Profilo Docente | Dipartimento dei Beni Culturali:

Profilo Docente

Michele Secco

Ricercatore a tempo determinato di tipo B

Telefono: 0498274596 - Email: michele.secco@unipd.it

(GEO/09)

Michele Secco è Ricercatore a Tempo Determinato Tipo B GEO/09 presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova. Si è laureato in Scienze e Tecnologie per i Beni Archeologici ed Artistici nel 2008 e ha conseguito il diploma di dottore di ricerca in Scienze della Terra nel 2012. La sua attività di ricerca è focalizzata sulla caratterizzazione minero-petrografica, chimica, microstrutturale e fisico-meccanica di materiali strutturali ed architettonici industriali e per i beni culturali, combinando l’applicazione avanzata di tecniche analitiche classiche quali la diffrazione ai raggi X delle polveri, la microscopia ottica ed elettronica, la fluorescenza X e la microsonda elettronica con tecniche innovative quali la microtomografia ai raggi X e l’analisi di immagine 2D/3D. Inoltre, ha una vasta esperienza nel campo delle prove meccaniche su muratura, calcestruzzi e malte strutturali. Durante il periodo di dottorato e negli anni di attività post-dottorale si è specializzato nel campo della caratterizzazione e conservazione di edifici moderni di interesse culturale in conglomerato cementizio armato. Inoltre, ha ampliato la sua tematica principale di ricerca tramite numerose collaborazioni scientifiche pertinenti l’intero campo dei materiali strutturali ed architettonici industriali e per i beni culturali, dalla caratterizzazione di malte, intonaci e superfici dipinte antiche per studi di provenienza e tecnologia produttiva, all’applicazione di iniezioni compatibili per il restauro di edifici storici danneggiati da eventi sismici. Inoltre, negli ultimi anni ha focalizzato la sua attività di ricerca sull’ottimizzazione dei protocolli analitici per la datazione di malte ed intonaci antichi mediante metodo del radiocarbonio.
È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche peer-reviewed nelle tematiche di ricerca sopracitate, e ha partecipato, anche su invito, a numerose conferenze tecnico-scientifiche, seminari e workshop negli ambiti di competenza.


Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle