Presentazione

Master in Design dell'OFFERTA TURISTICA

Livello: I livello
CFU: 60
Direttore: Paola Zanovello
Durata: annuale
Periodo: novembre 2020 - settembre 2021
Posti disponibili: 25
Lingua: Italiano/Inglese

ATTENZIONE
Scadenza compilazione via web delle domande di partecipazione e preiscrizione:
3 ottobre 2018 ore 12.30
Pubblicazione graduatoria: dal 12 ottobre 2020

Scadenza iscrizioni: entro il 23 ottobre 2020

Scadenza subentri: entro il 30 ottobre 2020


La domanda di preiscrizione va compilata via web entro le ore 12.30 del 2 ottobre collegandosi al link https://pica.cineca.it/unipd/

Per le istruzioni in merito alla compilazione della domanda di preiscrizione si prega di far riferimento ai file “Istruzioni per la compilazione della domanda di preiscrizione” pubblicato al seguente link: www.unipd.it/avvisi-selezione-master

All’interno della domanda di preiscrizione, compilata on line e che prevede il versamento del contributo di Euro 31,00, devono essere allegati:
Curriculum;
2. Copia di un documento di identità personale in corso di validità (copia di passaporto in corso di validità, se cittadini extracomunitari)
3. Eventuali titoli (attestati di corsi svolti, pubblicazioni ecc.)

Il Master in DESIGN DELL'OFFERTA TURISTICA si pone come obiettivo la formazione di esperti e consulenti nel campo del management e della comunicazione di prodotti turistici integrati. Il percorso è fortemente orientato al mondo del lavoro, grazie alla partecipazione in qualità di docenti e testimonial di professionisti provenienti dal mondo dell’impresa e alla collaborazione, per la realizzazione degli elaborati finali, con enti e aziende che ospitano gli allievi in stage.

Il Master può essere frequentato anche da chi lavora già, poiché le lezioni si svolgono il giovedì pomeriggio e il venerdì e lo stage in presenza può essere sostituito da un project work, concordato con il Comitato Ordinatore del Master e la struttura ospitante.

Il piano di studi è caratterizzato da una marcata interdisciplinarietà, in grado di rispondere, utilizzando una metodologia interattiva ed esperienziale, alla molteplicità di conoscenze e competenze richieste oggi a quanti vogliono operare nel settore del Turismo.
Nel campo della pianificazione e gestione vogliamo insegnare ai nostri allievi ad affrontare e gestire problematiche complesse legate alla governance delle risorse turistiche del territorio, alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e ambientale, alla costruzione dell’offerta turistica e alla progettazione di strategie di marketing turistico. Inoltre, vogliamo formare persone capaci di analizzare e valutare la competitività e la qualità dei servizi turistici e delle attività di core business delle imprese turistiche, in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Nel campo della comunicazione i partecipanti al nostro Master acquisiranno competenze attualmente molto richieste dal mercato del lavoro, approfondendo temi legati alle opportunità offerte dalle ICT e da Internet, ma anche ai nuovi scenari della comunicazione, in particolare il tema della narrazione per il business, e dello storytelling nelle sue diverse applicazioni.

Una volta conseguito il titolo Master, i partecipanti potranno ricoprire posizioni nelle aziende e negli enti che si occupano di management delle destinazioni turistiche e di promozione turistica e territoriale, in aziende che organizzano congressi ed eventi, nei Convention Bureau, nei centri congressi, negli alberghi, nelle aziende con uffici marketing che si occupano direttamente di gestione di eventi e congressi. Essi avranno inoltre sviluppato le proprie capacità individuali e acquisito gli strumenti utili all’avvio di attività imprenditoriali nel settore turistico e delle attività complementari.


Il Master è diretto dalla prof. Paola Zanovello, archeologa, professore associato di Archeologia greca e romana, impegnata in progetti di valorizzazione del patrimonio archeologico e museale. Il Comitato Ordinatore del Master è composto da Paola Zanovello, Antonio Scipioni, professore associato di Gestione ambientale strategica, Farah Polato, ricercatrice universitaria confermata, Stefan Marchioro, professore a contratto di Economia e Marketing turistico, e Giampietro Vecchiato, professore a contratto di Comunicazione e relazioni pubbliche.
Del corpo docente fanno parte anche Alessandro Amadori, Federico Belloni, Marta Bagno, Diego Gallo, Marco Giampieretti, Stefano Karadjov, Mariapaola La Caria, cui si aggiungeranno, nel corso dell’anno, manager e testimonial del mondo della cultura, dell’impresa, della comunicazione.


Il master mira a sviluppare una solida preparazione nel campo del management e della comunicazione integrata, applicata all’ideazione e progettazione di prodotti turistici.
Le metodologie didattiche utilizzate sono diversificate: oltre alle lezioni teoriche in aula è prevista la partecipazione a workshop, convegni seminari e visite guidate. Tutti gli insegnamenti previsti si connotano per una forte impronta applicativa e sono accompagnati esercitazioni pratiche nelle quali gli studenti, lavorando in gruppo o individualmente, elaborano e realizzano dei progetti, mettendo in pratica le conoscenze acquisite nei percorsi teorici. Il Master prevede, inoltre, un laboratorio di 60 ore nell’ambito del quale gli allievi apprenderanno, lavorando in gruppo, a costruire un prodotto turistico integrato dalla fase di brainstorming alla realizzazione del piano di comunicazione per la sua promozione. La presenza tra i docenti di manager ed esperti provenienti dal mondo dell’impresa permette una costante interazione tra acquisizione di competenze teoriche e “saper fare”.
I materiali didattici utilizzati durante il corso (articoli, dispense, presentazioni, esercitazioni) sono disponibili in formato elettronico sul sito del Master, con accesso riservato ai partecipanti.

Informazioni
simonetta.pirredda@unipd.it
Pagina di riferimento sul sito UniPD
http://www.unipd.it/design-dellofferta-turistica

Facebook
Clicca per accedere alla pagina Facebook del Master con notizie sulle attività del corso...