|
Profilo Docente
Rosamaria Salvatore
Professore ordinario
Telefono: 0498274677 - Email: rosamaria.salvatore@unipd.it
(PEMM-01/B Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali)
Rosamaria Salvatore è Professore di Prima Fascia presso il Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica (Università degli Studi di Padova).
Dopo aver conseguito la maturità classica a Messina ha acquisito la Laurea presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Padova, discutendo una tesi relativa ai processi di identificazione dello spettatore al cinema. Iscritta all’albo professionale degli Psicologi, ha conseguito il 16-1- 2010 il diploma di Specialistica in Psicoterapia presso l’Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza (Roma). Ricopre a partire dal 4-10- 2010 il ruolo di docente presso il medesimo Istituto di Roma. Ed è Membro della Scuola lacaniana di Psicoanalisi.
Dopo il dottorato di ricerca in “Discipline dello Spettacolo” presso l’Università degli Studi di Bologna, è stata ricercatrice presso il Dipartimento di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Padova. A partire dal 2008 ha preso servizio in qualità di professore di Seconda Fascia presso l’allora Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Padova.
Dopo aver insegnato Filmologia dal 2009 è titolare dell'insegnamento di Storia e critica del cinema nel corso di Discipline dell’arte della musica e dello spettacolo dell'Università degli Studi di Padova. Per le competenze anche in ambito analitico, dal 2011 insegna Cinema e psicoanalisi presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale.Dal 2015 ricopre il ruolo di membro del comitato ordinatore e di docente del Master in sceneggiatura Carlo Mazzacurati presso l’Università degli Studi di Padova.
Ha ottenuto incarichi di insegnamento di Storia del cinema italiano presso l’Università Study Center – University of California e presso il Study Center della Boston University.Ha inoltre tenuto un ciclo di lezioni presso l’Università di UNIRIO e di conferenze presso l’Universidade de Federal de Soão dell’Rei (UFSJ). Riveste l'incarico di docente nel Dottorato di Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali.
Ha ricoperto negli anni differenti incarichi istituzionali all’interno dell’Ateneo di appartenenza. Ha rivestito l’incarico di Presidente del Consiglio di Corso di Laura aggregato in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo e Scienze dello spettacolo e Produzione Multimediale dal 2013 al 2018. È stata componente del Consiglio direttivo del “Forum interdisciplinare per gli studi e la formazione di genere”. Fa parte del Consiglio direttivo del Centro d'Ateneo "Elena Cornaro". Svolge attività di referee per riviste italiane e straniere di cinema incluse nella fascia A. Fa attualmente parte del comitato scientifico della rivista “La Valle dell’Eden” e della collana Lanterna Magica, Bulzoni Editore. È nel comitato scientifico della rivista in rete con a double blind peer rewiew per i singoli testi “L’Inconscio. Rivista Italiana di Filosofia e Psicoanalisi”.
Oltre alle interconnessioni tra cinema e psicoanalisi gli orizzonti di ricerca attuali investono il campo della rappresentazione del corpo e dell'identità di genere.
presso Entra nella riunione in Zoom https://unipd.zoom.us/j/84266310684 ID riunione: 842 6631 0684
Care e cari,
nella settimana che va dal 7 al 12 ottobre il ricevimento è sospeso perché impegnata fuori sede a un Convegno.
Segnalo i seguenti criteri ai fini di accogliere domande di tesi.
1)Non accetto domanda di tesi via posta elettronica
2) Per questioni relative all'impianto metodologico accetto di seguire laureandi che abbiano sostenuto l'esame con me
3)Approvo la domanda di laurea caricata in rete solo dopo aver letto buona parte dell'elaborato 4) Approvo la domanda di Laurea caricata in rete solo se il titolo dell'elaborato è stato concordato con me.
4) prima di iniziare il lavoro di tesi il laureando deve consultare l'utilissimo strumento per orientare i laureandi alle prese con l’elaborato finale (accesso con identificazione SSO):
https://ssu.elearning.unipd.it/course/view.php?id=14771.
5) QUALORA MI ACCORGA CHE NEL TESTO SIANO PRESENTI PORZIONI PRELEVATE DA ALTRE FONTI SENZA CHE LE FRASI SIANO SEGNALATE MEDIANTE VIRGOLETTE E ACCOMPAGNATE DALLA NOTA BIBLIOGRAFICA PER INDICARE CHE SI TRATTA DI UNA CITAZIONE INTERROMPO TASSATIVAMENTE IL MIO RUOLO DI RELATORE. ALTRETTANTO TASSATIVA AVVIENE L'INTERRUZIONE QUALORA SCORGA CHE IL TESTO PRESENTATO PROVIENE DA INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
Mi dispiace ma desidero mantenere la serietà che contempla il ruolo di relatore.
Segnalo uno strumento di ricerca bibliografica molto importante a disposizione di tesisti e studenti, tra quelli in dotazione all'Università di Padova. Si tratta della banca dati curata dalla FIAF (International Federation of Film Archives), che rimanda ad articoli e saggi relativi anche a singoli film, e che è consultabile accedendo con l'SSO (single sign-on):
https://www.proquest.com/fiaf/index
https://www.proquest.com/fiaf/arts/fromDatabasesLayer?accountid=13050
Progetti di Ricerca
Linee di RicercaAree di ricerca:
1)Lo studio di impronta estetico-formale di porzioni del cinema francese a partire dall’analisi di alcuni registi rappresentativi della Nouvelle Vague (tra gli altri Eric Rohmer e François Truffaut) e dell’opera di cineasti considerati “figli”i quali, pur avendo fatto tesoro del portato innovativo del cinema dei “padri”, hanno arricchito i propri film con temi e forme originali.
2)Lo studio della Teoria dello sguardo a partire dal pensiero di Merleau-Ponty e di Jacques Lacan in relazione a una rilettura dello statuto dell’immagine cinematografica e del concetto di dispositivo.
3)L’intersezione tra forme del pensiero contemporaneo, quali la psicoanalisi, e la lettura del testo filmico nell’orizzonte teorico di una reciproca contaminazione.
Oltre alla funzione dello sguardo molteplici sono i campi di indagine che consento di esplorare reciproche interferenze. Ne cito solo alcune che sono state studiate e verranno ulteriormente approfondite a partire dall’analisi di opere di singoli cineasti: corpo e godimento, riconfigurazione di forme molteplici del tempo psichico e ripetizione, la funzione del Nome del Padre nell’attuale “disagio della civiltà”, il rapporto tra Legge e Desiderio, la rappresentazione della posizione femminile.
4)Lo studio della messa in scena della scrittura soggettiva nel cinema (come lettere e diari) con particolare attenzione a registi che hanno visto in questa specifica forma espressiva una modulazione della propria poetica.
5)Il rapporto tra messa in scena di ritratti fotografici, uso del primo piano, e trattamento del tempo nel cinema di Ingmar Bergman.
Campo di indagine ancora aperto e su cui intendo proseguire il lavoro di ricerca, estendendolo non solo ad altri film di Bergman ma anche ad altri registi.
6)Autobiografia, autofinzione e autoritratto nel cinema.
La riconfigurazione di una pluralità di immagini di sé attraverso lo schermo prende sempre più piede coinvolgendo ambiti molteplici. Negli ultimi anni la mia ricerca è stata rivolta all’indagine delle variegate forme di narrazione autobiografica (campo nel quale i confini teorici tra le diverse accezioni non sono ancora ben definiti) presente nei film di finzione e in alcuni autoritratti della serie Cinéma, de notre temps. Il rapporto tra parola scritta e immagine filmica ha visto un primo studio della complessa e variegata produzione di Ingmar Bergman (contaminazione tra romanzi, autobiografie, diari e film) nella cui vasta produzione la matrice autobiografica interroga e illumina domande intorno ai processi compositivi. L’analisi inoltre si è concentrata sulla presenza, nelle opere di alcuni cineasti, di attrici considerate alla stregua di muse ispiratrici, con cui i singoli artisti hanno intessuto relazioni affettive e da cui sono stati profondamente influenzati nella narrazione di matrice autobiografica (tra gli altri Akerman, Eustache, Garrel, Truffaut).L’analisi di Sorelle Mai di Marco Bellocchio è stato inoltre indagato quale espressione “sintomatica” di un sottile e molteplice sconfinamento tra autobiografia, autofinzione e autoritratto.
L’interesse per questo campo d’indagine permane e continuerò nei prossimi anni ad ampliare l’orizzonte di ricerca, anche mantenendo contatti di confronto e scambio con colleghi italiani e stranieri che conducono ricerche affini, nonché legate anche ad altri apparati visivi.
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2024 (LEN1028739)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2024 (LEN1028739)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2024 (LEN1028739)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2024 (LEN1028739)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2024 (LEN1028739)
- LABORATORIO DI ANALISI DEL FILM, AA 2024 (SUQ4106684)
- LABORATORIO DI CINEMA 2, AA 2024 (SUQ4106923)
- LABORATORIO MEDIA E AUDIOVISIVI 2, AA 2024 (SUQ4106908)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA, AA 2024 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2024 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2024 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2024 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2024 (LE15108659)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2023 (LEN1028739)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2023 (LEN1028739)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2023 (LEN1028739)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2023 (LEN1028739)
- LABORATORIO CINEMA 2, AA 2023 (SUQ3104180)
- LABORATORIO MEDIA 2, AA 2023 (SUQ3104170)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA, AA 2023 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2023 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2023 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2023 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2023 (LE15108659)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2022 (LEN1028739)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2022 (LEN1028739)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2022 (LEN1028739)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2022 (LEN1028739)
- LABORATORIO DI CINEMA E MEDIA 1, AA 2022 (SUQ2100260)
- LABORATORIO DI CINEMA E MEDIA 2, AA 2022 (SUQ2100281)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA, AA 2022 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2022 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2022 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2022 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2022 (LEL1005562)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2021 (LEN1028739)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2021 (LEN1028739)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2021 (LEN1028739)
- LABORATORIO DI ECONOMIA DELLO SPETTACOLO, AA 2021 (SUP7080077)
- LABORATORIO DI ECONOMIA DELLO SPETTACOLO, AA 2021 (SUP7080077)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA, AA 2021 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2021 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2021 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2021 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2021 (LE15108659)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2020 (LEN1028739)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2020 (LEN1028739)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2020 (LEN1028739)
- LABORATORIO DI ECONOMIA DELLO SPETTACOLO, AA 2020 (SUP7080077)
- LABORATORIO DI ECONOMIA DELLO SPETTACOLO, AA 2020 (SUP7080077)
- LABORATORIO RADIOFONICO: CONDUZIONE E PRODUZIONE, AA 2020 (SUP4067310)
- LINGUA INGLESE TAL B2 (ASCOLTO E LETTURA), AA 2020 (SUP7081958)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2020 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2020 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2020 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2020 (LEL1005562)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2019 (LEN1028739)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2019 (LEN1028739)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2019 (LEN1028739)
- LABORATORIO DI ECONOMIA DELLO SPETTACOLO, AA 2019 (SUP7080077)
- LABORATORIO DI ECONOMIA DELLO SPETTACOLO, AA 2019 (SUP7080077)
- LABORATORIO RADIOFONICO: CONDUZIONE E PRODUZIONE, AA 2019 (SUP4067310)
- LINGUA INGLESE TAL B2 (ASCOLTO E LETTURA), AA 2019 (SUP7081958)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2019 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2019 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2019 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2019 (LEL1005562)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2018 (LEN1028739)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2018 (LEN1028739)
- LABORATORIO DI ECONOMIA DELLO SPETTACOLO, AA 2018 (SUP7080077)
- LABORATORIO DI ECONOMIA DELLO SPETTACOLO, AA 2018 (SUP7080077)
- LABORATORIO DI SCRITTURA SULL'ELABORATO FINALE DI CINEMA, AA 2018 (SUP6075179)
- LABORATORIO DI SCRITTURA SULL'ELABORATO FINALE DI CINEMA, AA 2018 (SUP6075179)
- LABORATORIO RADIOFONICO: CONDUZIONE E PRODUZIONE, AA 2018 (SUP4067310)
