Profilo Docente

Caterina Barone

Professore associato confermato

Telefono: 0498274580 - Email: caterina.barone@unipd.it

(L-FIL-LET/05)

Caterina Barone è professore associato. Insegna Storia del Teatro Greco e Latino, e Teatro antico e Turismo culturale.
-Responsabile dell’accordo bilaterale internazionale UNIPD-UNIRIO su Arti sceniche
-Responsabile del progetto internazionale The Erasmus Scene Project, network universitario che promuove lo scambio di produzioni teatrali e culturali realizzate da studenti Erasmus.
-Responsabile di progetti didattici Università-Teatro Stabile del Veneto
-È stata delegata del Rettore per le attività culturali d’Ateneo dal 2012 al 2015.
-È referente per i rapporti con i Teatri e le Associazioni di spettacolo
-Le sue ricerche sono articolate in due direzioni: una più strettamente filologica di puntuale analisi dei testi, l’altra rivolta al teatro greco e latino sia in riferimento alle messinscene, alle traduzioni e alle riscritture moderne di testi classici, sia in rapporto agli spazi e alle tecniche delle rappresentazioni antiche analizzate su basi archeologico-storico-letterarie.
-Ai suoi studi sui problemi connessi alle traduzioni di testi classici va riportata la versione delle Lettere a Lucilio di Seneca, (pubblicata dall’editore Garzanti, ed entrata per due anni 1990, 1991, nella terna dei finalisti del premio “Leone Traverso”- Opera prima, Città di Monselice) e le traduzioni di numerosi testi teatrali: Andromaca, Elettra, Elena, Baccanti, Troiane di Euripide, Elettra di Sofocle.
Elena, Baccanti ed Elettra sia di Sofocle che di Euripide sono state messe in scena al Teatro Olimpico di Vicenza, Troiane dal Teatro Stabile di Bolzano.
-A partire dal 1986 è stata con continuità titolare di gruppi di ricerca sul teatro antico (CNR, ex 60%, Prin) e con i finanziamenti ottenuti ha creato a Padova una videoteca relativa a messe in scena di testi di teatro antico che conta una settantina di titoli e costituisce un utile materiale didattico.
-Dal 1989 al 2009 è stata redattrice di “Dioniso” – rivista di studi sul dramma antico, pubblicata dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico con sede a Siracusa – e si è occupata della sezione “Scena”, incentrata sulla relazione tra teatro classico e teatro moderno.
-Dal 2010 al 2018 è stata redattrice di Dionysus ex machina, rivista on line di studi sul dramma antico pubblicata dall’editore Palumbo, di cui è ora nel comitato scientifico.
-Dal 1994 fa parte del comitato scientifico ed è corrispondente di Didaskalia.net, the journal for Ancient Performance, pubblicato dall'Università di Nebraska-Lincoln.
-È, inoltre, pubblicista e fa parte dell’ANCT (Associazione Nazionale Critici di Teatro); come tale, collabora con riviste di critica teatrale e con il Corriere della Sera ˆ Corriere del Veneto per il settore teatrale.
-È stata Vice presidente della Fondazione Teatro delle Dolomiti con sede a Belluno (2006-10).

presso studio docente, Liviano IV piano

SOLO SU APPUNTAMENTO tramile mail


-Seneca. Lettere a Lucilio, introduzione, traduzione e note di C. Barone, Garzanti, Milano 1989.
-Eikos e thaumaston nell’Elena di Euripide, Atti del convegno “Il meraviglioso e il verosimile “, (Bressanone, ott. 1987), Firenze 1989, pp. 163-171.
-L’apaidia in Euripide. Terminologia specifica., “Materiali e Discussioni”, XVIII (1987), pp. 57-67, ora in KOINON AIMA. Antropologia e lessico della parentela greca, a cura di E. Avezzù e O. Longo, Bari 1991, pp. 169-177
-Siracusa: uno spazio per la tragedia, in Sulle orme dell’antico. La tragedia greca e la scena contemporanea, a cura di A. Cascetta, Milano 1991, pp. 117-124.
-Euripide, Elena. Introduzione, traduzione e note a cura di C. Barone. Giunti, Firenze 1995
-Euripide, Andromaca. Introduzione, traduzione e note a cura di C. Barone, BUR, Milano 1997
-L’apparizione dello spettro nella tragedia greca, “Aufidus”, 37, 1999, I, pp. 7-44
-C. Barone-V. Faggi, Le metamorfosi del fantasma. La funzione drammaturgica dello spettro da Eschilo agli Elisabettiani, Palumbo, Palermo, 2001
-Reciprocità della violenza nel mito di Elettra, “Lexis”, 22, 2004, pp. 383-95
-Ifigenia in Aulide: Euripide, Racine, Gluck, in Eroi della poesia epica nel Teatro del Cinque-Seicento, Roma 2004, pp. 27-35
-Oggetti di scena funzionali all’ “ironia tragica” in Sofocle, “Dioniso”, 4, 2005, pp. 14-23
-Elettra di Sofocle. Introduzione e traduzione di Caterina Barone, Vicenza 2007
-Baccanti di Euripide. Introduzione e traduzione di Caterina Barone, in AA.VV., Euripide o la decostruzione delle storie, Vicenza 2009
-Elena ovvero l’ambiguo dono della bellezza, in “Maschile e femminile: genere ed eros nel mondo greco”. Atti del Convegno Padova, 22-23 ottobre 2009, Padova 2010, pp. 97-10
-Dossier 2. Antigone. Due riscritture, dal testo alla scena, “Dionysus ex machina” 3 (2012): 297-301
-Orfeo e le Metamorfosi del Novecento tra letteratura cinema e teatro, in Il gran poema delle passioni e delle meraviglie. Ovidio e il repertorio letterario e figurativo fra antico e riscoperta dell’antico, Atti del Convegno (Padova, 15-17 settembre 2011), a cura di I. Colpo, F. Ghedini, Padova 2012, pp. 493-504
- A mascara antiga na cena contemporanea: Tragédia e Comédia, “O percevejo”, vol. 5, n.2, Julho-Agosto 2014, pp. 16-34
-Euripide, Racine, Goethe, Ritsos. Ifigenia. Variazioni sul mito. Venezia, Marsilio 2014
-Women in Ancient Greece, between Theatre and Society, Atti della III Conference of Hellenic Civilization of the Greek Open University “Ekataios”: Representations of women in the works of male creators of the Mediterranean, Corfù 3-6 of June 2010,
-Un caso di sincretismo letterario: l’Andromaca di Michele Saponaro, in I mille volti del passato. Scritti in onore di Francesca Ghedini, a cura di Jacopo Bonetto, Maria Stella Busana, Andrea Raffaele Ghiotto, Monica Salvadori, Paola Zanovello, Roma 2016, pp. 1151-1158.
-Troiane di Euripide. Anatomia di una messa in scena, Padova 2016
- Stage props and the extrascenic dimension: the casket in Trachiniae and the urn in Sophocles’s Electra, in Atti delle giornate internazionali di Studio, Palazzo Bo, Padova, 1-2 dicembre 2015: Gli oggetti sulla scena teatrale ateniese: funzione, rappresentazione, comunicazione.
- Dall’intangibilità alla strumentalizzazione: il teatro greco come forma di propaganda politica, in Profanazioni, a cura di C. Barone e F. Puccio, Atti del Convegno Internazionale Profanazioni, Padova 15-15 novembre 2017, Cleup Editore Padova, pp. 71-92


Progetti di Ricerca


Linee di Ricerca
Teatro greco e latino: testi, messe in scena, riscritture, archeologia.
Storia della Tradizione Classica nella letteratura, nell'arte, nel teatro, nel cinema.

Ricerche in corso
-Andromaca nella storia della tradizione classica: dall'epica al cinema
- Clitemnestra nella tradizione classica
-La traduzione dei testi teatrali antichi


Insegnamenti dell'AA 2018/19

Corso di studio (?)Curr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoLinguaResponsabile
LE0612COMUNESUP60752376IPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0615COMUNESUP60752376IPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0616COMUNESUP60752376IIPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0604COMUNESUP60747589IIISecondo
semestre
ITACATERINA BARONE

Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2018/19

Corso di studio (?)Curr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoLinguaResponsabile
LE0606COMUNELEO20458723IAnnualeITACATERINA BARONE

Insegnamenti dell'AA 2018/19

Corso di studio (?)Curr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoLinguaResponsabile
LE0612COMUNESUP60752376IPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0615COMUNESUP60752376IPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0616COMUNESUP60752376IIPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0604COMUNESUP60747589IIISecondo
semestre
ITACATERINA BARONE

Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2018/19

Corso di studio (?)Curr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoLinguaResponsabile
LE0606COMUNELEO20458723IAnnualeITACATERINA BARONE

Insegnamenti dell'AA 2018/19

Corso di studio (?)Curr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoLinguaResponsabile
LE0612COMUNESUP60752376IPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0615COMUNESUP60752376IPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0616COMUNESUP60752376IIPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0604COMUNESUP60747589IIISecondo
semestre
ITACATERINA BARONE

Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2018/19

Corso di studio (?)Curr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoLinguaResponsabile
LE0606COMUNELEO20458723IAnnualeITACATERINA BARONE

Insegnamenti dell'AA 2018/19

Corso di studio (?)Curr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoLinguaResponsabile
LE0612COMUNESUP60752376IPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0615COMUNESUP60752376IPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0616COMUNESUP60752376IIPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0604COMUNESUP60747589IIISecondo
semestre
ITACATERINA BARONE

Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2018/19

Corso di studio (?)Curr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoLinguaResponsabile
LE0606COMUNELEO20458723IAnnualeITACATERINA BARONE

Insegnamenti dell'AA 2018/19

Corso di studio (?)Curr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoLinguaResponsabile
LE0612COMUNESUP60752376IPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0615COMUNESUP60752376IPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0616COMUNESUP60752376IIPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0604COMUNESUP60747589IIISecondo
semestre
ITACATERINA BARONE

Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2018/19

Corso di studio (?)Curr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoLinguaResponsabile
LE0606COMUNELEO20458723IAnnualeITACATERINA BARONE

Insegnamenti dell'AA 2018/19

Corso di studio (?)Curr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoLinguaResponsabile
LE0612COMUNESUP60752376IPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0615COMUNESUP60752376IPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0616COMUNESUP60752376IIPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0604COMUNESUP60747589IIISecondo
semestre
ITACATERINA BARONE

Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2018/19

Corso di studio (?)Curr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoLinguaResponsabile
LE0606COMUNELEO20458723IAnnualeITACATERINA BARONE

Insegnamenti dell'AA 2018/19

Corso di studio (?)Curr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoLinguaResponsabile
LE0612COMUNESUP60752376IPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0615COMUNESUP60752376IPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0616COMUNESUP60752376IIPrimo
semestre
ITACATERINA BARONE
LE0604COMUNESUP60747589IIISecondo
semestre
ITACATERINA BARONE

Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2018/19

Corso di studio (?)Curr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoLinguaResponsabile
LE0606COMUNELEO20458723IAnnualeITACATERINA BARONE

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle

Info & Avvisi

Il ricevimento è settimanale, al termine delle lezioni del lunedì e del martedì, solo su appuntamento tramite mail

ATTENZIONE: GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL PROGRAMMA DI PERSONA CON LA DOCENTE. NON SI DANNO INDICAZIONI PER MAIL.

Le lezioni di Teatro antico e turismo culturale avranno inizio lun 25 febbraio, ore 12.30, aula Sto 1

LABORATORIO TEATRO PER L’UNIVERSITÀ’

Stagione teatrale 2018-2019

Itinerario nella storia del teatro, dal teatro classico alla drammaturgia contemporanea, attraverso la visione di 5 spettacoli della Stagione di Prosa al Teatro Verdi di Padova.

TEATRO PER L’UNIVERSITÀ consente agli studenti universitari di accedere a teatro gratuitamente e di ottenere 3 crediti per “altre attività”.

L’attività, riservata agli studenti di LMLCA, LMSSP + AMS, PGT, prevede, per ognuno dei tre gruppi di corsi di laurea, l’erogazione di 10 abbonamenti gratuiti, per il mercoledì sera, per 5 spettacoli con creditizzazione, e 10 abbonamenti, sempre gratuiti, per il giovedì sera, per gli stessi 5 spettacoli, senza creditizzazione.

Gli spettacoli inseriti nel laboratorio sono:
5/6 dicembre Shakespeare in love
23/24 gennaio La guerra dei Roses
27/28 febbraio Il Malato Immaginario
20/21 marzo Orestea
3/4 aprile Sei personaggi in cerca d’autore

Al fine di ottenere i 3 CFU è necessario partecipare alle seguenti iniziative, oltre alla visione degli spettacoli:
gli incontri didattici presso il Ridotto del Teatro Verdi, guidati da un docente dell’Università degli Studi di Padova guidati da un docente dell’Università degli Studi di Padova nei giorni: 7 dicembre; 25 gennaio; 1 marzo; 22 marzo; 5 aprile, alle ore 17 (salvo diversa indicazione);
due visite guidate (in data da destinarsi che sarà comunicata durante il laboratorio): al teatro Olimpico di Vicenza e al Teatro Verdi di Padova.

L’attribuzione di 3 crediti formativi prevede inoltre una verifica finale (elaborato da concordare con uno dei docenti dell’Università presenti agli incontri).

Chi fosse interessato all’attività è tenuto a inviare una e-mail ESCLUSIVAMENTE a:
dott. Francesco Puccio
puccius1@gmail.com
a partire da giovedì 25 ottobre

Gli abbonamenti saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste