Profilo Docente

Maria Pietrogiovanna

Ricercatore universitario confermato

Telefono: 0498274682 - Email: mari.pietrogiovanna@unipd.it

(L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO)

Ricercatore universitario L-ART/04. Dal 1998 incaricata del corso di Storia dell'Arte fiamminga e olandese; dal 2004 incaricata del corso di Storia delle tecniche artistiche.
Dal 2007 docente della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici
Dal 2007 fa parte del Collegio docenti del Corso di dottorato in storia, critica e conservazione dei beni culturali
Partecipa a iniziative editoriali e convegni internazionali sul tema degli scambi tra gli artisti fiamminghi e italiani nel Rinascimento
Dal 2011 al 2013 è stata responsabile scientifico di assegno di ricerca: Collezionismo di opere fiamminghe nella Corona de Aragon e influenze neerlandesi sugli artisti locali.

Supervisore del dottorato di ricerca XXV ciclo: Fiamminghismo in Antonio da Fabriano e Giovanni Boccati. Un contributo di studio alla storia dei rapporti Italia Fiandra, dottore di ricerca Silvia Caporaletti.
Tutor di dottorato di ricerca XXXIV ciclo: Relazioni artistiche tra Italia settentrionale e Venezia con i Pesi Bassi nel Seicento, dottorando Giovanni Ratti
Tutor i dottorato di ricerca XXXVI ciclo: Il multiforme profilo dei pittori restauratori nella Venezia del Seicento, dottoranda Francesca Daniele
Dal 2007 è responsabile dei seguenti flussi Erasmus: Vrije Universiteit, Amsterdam (Olanda); Université Catholique Louvain, Louvain-la-neuve (Belgio); Universitat de Valencia, Valencia (Spagna); Universidad de Murcia, Murcia (Spagna): Universitat de Girona (Spagna); dal 2015 University of St. Andrews (UK).
Dal 2012 membro della Renaissance Society of America
Dal 2014 fa parte del comitato scientifico di Scienza e Beni Culturali (Convegno annuale, Bressanone)
Autrice, con Caterina Limentani Virdis, del volume Polittici, Arsenale editrice, Verona 2001; edizione francese: Retables, Citadelle & Mazenod, Paris 2001; edizione inglese, Gothic and Renaissance Altarpieces, Thames & Hudson, London 2002; Great Altarpieces: Gothic and Renaissance, Vendome Press, New York 2002; edizione tedesca: Flügelaltäre, Hirmer, München 2002; edizione russa Moscow 2002; edizione polacca 2004
Autrice del volume Gallerie dell'Accademia di Venezia, Disegni fiamminghi e olandesi, Milano Electa 2010.
Curatrice del volume: Uno sguardo verso nord. Scritti in onore di Caterina Virdis Limentani, Padova, Il Poligrafo 2016.

Il Giovedi' dalle 11:00 alle 12:30

presso Liviano, Dipartimento di Beni Culturali, studio docente

  • La splendida corte. La produzione artistica del Nord a Parma e nel Reggiano in La pittura fiamminga nel Veneto e nell’Emilia, a cura di C. Limentani Virdis, pp. 267-324, Verona 1997.
  • Collezionisti e donatori, acquisti e lasciti. Una ricognizione delle acquisizioni di dipinti dei Musei Civici di Padova nell’Ottocento e nel Novecento, in Dipinti dell’Ottocento e del Novecento dei Musei Civici di Padova, catalogo della mostra a cura di D. Banzato, F. Pellegrini, M. Pietrogiovanna, , Padova, Palazzo della Ragione, 24 ottobre 1999 – 15 gennaio 2000, Padova 1999.
  • Flemish Winds on the Roman Landscape: Part II:The Tower of the Winds: Critical History and a reading of the Scenes atti del Symposium Fiamminghi a Roma 1508 – 1608, Utrecht, Museum Catharijneconvent, 13 March 1995, a cura di B. Meijer, Firenze 1999, pp. 73-78.
  • C. LIMENTANI VIRDIS e M. PIETROGIOVANNA Polittici, Verona, Arsenale 2001.
  • C. LIMENTANI VIRDIS e M. PIETROGIOVANNA, Rétables: de l’Age gothique à la Renaissance, Paris, Citadelles Mazenod, 2001.
  • Le charme des roches habités: observations sur un motif récurrent de Patinier à Bles and Co., in “Autur de Henri Bles”. Actes du colloque, a cura di J. Toussaint, Namur 2002, pp. 85-93.
  • L’affascinante apparenza del reale: natura e paesaggio nei grandi maestri fiamminghi del Quattrocento; L’alternativa transalpina nel Cinquecento; Uno sguardo fuori dall’Italia: la pittura di paesaggio in Europa tra XVII e XVIII secolo, in La natura e il paesaggio nella pittura italiana, a cura di P. De Vecchi e G.A. Vergani, Cinisello Balsamo (Milano) 2002, pp. 101-113, 207-221, 273-281.
  • C. LIMENTANI VIRDIS e M. PIETROGIOVANNA, Flügelaltäre. Bemalte Polyptychen der Gothik und Renaissance, München, Hirmer, 2002.
  • C. LIMENTANI VIRDIS e M. PIETROGIOVANNA, Gothic and Renaissance Altarpieces, London, Thames and Hudson, 2002.
  • Aspetti del Paesaggio nella grafica fiamminga della seconda metà del Cinquecento, in Pejzaz. Narodziny gatunku 1400-1600, Il Paesaggio, nascita di un genere: 1400 – 1600, Atti del Convegno Internazionale patrocinato dall’Istituto Italiano di Cultura (Varsavia), 23-24 ottobre 2003, Università N. Copernico, Torun, a cura di Z. Wazbinski, S. Dudzik, T. Zuchowski, 2004, pp. 289-304.
  • Le rôle du dessin sous-jacent dans deux tableaux flamands conservés au Musée de Vicence: le portrait d’un jeune homme à l’ œillet et la Madone aux cerises, in La peinture ancienne et ses procédés. Copies, répliques, pastiches, atti del Colloque XV, Bruges, 11-13 septembre 2003, a cura di H. Verougstraete e J. Couvert, con la collaborazione di R. van Schoute e A. Dubois, Leuven – Paris- Dudley MA 2006, pp. 207-211.
  • An Italian Journey: Northern Painters traveling in Rome and Venice in the second half of the XVIth century, in The artist that gained his spiritual nourishment from his trips abroad, a cura di Shigetoshi Osano, traduzione del testo inglese in giapponese a cura di Yoshinori Kyotani, Tokyo, 2006, pp. 166-181.
  • Suggestioni fiamminghe: un’aggiunta al catalogo di Herri met de Bles e a quello di Andrea Donducci detto Mastelletta. In: Archivi dello sguardo. Origini e momenti della pittura di paesaggio in Italia, Atti del convegno internazionale. Ferrara, Castello Estense, 22-23 ottobre 2004, a cura di Francesca Cappelletti, Firenze, 2006, p. 161-175
  • Una traccia per la Strage dei Niobidi del Museo Civico di Padova, in Il cielo, o qualcosa di più. Scritti per Adriano Mariuz a cura di E. Saccomani, Cittadella, 2007, pp. 153-160.
  • La Torre di Babele della Ca’ D’Oro: indagini riflettografiche e osservazioni sul collezionismo, in: Nord Sud, presenze e ricezioni fiamminghe in Liguria, Veneto e Sardegna. Prospettive di studio e indagini tecniche. Atti del Workshop Internazionale, Università degli studi di Genova, 28-29 ottobre 2005, a cura di C. LIMENTANI VIRDIS, M. BELLAVITIS, Padova, 2007, pp. 113-118.
  • Pendant o non pendant: informazioni dal disegno soggiacente, in: Culture figurative a confronto tra Fiandre e Italia dal XV al XVII secolo, Atti del convegno internazionale Nord/Sud. Ricezioni fiamminghe al di qua delle Alpi Prospettive di studio e indagini tecniche, a cura di A. De Floriani e M.C. Galassi, Cinisello Balsamo (MI) Silvana Editoriale, 2008, pp. 280-287.
  • C. LIMENTANI VIRDIS, M.C. GALASSI, M. PIETROGIOVANNA, Introduzione: bilancio di una ricerca, in Culture figurative a confronto tra Fiandre e Italia dal XV al XVII, Atti del convegno internazionale Nord/Sud. Ricezioni fiamminghe al di qua delle Alpi Prospettive di studio e indagini tecniche, a cura di A. De Floriani e M.C. Galassi , Cinisello Balsamo (MI) Silvana Editoriale 2008, pp. 178-187.
  • Gallerie dell’Accademia di Venezia. Disegni fiamminghi e olandesi, Milano, Electa 2010.
  • Le collezioni di dipinti di Rembrandt nel museo Ermitage di San Pietroburgo. In: L’Ermitage a Padova. Un omaggio a Rembrandt. Milano, Skira Editore 2011, p. 15-18,
  • Passione collezionistica e ammirazione tecnica: le stampe di Rembrandt nelle collezioni padovane. In: L’Ermitage a Padova. Un omaggio a Rembrandt. Milano, Skira Editore 2011, p. 41-47.


Linee di Ricerca
Progetti

  • PROBLEMATICHE DIAGNOSTICHE E CONSERVATIVE NEI DISEGNI FIAMMINGHI DEL CINQUECENTO DELLA GALLERIA DEGLI UFFIZI A FIRENZE.
Progetto per nuova ricerca, finanziato con fondi di ateneo ex 60%, anno 2008. 
Altri componenti il gruppo di ricerca: BALDISSIN Giovanna, VIRDIS Maria Caterina, BELLAVITIS Maddalena.
  • PROBLEMATICHE DIAGNOSTICHE E FILOLOGICHE DEI DISEGNI FIAMMINGHI E OLANDESI NELLA COLLEZIONE DELLE GALLERIE DELL’ACCADEMIA A VENEZIA.
Progetto per nuova ricerca, finanziato con fondi di ateneo ex 60%, anno 2009.
Altri componenti il gruppo di ricerca: BALDISSIN Giovanna, VIRDIS Maria Caterina, BELLAVITIS Maddalena.
  • PROBLEMATICHE DIAGNOSTICHE E FILOLOGICHE DEI DISEGNI FIAMMINGHI E OLANDESI NELLA COLLEZIONE DELLE GALLERIE DELL’ACCADEMIA A VENEZIA.
Progetto finanziato con fondi di ateneo ex 60%, anno 2010.
Altri componenti il gruppo di ricerca: BALDISSIN Giovanna, BELLAVITIS Maddalena, VIRDIS Maria Caterina.
  • PRASSI ESECUTIVE E MODELLI ITALIANI NELLA GRAFIA FIAMMINGA DEL PRIMO CINQUECENTO.
 Progetto finanziato con fondi di ateneo ex 60%, anno 2011.
Altri componenti il gruppo di ricerca: BALDISSIN Giovanna, CAPORALETTI Silvia, VIRDIS Maria Caterina.
  • IL COLLEZIONISMO DI STAMPE DI REMBRANDT TRA VENEZIA E PADOVA NEI SECOLI XVIII E XIX.
 Progetto finanziato con fondi di ateneo ex 60%, anno 2011.
Altri componenti il gruppo di ricerca: BALDISSIN Giovanna, BELLAVITIS Maddalena, CAPORALETTI Silvia.

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle