Profilo Docente

Federica Stevanin

Ricercatore a tempo determinato di tipo B

Telefono: 0498274682 - Email: federica.stevanin@unipd.it

(L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA)

Nel 2007 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova con una tesi in Storia dell’arte contemporanea dal titolo “Alighiero e Boetti: ricami, arazzi e tappeti”, vincitrice nel 2009 della terza edizione del Premio Nazionale PARC MAXXI per la critica e la storia dell’arte italiana contemporanea.
Nel 2013 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia dell’arte presso l'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna con una tesi sui rapporti tra la Land Art e i media. Nel 2016, nella medesima università, si è diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Beni storici artistici.
Dall’a.a. 2014/15 ha tenuto seminari e laboratori all’interno dell’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea dell’Università degli Studi di Padova, collaborando alla didattica. Nel medesimo ateneo, negli a.a. 2015/16 e 2016/17 è stata docente a contratto per l’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea nei corsi di laurea triennale in Storia e tutela dei beni artistici e musicali, Progettazione e gestione del turismo culturale e Lettere moderne.
Dal gennaio 2018 al gennaio 2021 è stata ricercatrice a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento dei Beni culturali dell’Università degli Studi di Padova.
Dall'ottobre 2021 è ricercatrice a tempo determinato di tipo B presso il Dipartimento dei Beni culturali dell'Università degli Studi di Padova ed è titolare dell’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea.
Interessata alle tendenze sperimentali, all’arte site-specific e ai rapporti tra l’arte e i media, ha pubblicato saggi e volumi riguardanti l’arte degli anni Sessanta e Settanta, partecipando a progetti di ricerca e collaborando a mostre. Tra le sue pubblicazioni: "Alighiero e Boetti: ricami e tappeti" (CLEUP, Padova, 2015) e "Fotografia, film e video nella Land Art" (CLEUP, Padova, 2017).

Il Mercoledi' dalle 10:00 alle 13:00

presso Palazzo Liviano (primo piano, in fondo al corridoio degli studi)

Ricevimento erogato in presenza. E' sempre gradita un'email di prenotazione al ricevimento in quanto esso potrebbe subire delle variazioni per impegni accademici della docente.


Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle