Profilo Docente | Dipartimento dei Beni Culturali:

Profilo Docente

Stefano Marchioro

Email: stefano.marchioro@unipd.it

Ricevimento su appuntamento.
Telefono diretto (solo per emergenze): 049 8201102

Di nazionalità italo-tedesca, nato ad Ebikon in Svizzera nel 1962, Stefan Marchioro si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Padova con 110 e lode con una tesi sugli “Aspetti giuridici del termalismo nella Regione Veneto” . Dopo una breve parentesi nel settore della sanità e degli enti locali durante la quale ha frequentato corsi di specializzazione presso l’Università Bocconi di Milano, l’ISAPREL e il CUOA, dal 1990 si è occupato ininterrottamente di turismo ricoprendo fino al 2012 il ruolo di direttore delle Aziende di Promozione Turistica di Padova, Terme Euganee, Rovigo, Vicenza e di Turismo Padova Terme Euganee , azienda speciale della Provincia di Padova. E’ stato responsabile del Comitato Tecnico-Scientifico di un progetto I.S.I.- L.N. 212/92 Ministero Attività Produttive per lo sviluppo turistico in Romania, membro del Comitato Tecnico dell’Associazione Nazionale “Città del Vulcano” , ha collaborato al progetto Agri.Net del “Centro Studi e Formazione Villa Montesca” di Città di Castello ed è stato consulente dell’Assessorato al Turismo della Regione Veneto dove oggi opera come responsabile dei progetti territoriali e governance del turismo presso la Direzione Turismo.

Dal 2003 collabora con l’Università degli Studi di Padova ed attualmente è docente a contratto di Economia Applicata al Turismo del corso di laurea in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale, membro del Comitato Ordinatore e docente del Master in "Design dell'offerta turistica". Dal 2017 è anche componente del Comitato Scientifico del CISET (Centro Internazionale Studi Economia Turistica). Al tema della governance del settore turistico e ai temi del destination management e destination marketing ha dedicato diverse pubblicazioni.
Dal 2018 componente dell'Advisory Board della BTO di Firenze.

Il docente riceve previo appuntamento da concordarsi via e-mail stefano.marchioro@unipd.it


BISIOL E., LANDI S., MARCHIORO S., SISTO S. (2019). Dal piano strategico del turismo veneto alla sua attuazione. TURISMO E PSICOLOGIA, vol. 12 (1), p. 50-56, ISSN: 2240-0443

MARCHIORO S., MIOTTO A. (2019). Musica, innovazione di prodotto e tematizzazione della vacanza. In: FRIEL M. (a cura di) (2019). Note in viaggio – Reti e strategie per il turismo musicale, p. 85-99, Venezia: Marsilio Editori - CUOALabs, ISBN: 978-88-297-0423-1

MARCHIORO S., MIOTTO A. (a cura di) (2018). La governance del turismo nell'era del digitale. Bolzano:Gallica 1689, ISBN: 978-88-85437-05-0

LAVARONE G., MARCHIORO S., SAVINO S (2016). Film and Tourism: an Information System for Disclosing the Cinematographic Attractiveness of Destinations. In: La città di celluloide tra vocazione turistica ed esperienze creative Atti della giornata di studio (Macerata, 26 marzo 2015), vol. Supplementi 4, 2016

MARCHIORO S. (2016). Organizzare e gestire le destinazioni turistiche del Veneto. OFFICINA TOOLBOX, vol. 03; p. 08-09, ISSN: 2421-1923

MARCHIORO S. (2015). Organizzare e gestire le destinazioni turistiche del futuro: i casi di Veneto, Puglia e Sardegna. TURISMO E PSICOLOGIA, vol. 1; p. 102-108, ISSN: 2240-0443

VAN DER BORG J, CAMATTI N, SALMASI L, PITINGARO S, MARCHIORO S. (2015). Organizzare e gestire le destinazioni turistiche del futuro: l'Osservatorio Turistico come strumento di programmazione regionale. La situazione economica del Veneto Rapporto annuale 2015. Venezia: Unioncamere del Veneto

