Profilo Docente

Stefano Giovanni Caneva

Ricercatore a tempo determinato di tipo B

Telefono: 0498274606 - Email: stefano.caneva@unipd.it

(L-ANT/02 STORIA GRECA)

Dopo una laurea magistrale in Filologia e Letterature Classiche (Università di Pavia), Stefano Caneva ha ottenuto nel 2011 un Dottorato in Storia Antica (Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino). È stato ricercatore presso l’Université de Toulouse II Jean Jaurès (2009), la Rijksuniversiteit Groningen (2009), la Katholieke Universiteit Leuven (2010-2011), l’Université de Liège (2011-2014, 2017-2019), l’Academia Belgica a Roma (2014) e l’Università di Padova (Marie Curie Piscopia fellowship, 2015-2017). Ha insegnato Storia della Religione Greca presso le università di Toulouse (2017), Liegi (2017-2019) e Bruxelles (2018-2019), e Storia Greca a Tolosa (2017) e Padova (a partire dal 2020; professore invitato alla Scuola Galileiana di Studi Superiori nel 2022/23).
È membro di numerosi progetti di ricerca internazionali di Storia Antica e ha collaborato a programmi finanziati dalla Commissione Europea nei settori della cittadinanza attiva, della collaborazione interculturale e della promozione digitale del patrimonio culturale.
Le principali aree di ricerca concernono le seguenti tematiche: le dinamiche politiche e diplomatiche all'interno delle città e dei regni in età ellenistica; interazioni tra politica e religione nella legittimazione del potere nel mondo greco (Practicalities of Hellenistic Ruler Cults, www.phrc.it; Fb @PHRC_Social); contatti fra differenti culture e tradizioni nel Mediterraneo ellenistico e imperiale; comunità e ambiente nel mondo antico.

presso Palazzo Liviano, 3° piano, ufficio immediatamente a destra entrando nella sezione di Archeologia

Fino alla fine dell'emergenza COVID, il docente riceverà (in presenza e/o in remoto, secondo le norme vigenti) su appuntamento; si prega di scrivere a stefano.caneva@unipd.it


Linee di Ricerca
1)Storia politica, sociale e culturale del periodo ellenistico
2)Religione greca in età ellenistica e imperiale
3)Contatti culturali nel Mediterraneo orientale
4)Diplomazia internazionale, élites e onori nel mondo ellenistico e imperiale
5)Onori cultuali per capi politici e benefattori, fra pratica rituale e riflessione teorica
6)Processi di eroizzazione, pubblica e privata
7)Epigrafia greca ed epigrafia digitale
8)Storiografia ellenistica e imperiale
9)Ricezione della tradizione classica
10)Comunità umane e ambiente nel mondo antico: ecologia, economia, rappresentazioni

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle

Info & Avvisi

Il docente riceve, in presenza o via Zoom, previo appuntamento all'indirizzo stefano.caneva@unipd.it