Profilo Docente

Alessandra Pattanaro

Professore ordinario

Telefono: 0498274632 - Email: alessandra.pattanaro@unipd.it

(L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA)

Professore ordinario presso il Dipartimento dei Beni culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica). Insegna Storia dell’arte moderna e Iconografia e iconologia.
Docente alla Venice International University, dal 2013 al 2016.
Direttore della Scuola di Specializzazione in beni storico-artistici dal 2016.
Membro del C. della Scuola di dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali.
Membro della commissione di Ateneo per le attività di tutorato e orientamento (dal 2008 al 2015).
Membro del C. sc. della collana “Pittura del Rinascimento nell’Italia Settentrionale. Quaderni" del Dipartimento di beni culturali.
Membro della Renaissance Society of America (RSA).
Membro del C. sc. della collana dipartimentale “Pittura del Rinascimento nell’Italia Settentrionale. Quaderni"
Membro del C. sc. della Collana "Chiese monumentali padovane" (Casa editrice l'Erma di Bretschneider).
Membro del Comitato sc. della collana “Armonie composte. Paesaggi”, Pd University Press.
Responsabile sc. PRAT 2016.
E’ studiosa di pittura ferrarese del Cinquecento, con articoli su Boccaccio Boccaccino, Niccolò Pisano, Mazzolino, Garofalo, Girolamo da Carpi, il Maestro dei Dodici Apostoli, i Dossi, i Filippi, Pirro Ligorio. Ha esplorato sia i contesti sacri e profani della committenza di corte e cittadina che i fenomeni della diffusione del giorgionismo, del classicismo e del post-classicismo raffelleschi (via Giulio Romano e Parmigianino) e delle reazioni degli artisti al manierismo centro-italiano, tanto a partire dagli incontri diretti che attraverso la diffusione delle stampe e lo studio dei disegni. Un altro ambito di ricerca è la pittura veneta di metà e di tardo-Cinquecento connessa a problemi di iconografia tridentina, soprattutto di ambito padovano e veneziano, con riguardo agli epigoni di Paolo Veronese e di Jacopo Bassano (i figli Francesco e Leandro, Jacopo Apollonio).
Ha collaborato con la Fondazione Giorgio Cini ai volumi sugli affreschi delle ville venete del 500 (2008) e sulla chiesa dei SS. Giovanni e Paolo (2013). Un numero consistente di saggi è pubblicato in «Prospettiva», «Nuovi studi», «Arte Veneta», «Arte Veneta».
Convegni naz. e internaz. recenti: Giulio Romano e l’arte del Cinquecento, Mantova, 2009; Jacopo Bassano, i figli la scuola, l’eredità, Padova e Bassano, 2011; Il gran poema delle passioni e delle meraviglie, Padova, 2011; Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, Firenze, 2012; Per la giovinezza di Paolo Veronese, Padova 2014; Maestranze, artisti e apparatori per la scena dei Gonzaga, Mantova 2015; The RSA annual meeting (Berlino 2015); A primordio urbis. Convegno internazionale di studi su Tito Livio, Padova 21-23 ottobre 2015; The RSA annual Meeting (Boston, 2016). Taccuini e libri di modelli tra Medioevo ed età moderna, Padova, 2016; The RSA annual Meeting (Chicago, 2017); Il paesaggio veneto nel Rinascimento europeo Progetto EVERE, Padova (2017); The RSA annual meeting (Dublin 2022); Lo Studio e la Fortuna. Un colloquio su Girolamo da Carpi (2022); organizzati: Disegnare l'antico, riproporre l'antico nel Cinquecento. Taccuini, copie e studi su Girolamo da Carpi (2018), il Paesaggio in Europa nel segno di Benedetto (2021).
Mostre: Pietro Bembo e l’invenzione del Rinascimento (Padova, 2013), o Dosso Dossi. Rinascimenti eccentrici (Trento, 2014); Alfonso Lombardi: il colore e il rilievo (Bologna, 2020); Girolamo da Carpi. Ritorno a Ferrara (Ferrara, 2022).

Il Mercoledi' dalle 14:00 alle 15:30

presso Palazzo Maldura, secondo piano, studio 44. zoom: https://unipd.zoom.us/j/87103018495

I laureandi contatteranno la docente via e-mail per accordare eventuali incontri in data o orario diversi. Si consiglia di controllare sempre gli avvisi. Qualora il ricevimento non possa avere luogo la docente indicherà una data alternativa. Prenotare il ricevimento sia in presenza che in zoom tramite email

Il Giovedi' dalle 14:00 alle 15:30

presso Palazzo Maldura, secondo piano, studio 44. https://unipd.zoom.us/j/87103018495.

I laureandi contatteranno la docente via e-mail per accordare eventuali incontri in data o orario diversi. Si consiglia di controllare sempre gli avvisi. Qualora il ricevimento non possa avere luogo la docente indicherà una data alternativa. Prenotare il ricevimento sia in presenza che in zoom tramite email


Progetti di Ricerca


Linee di Ricerca

  • Progetti di Ricerca Prin
  • 2001-2003 Partecipante al progetto Pittura del Rinascimento nell'Italia Settentrionale. Il camerino delle pitture e lo studio di marmo di Alonso I d'Este, responsabile di unità: prof. Alessandro Ballarin.
  • 2005-2007 Partecipante al progetto Aspetti e problemi del disegno del Rinascimento nell'Italia Settentrionale: storia e geografia, metodi di lavoro delle botteghe, tecniche, tipologie e funzioni, percorsi del collezionismo, responsabile di unità: prof. Alessandro Ballarin.
  • 2008-2009 Partecipante al progetto L'Italia settentrionale tra civiltà prospettica e maniera moderna. Due casi di studio, responsabile di unità: prof. Alessandro Ballarin.
Progetti di Ateneo
  • 2008-2009 Partecipante al progetto La pittura a Venezia negli anni di Giorgione e del giovane Tiziano. Problemi di filologia, di iconografia e di committenza, responsabile prof. Alessandro Ballarin.
  • 2012-2013 Partecipante al progetto "Giovinezza e maturità di Paolo Veronese, responsabile prof. Vittoria Romani.
Progetti di Ricerca Ex-60
  • 2002-2003 Responsabile del progetto: Ercole II d'Este committente e collezionista. 
Progetto per nuova ricerca, finanziato con fondi di ateneo ex 60%, anno 2002.
Altri componenti il gruppo di ricerca: Maria Lucia Menegatti, Barbara Savy 
  • 2004 Responsabile del progetto: Pittura e decorazione a Ferrara negli anni di Alfonso I ed Ercole II.
 Altri componenti il gruppo di ricerca: Maria Lucia Menegatti, Barbara Savy.
  • 2005 Responsabile del progetto: Indagini sulla pittura ferrarese del Cinquecento: Camillo Filippi e il Maestro dei 12 apostoli. Progetto per nuova ricerca, finanziato con fondi di ateneo ex 60%, anno 2005.
Altri componenti il gruppo di ricerca: Novella Macola, Marialucia Menegatti, Barbara Maria Savy.
  • 2006 Responsabile del progetto: Indagini sulla pittura ferrarese del Cinquecento: Girolamo da Carpi e Camillo Filippi.
 Altri componenti il gruppo di ricerca: Barbara Maria Savy, Marialucia Menegatti.
  • 2007-2009 Responsabile del progetto: Per un censimento dei disegni di Girolamo da Carpi.
 Altri componenti il gruppo di ricerca: Maurizio Rippa Bonati, Claudia Caramanna, Novella Macola, Barbara Maria Savy, Marialucia Menegatti, Sara Dell'Antonio.
  • 2010-2011 Responsabile del progetto: Per una monografia su Girolamo da Carpi. 
Progetto finanziato con fondi di ateneo ex 60%, anno 2010.
Altri componenti il gruppo di ricerca: Alessandro Ballarin, Marialucia Menegatti, Mattia Vinco, Novella Macola, Vittoria Romani, Barbara Maria Savy, Sara Menato.
  • 2013 Responsabile del progetto: "Problemi di raffaellesco tra Emilia e Veneto". Progetto finanziato con fondi di ateneo ex 60%, anno 2013. Altri componenti il gruppo di ricerca: Marialucia Menegatti, Vittoria Romani, Laura De Zuani, Sara Menato, Sarah Ferrari, Sergio Momesso.

