Profilo Docente | Dipartimento dei Beni Culturali:

Profilo Docente

Stefano Giovanni Caneva

Ricercatore a tempo determinato di tipo B

Telefono: 0498274606 - Email: stefano.caneva@unipd.it

(L-ANT/02)

Dopo una laurea magistrale in Filologia e Letterature Classiche (Università di Pavia), Stefano Caneva ha ottenuto nel 2011 un Dottorato in Storia Antica (Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino). È stato ricercatore presso l’Université de Toulouse II Jean Jaurès (2009), la Rijksuniversiteit Groningen (2009), la Katholieke Universiteit Leuven (2010-2011), l’Université de Liège (2011-2014, 2017-2019), l’Academia Belgica a Roma (2014) e l’Università di Padova (Marie Curie Piscopia fellowship, 2015-2017). Ha insegnato Storia Greca e Storia della Religione Greca presso le università di Liegi (2017-2019), Bruxelles (2018-2019), Tolosa (2017) e Padova (a partire dal 2020). Come classicista e come attivista a sostegno dell’accesso aperto alle risorse per la ricerca e per il patrimonio culturale attraverso i media digitali (Wikimedia, Europeana, ecc.), ha presentato articoli e seminari e diretto progetti nazionali, internazionali e finanziati dalla Commissione Europea, collaborando con numerose istituzioni internazionali nei settori delle Scienze dell’Antichità, dell’Umanistica digitale e del Patrimonio culturale.
Le sue aree di ricerca includono vari aspetti dela storia culturale, religiosa e politica del mondo antico, con progetti che si concentrano in particolare sui contatti tra politica e religione (Practicalities of Hellenistic Ruler Cults, www.phrc.it; Fb @PHRC_Social) e sull’interazione fra differenti culture e tradizioni nel Mediterraneo ellenistico e imperiale. Altri interessi scientifici riguardano l’Umanistica digitale e il contributo di nuovi paradigmi teorici e metodologie per lo studio dell’Antichità.

Il Mercoledi' dalle 16:00 alle 17:00

presso Palazzo Liviano, 3° piano, ufficio immediatamente a destra entrando nella sezione di Archeologia

Orario valido per il 2° semestre a.a. 2019/2020. Per appuntamenti fuori dall'orario di ricevimento, si prega di contattare il docente via mail, scrivendo a stefano.caneva@unipd.it


Linee di Ricerca
1)Storia politica, sociale e culturale del periodo ellenistico
2)Religione greca in età ellenistica e imperiale
3)Contatti culturali nel Mediterraneo orientale
4)Diplomazia internazionale, élites e onori nel mondo ellenistico e imperiale
5)Onori cultuali per capi politici e benefattori, fra pratica rituale e riflessione teorica
6)Processi di eroizzazione, pubblica e privata
7)Epigrafia greca ed epigrafia digitale
8)Storiografia ellenistica e imperiale
9)Ricezione della tradizione classica

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle