Ricercatore a tempo determinato di tipo B
Telefono: 0498274365 - Email: cosimomarco.scarcelli@unipd.it
(SPS/08)
SHORT BIO
Cosimo Marco Scarcelli (PhD in Scienze Sociali, 2013) è RTD-B presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università degli Studi di Padova.
Insegna New Media nel corso di laurea in Comunicazione e Sociologia dei media nel corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS).
Nell’Ottobre 2018 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore di Seconda fascia nel settore Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (14/C2).
I suoi interessi di ricerca riguardano i media digitali con particolare attenzione a: costruzione sociale dell’identità, culture giovanili, intimità, genere e sessualità, new media literacy e media education.
Fa parte di numerosi gruppi di ricerca nazionali e internazionali e ha pubblicato saggi scientifici tra i quali i libri: Vite interconnesse (Meltemi, 2019, con P. Magaudda e M. Drusian), Intimità digitali (FrancoAngeli, 2015), Sociologia dei New Media (UTET 2014, con R. Stella, C. Riva e M. Drusian). In uscita nel 2020 un nuovo libro per l’editore Routledge intitolato Gender and sexuality in the European media (Con Despina Chronaki e Sara De Vuyst, a cura di). Tra le sue pubblicazioni ci sono numerosi articoli e contributi in volume in ambito nazionale e internazionale.
È membro dell’editorial board della collana Masculinity, Sex and Popular Culture di Routledge ed è Associate Editor di Encyclopaedia of Gender, Media & Communication di Wiley (2020). Fa parte anche dei comitati scientifici ed editoriali di riviste e collane internazionali e nazionali.
Nel 2018 è stato eletto chair della sezione Gender&Communication di ECREA (European Communication Research and Education Association) per il periodo 2018-2021, dopo aver ricoperto la carica di vice-chair della stessa sezione per i periodi 2015-2016 e 2016-2018.
Oltre all’attività accademica è impegnato in diversi lavori di formazione presso istituzioni pubbliche e private sui temi connessi all’uso delle tecnologie digitali da parte dei giovani.
Per maggiori informazioni si rimanda al cv in allegato.
DIDATTICA
Opinione degli studenti sull’attività didattica svolta, indicatore di sintesi “Soddisfazione complessiva” (risultati pubblici)
- 2019-2020. Sociologia dei media (DAMS): 8,93.
- 2018-2019. Sociologia dei media (DAMS): 8,63
- 2017-2018. Sociologia dei media (DAMS): 8,43.