- LINGUA INGLESE TAL B2 (ASCOLTO E LETTURA), AA 2018 (SUP7081958)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2018 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2018 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2018 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2018 (LE15108659)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2017 (LEN1028739)
- LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE MUSICALE, AA 2017 (SUP4067342)
- LABORATORIO DI CINEMA DIGITALE, AA 2017 (SUP6075178)
- LABORATORIO DI CINEMA DIGITALE, AA 2017 (SUP6075178)
- LABORATORIO DI ECONOMIA DELLO SPETTACOLO, AA 2017 (SUP7080077)
- LABORATORIO DI ECONOMIA DELLO SPETTACOLO, AA 2017 (SUP7080077)
- LABORATORIO DI GRAPHIC NOVEL, AA 2017 (SUP6075277)
- LABORATORIO DI GRAPHIC NOVEL, AA 2017 (SUP6075277)
- LABORATORIO DI SCRITTURA SULL'ELABORATO FINALE DI CINEMA, AA 2017 (SUP6075179)
- LABORATORIO RADIOFONICO: CONDUZIONE E PRODUZIONE, AA 2017 (SUP4067310)
- LINGUA INGLESE TAL B2 (ASCOLTO E LETTURA), AA 2017 (SUP7081958)
- PRATICHE REALIZZATIVE DI UN FILM, AA 2017 (SUP5071957)
- PRATICHE REALIZZATIVE DI UN FILM, AA 2017 (SUP5071957)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2017 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2017 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2017 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2017 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2017 (LE15108659)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2016 (LEN1028739)
- LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE MUSICALE, AA 2016 (SUP4067342)
- LABORATORIO DI CINEMA DIGITALE, AA 2016 (SUP6075178)
- LABORATORIO DI GRAPHIC NOVEL, AA 2016 (SUP6075277)
- LABORATORIO DI SCRITTURA SULL'ELABORATO FINALE DI CINEMA, AA 2016 (SUP6075179)
- LABORATORIO RADIOFONICO: CONDUZIONE E PRODUZIONE, AA 2016 (SUP4067310)
- PRATICHE REALIZZATIVE DI UN FILM, AA 2016 (SUP5071957)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2016 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2016 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2016 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2016 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2016 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2016 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2016 (LEL1005562)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2015 (LEN1028739)
- LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE MUSICALE, AA 2015 (SUP4067342)
- LABORATORIO DI NUOVE TECNOLOGIE, AA 2015 (SUP3053309)
- LABORATORIO DI SCRITTURA SAGGISTICA SUL CINEMA, AA 2015 (SUP3053311)
- LABORATORIO ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO, AA 2015 (SUP5071960)
- LABORATORIO RADIOFONICO: CONDUZIONE E PRODUZIONE, AA 2015 (SUP4067310)
- PRATICHE REALIZZATIVE DI UN FILM, AA 2015 (SUP5071957)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2015 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2015 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2015 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2015 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2015 (LEL1005562)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2014 (LEN1028739)
- LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE MUSICALE, AA 2014 (SUP4067342)
- LABORATORIO DI NUOVE TECNOLOGIE, AA 2014 (SUP3053309)
- LABORATORIO DI SCRITTURA SAGGISTICA SUL CINEMA, AA 2014 (SUP3053311)
- LABORATORIO RADIOFONICO: CONDUZIONE E PRODUZIONE, AA 2014 (SUP4067310)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2014 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2014 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2014 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2014 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2014 (LE15108659)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2013 (LEN1028739)
- LABORATORIO DI NUOVE TECNOLOGIE, AA 2013 (SUP3053309)
- LABORATORIO DI SCRITTURA SAGGISTICA SUL CINEMA, AA 2013 (SUP3053311)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2013 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2013 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2013 (LE15108659)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2013 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Iniziali cognome A-L), AA 2013 (LE15108659)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2012 (LEN1028739)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Primo Semestre), AA 2012 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Primo Semestre), AA 2012 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Primo Semestre), AA 2012 (LE15108659)
- CINEMA E PSICANALISI, AA 2011 (LEN1028739)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Primo Semestre), AA 2011 (LEL1005562)
- STORIA E CRITICA DEL CINEMA (Primo Semestre), AA 2011 (LE15108659)
Moodle - Didattica online
E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.
Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").
Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle
|