Paola Brembilla è una studiosa delle industrie dei media, in particolare della televisione; è specializzata in storia e linguaggio della televisione italiana e statunitense ed economia e marketing della televisione.
Dopo la laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale dell’Università di Bologna, nel 2015 ha ottenuto il dottorato in Television Studies presso lo stesso Ateneo.
Dal 2015 al 2016 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna per un progetto sullo storytelling aziendale in collaborazione con Imperial Fashion Group, e attualmente per un progetto sulla circolazione e distribuzione internazionale del cinema Italiano (vincitore PRIN - www.italiancinema.it). Presso l’università di Bologna, è anche membro dello steering committee del convegno internazionale Media Mutations, per cui ha curato due edizioni (2017 e 2018 – www.mediamutations.org).
Dal 2016 collabora con il gruppo Mediaset-RTI per la taggatura delle serie TV internazionali presenti sulle piattaforme Infinity e Premium Play.
I suoi interessi di ricerca includono, oltre ai Television Studies e ai Media Industry Studies, gli ecosistemi digitali e narrativi, i media franchise e le narrazioni estese, l'ibridazione tra economie monetarie e culturali, le sinergie cross-industriali nell'ambito della produzione audiovisiva. Su questi argomenti, ha svolto ricerche anche presso la University of California – Berkeley come exchange student (2010-11) e presso la University of Wisconsin – Madison come visiting scholar (2014).
È stata speaker a diversi convegni internazionali, tra cui keynote speaker al convegno "The Art of TV Series", presso la Universidad de Navarra (Pamplona, 2017).
È autrice di numerose pubblicazioni sulle relazioni fra economia ed estetica nelle serie TV, inclusi articoli, capitoli e due libro, “Game of Strategy. Analisi strategica del settore delle serie TV nell’industria televisivia statunitense” (con Edoardo Mollona, Giappichelli 2015) e "It's All Connected. L'evoluzione delle serie TV statunitensi" (Franco Angeli, 2018. Con Ilaria A. De Pascalis ha curato la raccolta di saggi “Reading Contemporary Serial Television Universes: A Narrative Ecosystem Framework” (Routledge 2018).
Academia: https://unibo.academia.edu/PaolaBrembilla