Progetto IRAHL (Innovative research on Alpe-Adria historical landscapes)

La cattedra di Archeologia Medievale sviluppa metodi innovativi per l’analisi dei paesaggi storici (tecniche di aerofotointepretazione come il LiDAR, ricognizioni, rilievo espeditivo, WEB GIS, analisi stratigrafica del patrimonio architettonico, analisi particellari) in varie zone alpine (Trentino, Alto Garda) dell’Adriatico (isole di Rab, Premuda...) e del territorio a sud di Padova.

Responsabile
Gianpietro Brogiolo

Collaboratori
Alejandra Chavarria Arnau
Armando De Guio

Julia Sarabia
Marco Nebbia
Francesca Benetti


Enti coinvolti
PRIN 2012

Anno di inizio: 2013
Anno di chiusura: 2015
Disciplina afferente
Archeologia medievale

Obiettivi

Si propone un censimento con metodi innovativi (tecniche di aerofotointepretazione, ricognizioni sistematiche, rilievo, WEB GIS in ambiente open source) dei siti di altura (sommità e crinali) dell'intero Trentino e del territorio a sud di Padova. Ci saranno indagini esaustive (storico-archeologiche, architettoniche, antropologiche ed etnografiche) degli ecosistemi in alcune aree campione, selezionate in accordo con gli enti di tutela e le comunità locali, nelle quali verranno studiate le relazioni tra insediamenti e attività produttive, paesaggi naturali e antropici, architetture; un'analisi multidisciplinare dei dati raccolti in grado di ricostruire l'evoluzione dei sistemi antropici. Tali ricerche porteranno ad una valutazione dello stato di conservazione del patrimonio storico e ambientale dei siti con schedature del danno e della vulnerabilità. Si proporrà infine una proposta di marketing culturale che preveda una valorizzazione tramite: (a) messa in rete, d'accordo con le Provincie, di un WEB-GIS (con sezioni aperte a tutti e altre con accesso riservato tramite Password) con il censimento dei dati, (b) individuazione di una serie di «storie» in grado di connettere i singoli siti in percorsi culturali più generali, (c) progetto di massima di itinerari.

Risultati

PUBBLICAZIONI
G. P. Brogiolo, D. Angelucci, A. Colecchia, F. Remondino (a cura di), APSAT 1. Teoria e medtodi della ricerca sui paesaggi di altura, Mantova, 2012.
G.P. Brogiolo (a cura di), APSAT 3. Paesaggi storici del Sommolago, Mantova, 2013.
A. Colecchia, L. Casagrande, F. Cavulli, L. Mura, M. Nebbia - Paesaggi medievali del Trentino (progetto APSAT), PCA 1, 2011, pp. 245-274.
P. Forlin, Airborne LiDAR Data analysis of Trentino Alpine landscapes: a methodological approach, PCA 2, 2012, pp. 247-268.

Marzo 2013: Mostra sui paesaggi storici del Sommolago (Museo di Riva del Garda)




TASSONOMIA

Linee di ricerca: Paesaggi insediamenti e architetture dalla preistoria al contemporaneo Tecnologie applicate ai BBCC Teoria metodi e critica dei BBCC