Profilo Docente

Silvia Strassi

Professore associato

Telefono: 0498274598 - Email: silvia.strassi@unipd.it

(L-ANT/05 PAPIROLOGIA)

Silvia Strassi è professore associato di Papirologia (L-ANT/05).Nella ASN 2016 ha conseguito l'abilitazione alla Prima Fascia nel settore 10/D4 - FILOLOGIA CLASSICA E TARDOANTICA
Si è laureata in lettere classiche all’Università degli Studi di Trieste (1975). E’ diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Trieste (1975). E’ stata borsista CNR (1976-1979 ); ha avuto due incarichi annuali d’insegnamento di italiano e latino presso il Liceo scientifico statale Michelangelo Buonarroti di Monfalcone (GO) negli anni 1979-1981. Dal 1981al 2013 (30/3) è stata RU Confermato L-ANT05 (Papirologia) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste. Dal 2013 (01.04) RU Confermato L-ANT05 (Papirologia) presso il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica dell’Università degli Studi di Padova. Nel procedimento di Abilitazione Scientifica Nazionale (Tornata 2012) ha ottenuto l’abilitazione a Professore Associato e (Tornata 2016) a Professore Ordinario nel SSD di «Filologia classica e tardoantica» (10/D4). Fa parte della Commissione scientifica del Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica (2015-). Dall’ a. a. 2015/2016 - Ciclo: 31, fa parte del collegio docenti della Scuola di Dottorato in “Storia, Critica e Conservazione dei beni culturali” dell’Università degli Studi di Padova. E’ stata relatore di tesi di laurea di vecchio ordinamento, triennale, magistrale e di dottorato. Con Alessandra Coppola è responsabile di EpiPap - Laboratorio di Epigrafia Antica e Papirologia (dal 2015), cfr. http://www.beniculturali.unipd.it/www/servizi/laboratori/laboratorio-di-epigrafia-antica/
Ha trascorso numerosi soggiorni finanziati di studio e ricerca, soprattutto in Germania (Colonia, Heidelberg e Monaco di Baviera) e ha coordinato progetti di ricerca nazionali (PRIN, PRAT, ex60%) e internazionali (CNR-DFG, Villa Vigoni).
Ha tenuto numerose conferenze in Italia e all’estero e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali.
Ha diretto il Laboratorio di Filologia classica, Paleografia e Papirologia, del Dipartimento di Scienze dell’Antichità, Università degli Studi di Trieste (1997-2009).
Ha fondato e dirige dal 2008 il Centro papirologico ‘Medea Norsa’ cfr. http://mnorsa.altervista.org/.
Dal 2009 è membro del comitato scientifico, dal 2011del Consiglio direttivo, dal 2018 vicepresidente dell’I. I. C. E. - Istituto Italiano per la Civiltà Egizia.
Fa parte del Comitato scientifico di Analecta Papyrologica, rivista di Papirologia in fascia A peer reviewed diretta da Rosario Pintaudi e Diletta Minutoli, e del comitato scientifico per la pubblicazione degli Atti dei Convegni di Egittologia e Papirologia: XV Convegno di Egittologia e Papirologia, Siracusa, 12 – 14 dicembre 2013; XVI Convegno, Siracusa, 29 Settembre - 2 Ottobre 2016;XVII Convegno, Siracusa 28 settembre - 1 ottobre 2017; XVIII Convegno, Siracusa 20-23 settembre 2018, cfr. http://museodelpapiro.it/?page_id=73; http://www.iice.it/.
Fa parte dell’albo del MIUR per il referaggio di progetti di ricerca.

presso Palazzo Liviano III piano Studio docente

Il ricevimento avrà luogo previo appuntamento via mail e in ottemperanza a tutte le disposizioni emanate a causa dell'emergenza COVID 19.


Progetti di Ricerca


Linee di Ricerca
Edizione e studio di papiri greci letterari e documentari di età ellenistica e romana.

Catalogazione e contestualizzazione dei P. Tebt. Pad.

Ricerche prosopografiche sull'Arsinoites in età romana, a partire dagli archivi di Karanis. La ricerca rientra nel progetto in collaborazione con Dominic Rathbone, King's College, London, di raccogliere i dati necessari a costruire una prosopografia digitale dell'Arsinoites romana.

Ricerche di storia sociale e culturale dell'Egitto greco e romano a partire dalle testimonianze della documentazione papiracea e dalla loro contestualizzazione. Studi su singoli funzionari.

Paleografia:sistemi di datazione dei papiri letterari.

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle