Profilo Tecnico-Amministrativo | Dipartimento dei Beni Culturali:

Profilo Tecnico-Amministrativo

Antonio Zanonato

Personale tecnico amministrativo

Telefono: 0498278685 - Email: antonio.zanonato@unipd.it

via Beldomandi, 1 - PADOVA

Titoli di studio

  • Laurea in Scienze dell’Educazione (indirizzo socio-culturale)
  • Specializzazione SSIS, Classe di abilitazione A065 Tecnica Fotografica


Esperienze lavorative

Nel 1989 presta servizio in qualità di tecnico audio-video presso il Centro Linguistico Interfacoltà dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Dal gennaio 1990 al novembre 2005, è tecnico presso il Laboratorio audio-video informatico del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, dove collabora alle attività didattiche e di ricerca. Durante il medesimo periodo cura la produzione fotografica e grafica, a sostegno delle iniziative e a scopi documentativi, del Museo dell’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione.

Dal 2005 al 2010, su incarico del Servizio Formazione dell’Ateneo di Padova, ha tenuto, in qualità di docente, alcuni corsi di formazione per il personale tecnico amministrativo, in particolare sull’utilizzo di applicativi informatici per l’elaborazione grafica e fotografica.
Dal dicembre 2005 al 2010 è responsabile del Laboratorio Audio Video Fotografico DAMS dell’ex Dipartimento di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo. Nell’ambito del programma di ricerca interdipartimentale “Corpus delle epigrafi medievali della città di Padova” (responsabile scientifico prof.ssa Nicoletta Giovè del Dipartimento di Storia), coordinato dal prof. Franco Benucci,  della campagna di rilevamento fotografico delle epigrafi stesse, della produzione e della successiva rielaborazione delle immagini prodotte.
Dà avvio, in collaborazione con il coordinatore del Polo Bibliotecario “Beato Pellegrino”, dott. Giovanni Capodaglio, al Progetto per la digitalizzazione delle raccolte filmiche di cui ne è ancora coordinatore.
Nello stesso periodo collabora con il Centro Bibliotecario di Ateneo per attività in ambito di produzione, di acquisizione ed archiviazione fotografica.

Attualmente è responsabile del Laboratorio audio-video fotografico della sede di via Beldomandi. Svolge attività di supporto agli studenti  attraverso laboratori didattici ed esercitazioni. Supporta le attività di ricerca partecipando alla produzione e alla post-produzione di documentari.
È coordinatore della Commissione per la Valorizzazione dell’Immagine del Dipartimento e fa parte della Commissione Sicurezza e della Commissione Sedi.

Altro

Ha svolto in qualità di docente due Corsi di Fotografia presso l’Associazione Studenti Universitari ASU (2002/2003 – 2003/2004).
Ha collaborato dal 1990 al 2004 con il Gruppo Teatrale Fantaghirò (Associazione riconosciuta dalla Regione Veneto) curando la realizzazione di alcuni servizi fotografici.
Ha collaborato dal 1986 al 1996 con l’Associazione Diarama Audiovisivi di Padova, sia nell’ambito audio-fotografico, che grafico, per la produzione di diaporami-multivisioni. Alcuni di questi hanno ottenuto riconoscimenti nell’ambito della “Rassegna Europea Audiovisivi e Scuola” di Mondavio (PS), al “Concorso Nazionale del Documentario Turistico” di Belluno e al “Concorso Nazionale del Diaporama” di Orciano (PS).