Scuole di grammatica e canto nel territorio padovano

Il progetto di ricerca si propone di studiare l'organizzazione e il funzionamento delle scuole di grammatica e canto, quindi dell'istruzione primaria impartita nel territorio padovano tra Rinascimento ed Età moderna, attraverso le informazioni contenute nei Libri delle parti e nei Quaderni contabili conservati negli archivi locali. Si intende così estendere un'indagine più ampia avviata dal Dipartimento di Storia delle Arti visive e della Musica e finalizzata a ricostruire il sistema su cui si sono retti i programmi di educazione musicale a Padova e nel suo territorio fino alla caduta della Serenissima. Lo scopo è di individuare le istituzioni scolastiche, la struttura didattico-amministrativa, i regolamenti, i testi e i repertori musicali in uso, ricostruendo la serie degli insegnanti (grammatici, maestri di canto e strumentisti) e le modalità del loro reclutamento.

Collaboratori

Dott. Paola Dessì, Dott. Alessandra Ignesti, Dott. Dilva Princivalli.

Enti coinvolti
Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia

Anno di inizio: 2010
Anno di chiusura: 2015
Disciplina afferente
Storia della musica, Archivistica, Storia della cultura

Il progetto ha i seguenti obiettivi:
1) l’identificazione e la ripresa in digitale per l’inserimento in copia delle fonti individuate nell’archivio fotografico del Dipartimento di Storia delle Arti visive e della Musica;
2) la formazione di un regesto dei documenti e dei testi in uso nelle scuole di grammatica e musica, loro trascrizione e inserimento nella banca-dati del Dipartimento di Storia delle Arti visive e della Musica;
3) la ricerca bibliografica finalizzata alla storia della musica nel territorio veneto, ma orientata anche verso la storia della scuola, dell’alfabetismo, dell’istruzione e della Chiesa locale;
4) la diffusione dei risultati ottenuti attraverso la partecipazione a seminari e convegni di studio.

Risultati

1) Digitalizzazione e trascrizione dei documenti d’archivio di Monselice, Montagnana e Tribano;
2) Dilva Princivalli, La scuola di grammatica e canto della Commissaria Galliero di Tribano tra Rinascimento ed Età Moderna, Padova, Università degli studi, Scuola di Dottorato di ricerca in Storia e Critica dei Beni artistici, musicali e dello Spettacolo, Ciclo XXII (Premio Brunacci edizione 2011).

TASSONOMIA

Linee di ricerca: Storia arte e cultura materiale Teoria metodi e critica dei BBCC Teatro musica e cinema