Profilo Docente | Dipartimento dei Beni Culturali:

Profilo Docente

Alessandro Faccioli

Professore associato confermato

Telefono: 0498274682 - Email: alessandro.faccioli@unipd.it

(L-ART/06)

Alessandro Faccioli è professore associato presso l’Università di Padova (settore
Scientifico-Disciplinare L-ART/06: Cinema, Fotografia e Televisione). Conseguito a Bologna il Dottorato in Studi teatrali e cinematografici, dal 2004 al 2006 ha insegnato Storia del Cinema all’Università di Chieti. All’Università di Padova ha insegnato dal 2006 al 2010 Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi e dal 2018 al 2020 Forme della Narrazione Seriale (corsi magistrali). Dal 2011 tiene in affidamento il corso di Storia e Critica del Cinema (studenti M-Z, corsi triennali) e, dal 2020, Film Genres (corsi magistrali) .

Nell'Ateneo padovano è attualmente:
- Membro della Commissione Scientifica Area 12 della Scuola di Scienze Umane d’Ateneo.
- Membro del Collegio di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali.
- Referente Erasmus+ per i Corsi di Studi in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale.
- Membro della Commissione Ambito Strategico della Didattica Budget Personale Docente di Dipartimento.
- Membro della Commissione Spazi di Dipartimento.
- Referente per le politiche biblioteconomiche di Dipartimento (sezione cinema).

INVITO GLI STUDENTI INTERESSATI A SCRIVERMI PER FISSARE UN COLLOQUIO TELEFONICO O TELEMATICO.
[Prossimi ricevimenti (c/o Liviano, primo piano, sez. Arte): - .
Si consiglia di verificare sempre l'orario di ricevimento il giorno prima, in caso di aggiornamenti dell'ultima ora, eventualmente dovuti a riunioni, Commissioni, Consigli, convegni, impegni istituzionali fuori sede.
Per urgenze, si prega di inviare una mail. I laureandi impossibilitati a recarsi al ricevimento ufficiale, possono concordare appuntamenti dedicati o, per confronti rapidi, un colloquio telefonico (che in ogni caso non sostituisce la discussione in presenza).]


Pubblicazioni recenti (scelta). Per l'elenco completo si consulti il catalogo https://www.research.unipd.it/:

- Visioni della Grande guerra italiana. Volume I: Immagini sopravvissute, ritrovate, riutilizzate, Kaplan, Torino, 2020, pp. 1-259.
- Ursus as a Serial Figure, in M. Wozniak, M. Wyke (edds.), The Novel of Neronian Rome and its Multimedial Transformations: Sienkiewicz's Quo vadis (Classical Presences), Oxford University Press (OUP), Oxford, 2020, cap. 15 (con Monica Dall’Asta).
- La terra (non) trema. Sismi della memoria nel cinema italiano sonoro di regime, «Immagine», n. 21, 2020, pp. 45-59.
- La luna di traverso: riflessioni su Frau im Mond di Fritz Lang, in Alle origini della fantascienza tedesca, a cura di A. Fambrini e R. Malagoli, Padova University Press, Padova, 2019, pp. 135-148.
- Muti mutanti. Frankenstein scopre il cinema, «Cinergie», n. 15, 2019, pp. 115-127.
- Il giorno dopo. Rosi e la descrizione del disastro ne La tregua, in Francesco Rosi. Il cinema e oltre, a cura di A. Scandola e N. Pasqualicchio, Mimesis, Milano-Udine, 2019, pp. 169-181.
- Il corpo del nemico ucciso?, in C. Barone-F. Puccio (a cura di), Profanazioni, Cleup, Padova, 2018, pp. 33-51.
- Gli schermi di Bruno Munari, in G. Bartorelli (a cura di), Bruno Munari: aria/terra, Mantova, Corraini, 2017, pp. 183-190.
- Monumenti visivi per la vittoria: dai film ‘dal vero’ a “Guerra nostra”, «Immagine», n. 13, 2016, pp. 7-72.
- Italian Compilation Films about World War I, in J. Pons e A. Quintana (edd.), La Gran Guerra 1914-1918. La Primera Guerra De Les Imatges, Fundació Museu del Cinema-Collecció Tomàs Mallol, Ajuntament de Girona, Girona, 2016, pp. 173-182.


Linee di Ricerca
Le avanguardie storiche e il cinema; La rappresentazione della guerra nel cinema documentario e di fiction; Il comico cinematografico; Le teorie dei generi; Il riutilizzo delle immagini; Il cinema amatoriale; Il cinema italiano muto; Il cinema italiano e americano degli anni Trenta e Quaranta; L'archeologia della serialità cinematografica.

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle

Info & Avvisi

Avvisi agli studenti:

1) DIDATTICA:
INSEGNAMENTI A.A. 2020-21 (secondo semestre):
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (COGNOMI M-Z, 63 ore, 9 cfu), laurea triennale. Inizio delle lezioni: marzo 2021;
- FILM GENRES (42 ore, 6 cfu), laurea magistrale. Inizio delle lezioni: marzo 2021.