Convegni, seminari e conferenze
  • Boccaccio Boccaccino: tecnica e stile. Giornata di studio per il restauro del catino absidale del Duomo di Cremona, convegno di studio, Cremona, Saletta dei Mercanti, 21 Giugno 1990, titolo della conferenza: La scuola di Boccaccino a Ferrara.
  • Giornata di studio sui dipinti rinascimentali dei Musei Civici di Padova, Padova, Musei Civici agli Eremitani, Sala Bottacin, 11 Giugno 1991, titolo della conferenza: La pala degli Orfani di Dario Varotari e qualche aggiunta al catalogo del pittore all'interno della.
  • Seminario di storia dell'arte, Siena, Università degli Studi, Certosa di Pontignano, 12-14 Giugno 1995 Per Girolamo da Carpi ritrattista.
  • Sul ritratto nell'arte italiana tra Giotto e Bernini, ciclo di conferenze 1997-1998, Fondazione Piero della Francesca, San Sepolcro, Casa di Piero, 21 Novembre 1997, titolo: Per Girolamo da Carpi e il ritratto a Ferrara nel primo Cinquecento.
  • L'età di Alfonso I e la pittura del Dosso, convegno internazionale di studi, Ferrara, Palazzina Marfisa d'Ese, Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, Dicembre 1998, relazione dal titolo Garofalo e Raffaello nel secondo e terzo decennio del Cinquecento. 
  • Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte, Corso di Storia dell’arte moderna (prof.ssa Vera Fortunati), presso l’Università degli Studi di Bologna, 31 Maggio 2001, conferenza dal titolo: Girolamo da Carpi. Ritratti.
  • Dosso Dossi e la pittura a Ferrara negli anni del ducato di Alfonso I. Il Camerino delle pitture, Convegno di Studio, Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Storia delle arti visive e della musica, Padova, Palazzo del Bo, 9-11 Maggio 2001, titolo: Garofalo e la corte negli anni di Alfonso I (1505-1534).
  • Il ritratto nell’Europa del Cinquecento. Arte, Letteratura, società, Convegno internazionale di studio, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Firenze, Palazzo Strozzi, 7-9 Novembre 2002, con una relazione dal titolo: Anna d'Este, 'Eridani Nympha': sulle tracce di un ritratto perduto di Girolamo da Carpi
  • Cultura nell'età delle legazioni, Convegno, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze Storiche, Dipartimento di Scienze Umane, Ferrara, Palazzo Bonacossi, Salone d'onore, 20-22 Marzo 2003, con una relazione dal titolo: Per la 'Vanitas' Camuccini di Garofalo: una proposta di rilettur come Semiramide.
  • Conoscere per conservare, Seminario a cura della delegazione FAI di Padova, Padova, Musei Civici agli Eremitani, Sala del Romanino, 14 Maggio 2003: La delizia di Belriguardo a Ferrara al tempo di Ercole II d'Este.
  • Forsschung Kontrovers II, Das Bildnis der Dame in Türkis, titolo :The Lady in Turquoise, Symposium, Frankfurt, Städelsches Kunstinstitut und Städtische Galerie, 10 Ottobre 2004. 
  • Pariser Künstlerwerkstätten und französische Hof als Drehscheine des internationalen künstlerischen Austauschs im ersten Drittel des 16. Jahrunderts, Kolloquium im Städelschen Kunstistitut, 10-12 Juni 2005, Gartensaal.
  • I Giovedì in Pinacoteca, Ferrara, Pinacoteca Nazionale, lezione dal titolo: Tessere di un puzzle in Pinacoteca: una “Pentecoste” recentemente restituita agli studi (Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara), 4 maggio 2006.
  • Pirro Ligorio e la storia, incontro di studio, Pisa, Scuola Normale Superiore, 28-29 settembre 2007, con una relazione dal titolo: Pirro Ligorio e le genealogie estensi.
  • Nord/Sud. Ricezioni fiamminghe al di qua delle Alpi. Prospettive di studio e indagini tecniche, Convegno Internazionale, Padova, Palazzo del Bo e del Liviano, 25-27 ottobre 2007, con una relazione dal titolo: Per la dama in verde di Francoforte: un problema di rapporti nord/sud.
  • Giulio Romano e l’arte del Cinquecento, Convegno, Mantova, Teatro Bibbiena, 28-31 maggio 2009, con relazione dal titolo: Giulio e Ferrara: la delizia di Belriguardo.
  • Jacopo Bassano i figli la scuola l'eredità, convegno internazionale di studio, Bassano del Grappa, Museo Civico, Padova, Archivio Antico del Bo, 30 marzo-2 aprile 2011, con relazione dal titolo: La replica nella produzione della bottega bassanesca: la Natività di San Giacomo di Lusiana. 
  • Il gran poema delle passioni e delle meraviglie. Ovidio e il repertorio letterario e figurativo fra antico e riscoperta dell'antico, convegno, Padova, Palazzo del Bo, aula Nievo, 15-17 settembre 2011, con relazione dal titolo: L' «Ovidio Metamorfose» del cardinale Ippolito II e la fortuna delle «transfiguraccione» alla corte degli Este.
  • Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, Convegno internazionale, Firenze, Kunshistorisches Institut, Palazzo Grifoni, 26-28 aprile 2012, con relazione dal titolo: Vasari e Ferrara.


Vedere il sito Padua Thesis

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle