Atlante Fortuny. Patrimonio e innovazione nell’opera di Mariano Fortuny: fonti ispiratrici nell’arte di orchestrare la luce, relazioni, influssi, testimonianze nel contesto artistico europeo

Il progetto ancora in corso prevede una ricognizione intorno all’opera spettacolare di Mariano Fortuny, basandosi sulle fonti d’ispirazione e di formazione dell’artista. S’intende compiere il reperimento e l’analisi dei documenti conservati nei musei e nelle istituzioni italiane e straniere che serbano traccia del suo operato (Venezia, Milano, Parigi, Berlino, Berna).

Il regesto critico delle fonti verrà inserito in un database (Atlante Fortuny) organizzato per parole chiave e in sezioni che consentano lo studio comparato del materiale.

Collaboratori
Responsabile Scientifico del Programma di Ricerca: Cristina Grazioli (Disll)

Docenti e ricercatori coinvolti:
Guido Bartorelli;
Maria Ida Biggi (Università Cà Foscari di Venezia);
Marzia Maino (Disll);
Elena Randi (Disll);
Barbara Volponi (Disll);
Carlo Alberto Zotti Minici.

Enti coinvolti
Centro Studi per la ricerca documentale per il teatro e il melodramma della Fondazione Giorgio Cini di Venezia,
Museo Fortuny di Venezia,
Fondazione Musei Civici Venezia,
Università Cà Foscari di Venezia.

Anno di inizio: 2012
Obiettivi

L’analisi delle fonti consentirà di porre l’opera dell’artista entro precise direttrici storiche rintracciando una linea di continuità con un versante del teatro europeo attento agli elementi della visione. Si potranno ricostruire anche i legami con le punte più avanzate della scena e delle arti a lui contemporanee ponendo Fortuny entro quella fucina di sperimentazione che costituisce premessa all’evoluzione delle concezioni e delle pratiche sceniche novecentesche.

Risultati

La ricerca si sta svolgendo ora a Museo Fortuny che ospita, oltre ad un fondo di documenti e numerosi materiali, anche la biblioteca appartenuta all’artista. L’indagine avviene su due livelli: sia attraverso una ricognizione del patrimonio documentale e bibliografico qui conservato, sia attraverso una messa in relazione di Fortuny con il contesto delle letture che compongono la sua preziosa biblioteca. Le informazioni raccolte in questa fase della ricerca vengono sistematicamente inserite in un data base.

TASSONOMIA