-90.
13. Rosin U. (2017) Il Marketing: Una Disciplina di Confine, in Web Marketing Manager e Digital Strategist. La Bibbia delle Nuove Professioni, (a cura di) Diotto M., Dario Flaccovio ed., pp. 113-122.
14. Rosin U. (2017) Il Marketing Innovativo: Le Contemporary Marketing Practices, in Creatività e Design della Comunicazione. Le professionalità di un Art Director, (a cura di) Diotto M., Libreriauniversitaria.it ed., pp. 69-74.
15. Zanibellato F., Rosin U., Casarin F. (2017). eWOM of Museum Experiences: A Content Analysis on Online Museum Reviews, AIMAC Conference Proceedings, Beijing, June 25-28, 2017. Best Marketing Paper Award - AIMAC 2017.
16. Zanibellato F., Rosin U., Casarin F. (2016). La condivisione delle esperienze museali online. Estrarre valore dagli User Generated Content. Extended abstract in Convegno Sinergie, Udine (IT), 9-10 giugno 2016.
Linee di Ricerca
Marketing
Marketing dell'arte e della cultura
Marketing del turismo
Marketing della moda
Passione e comportamento organizzativo
1. Il settore della danza professionale e le strategie di marketing interno e comunicazione.2. L'attenzione alla soddisfazione e agli indici di performance nel settore della danza: un'analisi della formazione e del contesto professionale.