Corpus dei mosaici di Aquileia

Il progetto, realizzato attraverso un contributo delle Assicurazioni Generali, mira alla realizzazione del corpus dei pavimenti musivi di età romana di Aquileia, il centro più rappresentativo di tutta la Cisalpina per questo tipo di manufatti. Gli oltre ottocento pavimenti, relativi a circa duecento contesti edilizi, sono oggetto di catalogazione e di studio secondo il modello schedografico adottato nella Collana Mosaici Antichi in Italia, all’interno della quale si prevede la pubblicazione del corpus.

Responsabile
Francesca Ghedini

Collaboratori
G. Brugnolo, M. Bueno, T. Clementi, A. Didonè, M. Novello, G. Paolucci, F. Rinaldi


Enti coinvolti
Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia
Assicurazioni Generali
Obiettivi

Il principale obiettivo del progetto è lo studio della produzione musiva aquileiese, condotto a partire dalla schedatura informatizzata di tutte le attestazioni e dei relativi contesti edilizi. L’analisi delle tecniche e del repertorio decorativo di un campione di vasta scala come quello aquileiese, consente in particolare il riconoscimento dell’attività di specifiche botteghe e l’individuazione di gusti locali rispetto alla tradizione centro-italica. Visto il ruolo attivo di Aquileia nella ricezione e nella rielaborazione dei sistemi decorativi, la pubblicazione del Corpus verrà pertanto a colmare una importante lacuna nella conoscenza e nello studio del mosaico antico.

Risultati

La schedatura sistematica dei pavimenti musivi di Aquileia ha consentito per la prima volta di osservare lo sviluppo della cultura musiva della colonia altoadriatica dall’età tardorepubblicana all’età tardoantica.
Il progetto è stato oggetto di presentazione nell’ambito dei Colloqui dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico antico (AISCOM) e del Convegno sull’Edilizia domestica ad Aquileia e nel suo territorio (Padova, 21-22 febbraio 2011). È attualmente in corso di elaborazione la pubblicazione del corpus integrale dei mosaici di Aquileia, prevista per il 2013 nella Collana Mosaici antichi in Italia.



TASSONOMIA