Profilo Docente | Dipartimento dei Beni Culturali:

Profilo Docente

Cosimo Marco Scarcelli

Ricercatore a tempo determinato di tipo B

Telefono: 0498274365 - Email: cosimomarco.scarcelli@unipd.it

(SPS/08)

SHORT BIO
Cosimo Marco Scarcelli (PhD in Scienze Sociali, 2013) è RTD-B presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università degli Studi di Padova.
Insegna New Media nel corso di laurea in Comunicazione e Sociologia dei media nel corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS).
Nell’Ottobre 2018 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore di Seconda fascia nel settore Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (14/C2).
I suoi interessi di ricerca riguardano i media digitali con particolare attenzione a: costruzione sociale dell’identità, culture giovanili, intimità, genere e sessualità, new media literacy e media education.
Fa parte di numerosi gruppi di ricerca nazionali e internazionali e ha pubblicato saggi scientifici tra i quali i libri: Vite interconnesse (Meltemi, 2019, con P. Magaudda e M. Drusian), Intimità digitali (FrancoAngeli, 2015), Sociologia dei New Media (UTET 2014, con R. Stella, C. Riva e M. Drusian). In uscita nel 2020 un nuovo libro per l’editore Routledge intitolato Gender and sexuality in the European media (Con Despina Chronaki e Sara De Vuyst, a cura di). Tra le sue pubblicazioni ci sono numerosi articoli e contributi in volume in ambito nazionale e internazionale.
È membro dell’editorial board della collana Masculinity, Sex and Popular Culture di Routledge ed è Associate Editor di Encyclopaedia of Gender, Media & Communication di Wiley (2020). Fa parte anche dei comitati scientifici ed editoriali di riviste e collane internazionali e nazionali.
Nel 2018 è stato eletto chair della sezione Gender&Communication di ECREA (European Communication Research and Education Association) per il periodo 2018-2021, dopo aver ricoperto la carica di vice-chair della stessa sezione per i periodi 2015-2016 e 2016-2018.
Oltre all’attività accademica è impegnato in diversi lavori di formazione presso istituzioni pubbliche e private sui temi connessi all’uso delle tecnologie digitali da parte dei giovani.

Per maggiori informazioni si rimanda al cv in allegato.

DIDATTICA
Opinione degli studenti sull’attività didattica svolta, indicatore di sintesi “Soddisfazione complessiva” (risultati pubblici)

- 2019-2020. Sociologia dei media (DAMS): 8,93.
- 2018-2019. Sociologia dei media (DAMS): 8,63
- 2017-2018. Sociologia dei media (DAMS): 8,43.

Il Mercoledi' dalle 11:00 alle 12:30

presso Studio del docente, al secondo piano del Dipartimento FISPPA - Sede di Sociologia, via Cesarotti 10/12.

ATTENZIONE
Il ricevimento è sospeso e riprenderà il 9 settembre 2020.

Come indicato dall'Ateneo, il ricevimento si terrà solo in modalità telematica (attraverso la piattaforma Zoom).
È possibile richiedere un appuntamento scrivendo una mail a cosimomarco.scarcelli@unipd.it almeno 2 giorni prima del ricevimento.


ELENCO PUBBLICAZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE (per l'elenco completo si rimanda al file allegato)

Libri
(2019), Vite interconnesse: Pratiche digitali attraverso app, smartphone e piattaforme online, Meltemi, Roma (Con M.Drusian e P.Magaudda). (IT)

(2018), Sociologia dei New Media, UTET, Torino (Con R. Stella, C. Riva e M. Drusian). (IT) [1^ ed. 2014]

(2015), Intimità digitali. Adolescenti, amore e sessualità ai tempi di internet, FrancoAngeli, Milano. (IT)

Articoli in riviste peer reviewed
(forthcoming 2020), con P. Nixon and T. Krijen, “Sexuality, Gender, Media. Identity articulations in the contemporary media landscape”, Information, Communication and Society [Articolo in Rivista di Classe A settore 14C2]

(2020), con T. Piccioni e R. Stella, “Inexperienced, addicted, at risk. How young people describe their parents’ use of digital media”, Italian Journal of Sociology of Education. 12, 1, pp.270-292. [Articolo in Rivista di Classe A settore 14C2.]

(2020), con R. Stella, “The mediated erotic lover. Young heterosexuals and the role of pornography in their negotiation of gender roles and desire”, Journal of Gender Studies. 29, 4, pp.420-430 (EN) doi: 10.1080/09589236.2019.1670149 Articolo pubblicato Online il 19 settembre 2019 [Articolo in Rivista di Classe A settore 14C2]

(2017), “Telling, Doing, (Media)Educating. Adolescents’ Experiences, Expectations, Suggestions Concerning Media Education”, Italian Journal of Sociology of Education, 9, 1, pp.93-121. (EN). [Articolo in Rivista di Classe A settore 14C2]

(2016), con C. Riva, “Digital Literacy Circulation: Adolescents and Flows of Knowledge about New Media”, Tecnoscienza: Italian Journal of Science and Technology Studies, 7, 2, pp. 81-102. (EN) [Articolo in Rivista di Classe A settore 14C2]

Capitoli in libri
(forthcoming 2020) con Cardoso D., “Breaking the silence. Teens, sex information and the Internet in Italy and Portugal”, in C.M. Scarcelli, S. Baselga, C. Chronaki, S. De Vuyst (Eds), Gender and sexuality in the European media, Routledge, London.

(2020), “Adolescents’ perspectives on sexting and pleasure. Some suggestion for going beyond moral panic”, in L. Tsaliki e D. Chronaki (eds.), Discourses of anxiety about childhood and youth across cultures, Palgrave MacMillan, London. (EN)

(2019), “Revealing intimacy through digital media: Young people, digital culture and new research perspectives”, in P. Billet, M. Hart, D. Martin (eds.), Complexities of researching with young people, Routledge, London. (Con Mainardi Arianna, Scarcelli primo autore) (EN)

(2018), “Corpi digitali. Ibridazioni, rappresentazioni e interazioni”, in A. Romeo (a cura di), Sociologia del corpo, Mondadori, Milano. (IT)

(2018) con L. Dal Vit, “The 5 Stars Movement and the Promise of eDemocracy in Italy”, in J. Dee (ed), From Tahrir Square to Ferguson: Social Networks as Facilitators of Social Movements, Peter Lang, New York. (EN)

(2018), “Young people and sexual media”, in P.G. Nixon, I. Düsterhöft (eds.), Sex in the digital age, Routledge, London. (EN)
Curatele
(2020), Associate editor (editor in chief Karen Ross) of “The international Encyclopedia of Gender, Media and Communication”, Wiley, New York. (EN)

(Forthcoming 2020), Principal editor (with Despina Chronaki and Sara de Vuyst) of the edited collection “Gender and sexuality in the European media. Exploring different contexts through conceptualisations of age”, Routledge, London. (EN)


Linee di Ricerca
Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Sociologia dei media digitali
Gender & Communication
Sessualità e intimità

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle

Info & Avvisi

ATTENZIONE il ricevimento studenti è sospeso e riprenderà il 9 settembre 2020