MARCHIORO S. (2015). Il turismo del futuro: nuovi fabbisogni e nuove professionalità. LAVORO WELFARE, vol. 14; p. 38-43, ISSN: 1827-4862

MARCHIORO S., TAGLIAFERRI S (2014). Gli eventi come strumento di comunicazione e promozione di una destinazione turistica: il caso dell’Unione Montana Acquacheta. TURISMO E PSICOLOGIA, vol. 1; p. 13-26, ISSN: 2240-0443

MARCHIORO S. (2014). Organizzare e gestire le destinazioni turistiche del futuro: nuovi fabbisogni e nuove professionalità. TURISMO E PSICOLOGIA, vol. 1; p. 137-141, ISSN: 2240-0443

MARCHIORO S. (2014). Destination management e destination marketing per una gestione efficiente delle destinazioni turistiche in Veneto. TURISMO E PSICOLOGIA, vol. 1; p. 58-74, ISSN: 2240-0443

MARCHIORO S., KICHELMACHER M (2012). Un percorso di sperimentazione della governance territoriale del turismo: il caso del Piano Strategico della Provincia di Padova. In: PECHLANER H PANICCIA P VALERI M RAICH FRIEDA. Destination Governance Teoria ed esperienze. vol. 1, p. 429-442, Torino: G. Giapichelli Editore, ISBN/ISSN: 978-88-348-0951-8

MARCHIORO S., DIAMANTIS R (2012). Internet Destination Management System: IDMS al servizio delle destinazioni turistiche. Il caso del Veneto. In: DALL'ARA G., MORANDI F. Accoglienza Turistica e Gestione degli Uffici Informazioni Normativa, marketing, casi e progetti. vol. 1, p. 127-148, Halley editrice, ISBN/ISSN: 978-88-7589-435-1

MARCHIORO S. (2012). Destination Management e Destination Marketing. Per una gestione efficiente delle destinazioni turistiche. In: autori vari. Tourism & Culture. vol. 1, p. 11-39, PADOVA: S.A.R.G.O.N. Editrice e Libreria, ISBN/ISSN: 978-88-95672-21-2

MARCHIORO S. (2003). Il contesto turistico padovano: In: SCIPIONI A, VECCHIATO G. Marchio d'area: strumento di competizione turistica. Manuale operativo. Milano: Franco Angeli, ISBN/ISSN: 9788846436214


Linee di Ricerca
Destination Governance, Destination Management e Destination Marketing

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle

Info & Avvisi

A PARTIRE DALL'ANNO ACCADEMICO 2018/2019 IL TESTO DI RIFERIMENTO PER L'ESAME E LE TESI E' IL SEGUENTE: MARCHIORO S., MIOTTO A., (A CURA DI) (2018). LA GOVERNANCE DEL TURISMO NELL'ERA DEL DIGITALE. BOLZANO: GALLICA 1689, ISBN: 978-88-85437-05-0.

PER DOMANDE DI LAUREA E FIRME DELLE TESI GLI STUDENTI SONO INVITATI A VERIFICARE PER TEMPO LE SCADENZE E A PROGRAMMARSI DI CONSEGUENZA TENENDO CONTO DI EVENTUALI IMPEGNI DEL DOCENTE E QUINDI A NON RICHIEDERE APPUNTAMENTI ALL'ULTIMO MOMENTO.

LE MAIL AL DOCENTE VANNO INVIATE PREFERIBILMENTE DI MATTINA E IN GIORNI FERIALI ENTRO LE 17.

CONSIDERATI I MUTATI IMPEGNI LAVORATIVI LE RICHIESTE DI TESI SARANNO OGGETTO DI MAGGIORE SELEZIONE DA PARTE DEL DOCENTE E CON PRIORITA' A CHI HA FREQUENTATO IL CORSO DI ECONOMIA APPLICATA AL TURISMO