Scavo e valorizzazione della Casa delle Bestie ferite ad Aquileia (UD)

L’indagine archeologica ha come obiettivo l’analisi e la ricostruzione di un edificio, noto già dalla metà degli anni Sessanta del secolo scorso, per un'importante fase tardo-antica, in cui si inserisce il ricco pavimento musivo con scene di caccia e immagini di animali feriti che dà il nome alla casa. Lo scavo sta rivelando la sua importanza sia per la ricostruzione dello sviluppo urbano nei meno noti quartieri settentrionali di Aquileia sia per una più approfondita conoscenza dell’edilizia abitativa del centro.

Collaboratori
Michele Bueno (assegnista di ricerca)
Alessandra Didonè (dottore di ricerca)
Valentina Mantovani (assegnista di ricerca)

Enti coinvolti
- MiBAC
- Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia
- Fondazione Aquileia
- Fondazione CRUP
- ARCUS s.p.a.

Anno di inizio: 2012
Anno di chiusura: 2015
Disciplina afferente
Archeologia romana

Ricostruzione dello sviluppo planimetrico della domus.

Risultati

BUENO M., SALVADORI M. 2007, AQUILEIA (UD). Il progetto di indagine della Casa delle Bestie ferite (Università degli Studi di Padova, Università degli Studi del Molise), in «Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia», 2, pp. 128-132.
NOVELLO M., SALVADORI M. 2008, Due mosaici inediti da Aquileia. Il progetto di indagine della Casa delle Bestie ferite, in Atti del XIII Colloquio dell’Associazione italiana per lo studio e la conservazione del mosaico (Aiscom), (Canosa di Puglia, 21-24 febbraio 2007), Tivoli 2008, pp. 355-362.
BUENO M., SALVADORI M. 2009, AQUILEIA (UD). Il progetto di indagine della Casa delle Bestie ferite (Università degli Studi di Padova, Università degli Studi del Molise), in «Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia», 2, pp. 128-132.
BUENO M., NOVELLO M., SALVADORI M. 2010, Aquileia (UD), nuovi pavimenti dalla domus delle Bestie ferite, in Atti del XV Colloquio dell’Associazione italiana per lo studio e la conservazione del mosaico (Aquileia, 4-7 febbraio 2009), pp. 1-15.
BUENO M., NOVELLO M., M. SALVADORI 2010, Aquileia (Ud). Il progetto di indagine della Casa delle Bestie ferite (Università di Padova, Università del Molise). Campagna 2008, in «Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia», 3, Trieste, pp. 153-160.
BUENO M., NOVELLO M. 2011, Aquileia. La Casa delle Bestie ferite, in Via Annia II. Adria, Padova, Altino, Concordia, Aquileia. Progetto per il recupero e la valorizzazione di un’antica strada romana, Atti della Giornata di Studio (Padova, 17 giugno 2010), a cura di F. Veronese, Padova, pp. 307-324.
BUENO M., NOVELLO M. 2011, Aquileia (Udine), un nuovo mosaico figurato dalla Casa delle Bestie ferite, in Atti del XVI Colloquio dell’Associazione italiana per lo studio e la conservazione del mosaico (Palermo, 17-20 marzo 2010), Tivoli, pp. 627-638.

TASSONOMIA