La società di Tebtynis in età ellenistica e romana e la collezione patavina di papiri (P. Tebt. Pad.).

Il progetto prevede di approfondire lo studio della società di Tebtynis (Fayum, Egitto) attraverso la contestualizzazione in situ della documentazione delle fonti in greco. Si considererà il periodo compreso fra la conquista dell’Egitto da parte di Alessandro, nel 332 a. C., e il 212 d. C., data della concessione della cittadinanza a tutti gli abitanti dell’impero romano.

Responsabile
Silvia Strassi

Collaboratori
- Lucio Del Corso
- Matilde Fiorillo

Anno di inizio: 2014
Disciplina afferente
Papirologia, Storia antica, Letteratura greca e latina

Obiettivi

Per la contestualizzazione dei documenti nella vita quotidiana del sito, nella gestione degli affari pubblici e privati dei suoi abitanti, nelle manifestazioni religiose e culturali che scandivano i tempi dell’anno nelle comunità greche e greco-egizie, presupposto ineludibile è la prosopografia della popolazione, in corso d’opera. La sua realizzazione prevede un database prosopografico in cui compaiano tutti gli elementi disponibili sulle persone citate nella documentazione scritta, greca ed egiziana, da Tebtynis: sono stati programmati i seguenti campi:1. per il papiro: sigla e numero del papiro, data del documento, luogo di reperimento, tipo di documento; 2. per il nome delle persone: sesso, possibili varianti del nome, altre attestazioni, legami di parentela, funzione, mestiere, proprietà, status; essi potranno essere integrati nel corso della ricerca con ulteriori opzioni. I papiri di Tebtynis di Padova (P. Tebt. Pad.), di cui si conosce in molti casi il contesto preciso di scavo, permettono attraverso il confronto di supporto scrittorio, scritture, contenuto, di contribuire alla contestualizzazione di testi da Tebtynis da altre collezioni, sprovvisti di tali indicazioni.

Risultati

I risultati confluiranno nella realizzazione del progetto internazionale “Virtual Tebtynis”, cui partecipano le università di Berkeley, Padova e Oslo.



TASSONOMIA

Linee di ricerca: Storia arte e cultura materiale