Storia dell'Accademia di Venezia da Giovan Battista Tiepolo ad Emilio Vedova

Il progetto si propone di costruire una esauriente storia dell’Accademia di Belle Arti di Venezia avvalendosi dello studio del vasto materiale documentario reso disponibile dal recente riordinamento dell’archivio dell’istituzione.

Collaboratori
n n

Comitato scientifico: S. Salvagnini, N. Stringa, G. Pavanello, F. Bernabei, G. Tomasella, M. Nezzo, G. Zucconi, M. Franck.

Enti coinvolti
Accademia di Belle Arti di Venezia; Fondazione Cini; Università degli Studi di Padova; Università Ca’ Foscari di Venezia; IUAV, Venezia; Gallerie dell’Accademia, Venezia.

Anno di inizio: 2011
Anno di chiusura: 2015
Disciplina afferente
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Pubblicazione di una storia dell’istituzione in tre volumi:
Tomo I, Dalla fondazione al Fonteghetto della Farina alla nuova sede nell’ex convento della Carità (1750- 1807);
Tomo II, Dalle utopie illuministiche di Leopoldo Cicognara al primo Statuto dello Stato unitario (1808- 1878);
Tomo III, Dalle esposizioni di fine secolo al secondo dopoguerra.

Risultati

E’ in corso l’analisi della documentazione presente negli archivi dell’Accademia di Venezia.

TASSONOMIA

Linee di ricerca: Storia arte e cultura materiale