2) RICEVIMENTO:
TELEMATICO, TELEFONICO O IN PRESENZA: SINO ALLA FINE DELL'EMERGENZA SANITARIA SU PRENOTAZIONE, PER MAIL O AL TERMINE DI CIASCUNA LEZIONE.
L'UFFICIO PER IL RICEVIMENTO IN PRESENZA SI TROVA IN FONDO AL CORRIDOIO DEL PRIMO PIANO DEL COMPLESSO LIVIANO (SEZ. STORIA DELL'ARTE).

3) TESI:
NON SI PRENDONO IN CONSIDERAZIONE PROPOSTE DI TESI PER E-MAIL. IN QUESTO PERIODO DI PERSISTENTE EMERGENZA, SONO A DISPOSIZIONE PER VALUTARE AL TELEFONO O TELEMATICAMENTE INSIEME AL LAUREANDO OGNI PROPOSTA. CONSIGLIO CALDAMENTE A TUTTI DI NON ATTENDERE GLI ULTIMI ESAMI PER CONFRONTARSI SUL TEMA DELL'ELABORATO. E' SENZ'ALTRO CONSIGLIATA LA FREQUENZA DEL LABORATORIO DI SCRITTURA SAGGISTICA PER IL CINEMA, CHE SI TIENE UNA VOLTA ALL'ANNO NEL PRIMO SEMESTRE. SI RICORDA CHE - NON DIVERSAMENTE DALLA MAGGIOR PARTE DEI MIEI COLLEGHI - FIRMERO' LA DOMANDA DI LAUREA SOLO DOPO AVER DISCUSSO INSIEME DI PERSONA, RIVISTO E INFINE APPROVATO BUONA PARTE DELL'ELABORATO, SENZA ECCEZIONE ALCUNA.

4) REGISTRAZIONE IDONEITA' DEL TEST DI ABILITAZIONE LINGUISTICA (T.A.L.):
DALLA META' DI NOVEMBRE 2020, GLI STUDENTI NON DOVRANNO PIU' RIVOLGERSI AL SOTTOSCRITTO PER LA REGISTRAZIONE DEI T.A.L. MA, PER OGNI INFORMAZIONE, CONTATTARE DIRETTAMENTE IL CENTRO LINGUISTICO D'ATENEO (C.L.A.).

5) ERASMUS+:
SONO REFERENTE PER IL CORSO DI LAUREA DAMS/SPM E RESPONSABILE DI FLUSSO (AMSTERDAM, PARIGI, LIEGI, TRIER/TREVIRI E BARCELLONA): RICORDO CHE PER OGNI PRATICA AMMINISTRATIVA E BUROCRATICA E' NECESSARIO RIVOLGERSI AGLI UFFICI COMPETENTI. E' QUASI SUPERFLUO RICORDARE CHE E' DECISIVO PRESENTARSI PER TEMPO E DI PERSONA A COLLOQUIO DAL RESPONSABILE DEL FLUSSO PER IL QUALE SI INTENDE FARE DOMANDA, AL FINE DI FARSI CONOSCERE, SCAMBIARSI INFORMAZIONI E VALUTARE INSIEME OGNI POSSIBILITA'. INVITO SIN D'ORA GLI INTERESSATI A CONSIDERARE NON SOLTANTO GLI SCAMBI CON LE UNIVERSITA' PIU' FAMOSE, NELLE CITTA' EUROPEE DI MAGGIOR APPEAL TURISTICO. PER ALCUNE SEDI A TORTO CONSIDERATE 'MINORI' A VOLTE NESSUNO PRESENTA DOMANDA, NE' NEL PRIMO NE' NEL SECONDO BANDO. I SUDDETTI FLUSSI ERASMUS+ DI CUI SONO RESPONSABILE SONO 'APERTI' AGLI STUDENTI DI TUTTI I CORSI DI STUDIO MA CONCEPITI IN PARTICOLARE PER LE ESIGENZE DIDATTICHE DEGLI ISCRITTI AL DAMS/SPM CHE, A PARITA' DI TITOLI, AVRANNO LA PRECEDENZA NELLA SELEZIONE COMPARATIVA.
PRIMA DI CONTATTARMI, INVITO INFINE GLI STUDENTI IN PARTENZA E IN ARRIVO A LEGGERE ATTENTAMENTE I CONTENUTI PRESENTI NELLA PAGINA SPECIFICA DEL SITO UNIPD.IT RELATIVA ALLA MOBILITA' INTERNAZIONALE.

6) Segnalo a tesisti e studenti uno strumento di ricerca bibliografica molto importante a vostra disposizione tra quelli in dotazione all'Università di Padova. Si tratta della banca dati curata dalla FIAF (International Federation of Film Archives), che rimanda ad articoli e saggi relativi anche a singoli film, e che è consultabile accedendo con l'SSO (single sign-on):
https://www.proquest.com/fiaf/index
https://www.proquest.com/fiaf/arts/fromDatabasesLayer?accountid=13050