Ricerca triennale (2010-2013) sull’opera del prolifico documentarista vittoriese Giuseppe Taffarel (oltre 300 documentari realizzati dagli anni Sessanta agli anni Ottanta).

Collaboratori

- Alice Longo;
- Michele Fornelli;
- Enrico Colelli.

Enti coinvolti
- Regione del Veneto;
- Comune di Valstagna;
- Officina Filmclub – Roma;
- Cineteca Nazionale;
- Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio;
- Casa della Memoria e della Storia;
- Associazioni Apollo 11 e Cineclub Detour;
- Fondazione Cineteca di Bologna;
- Cineteca Lucana,;
- Aniene Film Festival;
- "Fuori Orario", RaiTre;
- Telebelluno-Dolomiti.

Anno di inizio: 2010
Anno di chiusura: 2013
Obiettivi

Realizzazione di una ricerca con fini di pubblicazioni saggistiche, tesi di laura (triennali e magistrali), realizzazione di un documentario biografico, trasmissioni televisive per un’ampia divulgazione al pubblico e agli spettatori.

EVENTI
Roma 29 gennaio / 2 febbraio 2013. “Giuseppe Taffarel. Il documentario tra poetica dell’immagine e riscoperta delle radici perdute”.
L'evento, patrocinato dal Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica dell'Università degli Studi di Padova, è promosso dal DAMS di Padova e dalla Laurea Magistrale in Produzioni Multimediali a chiusura di un lavoro di ricerca triennale coordinato da Mirco Melanco con la partecipazione di studenti frequentanti i corsi di Cinematografia documentaria e del Laboratorio di videoscrittura (DAMS) e di Storia del cinema italiano e del Laboratorio di videosaggistica (LMSPM). Dalla ricerca (e da una serie di interviste al regista) di seguito sono state realizzate tesi di laurea, pubblicazioni saggistiche, conferenze (Mestre 1 marzo 2012, Belluno 10 maggio 2012, Valstagna 10 agosto 2012) e un documentario biografico dedicato al regista intitolato “Giuseppe Taffarel - L’altro volto del neorealismo”.

PUBBLICAZIONI
Monografia o trattato scientifico: M. Melanco (2012). Giuseppe Taffarel la poetica del vivere nel documentario neorealista. p. 1-14, Valstagna (Vi):Comune di Valstagna;
Fazzoletti di terra. Giuseppe Taffarel e lo sguardo neorealista sulla montagna veneta, in piccola terra. in equilibrio sulle "Masiere", a cura di Mauro Varotto, Cierre edizioni – Antersass, Sommacampagna (Vr) 2012.

TASSONOMIA

Linee di ricerca: Teatro musica e cinema