Presentazione

Master Turismo 4.0 Design dell’offerta turistica

Livello: I livello
Titoli di accesso: Laurea vecchio ordinamento, Diploma universitario, Laurea triennale, Laurea specialistica/magistrale
CFU: 60 CFU
Direttore: Nicola Orio
Durata: annuale
Modalità didattica: frontale
Lingua: italiano
Sede del Master: Università di Padova - Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’arte, del Cinema e della Musica – DBC, Piazza Capitaniato 7, 35139 Padova 

Obiettivi
Ogni territorio ha un suo originale patrimonio (archeologico, storico-artistico, linguistico letterario, ambientale, immateriale) che va protetto, comunicato e valorizzato nell'ottica della promozione turistica. Obiettivo principale del Master è la formazione di figure professionali in grado di affiancare destinazioni e imprese nell'innovazione dei processi organizzativi e nell'innovazione di prodotto, con la consapevolezza di operare con un approccio "community" e non "corporate". Il turismo deve infatti essere inteso come bene comune e quindi sempre più in una logica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Il piano di studi è caratterizzato da una marcata interdisciplinarità, in grado di rispondere, utilizzando una metodologia interattiva ed esperienziale, alla molteplicità di conoscenze e competenze richieste oggi a quanti vogliono operare nel settore del turismo.

Profilo, sbocchi occupazionali e professionali
Il Master forma figure professionali quali consulenti nel campo della progettazione e della gestione dell'offerta turistica, nell'ottica della valorizzazione delle risorse culturali e ambientali di un territorio e nel rispetto dei principi di un turismo sostenibile e durevole.
La formazione interdisciplinare promuove molteplicità di conoscenze e competenze, particolarmente utili nel mondo del turismo, sia per chi desidera intraprendere una carriera manageriale, sia per chi coltiva il sogno di avviare autonomamente un’attività d’impresa.
Le figure professionali di riferimento sono: consulenti nel campo del design e del management e marketing delle destinazioni turistiche; travel designer; consulenti nel settore dello sviluppo turistico sostenibile; esperti nel campo della comunicazione e promozione delle destinazioni e dei prodotti turistici; esperti nella gestione di piattaforme e applicazioni digitali; consulenti nell’organizzazione e gestione di eventi e attività congressuali; esperti nella gestione delle attività connesse a hotellerie e ospitalità. Il Master si rivolge anche a professionisti, che desiderano acquisire nuove esperienze e competenze nel campo del turismo. Può offrire inoltre interessanti opportunità di stage e di primo inserimento nel mondo del lavoro, grazie ad una fitta rete di contatti creati nel corso degli anni con OGD-Organizzazioni di gestione delle destinazioni turistiche e DMC, consorzi di promozione turistica e di promozione e sviluppo del territorio, comuni e federazioni di comuni, GAL-Gruppi di azione locale, musei e fondazioni, associazioni culturali, oltre che con molte agenzie di digital media marketing e comunicazione, tour operator e agenzie di viaggio.
Il Master permette l’acquisizione in formato digitale della certificazione del titolo conseguito, in lingua italiana e inglese: un Open Badge, cioè un attestato digitale che certifica le conoscenze disciplinari, le abilità personali (soft skills) e le competenze tecniche acquisite. Gli Open Badge, garantiti dall’Università di Padova, sono riconosciuti a livello internazionale e rappresentano un nuovo ed efficace strumento di comunicazione e networking.

Contatti
Prof. Nicola Orio, tel. 049 827 4637, mail: nicola.orio@unipd.it
Attilio Fortunato, tel. 049 827 4699, mail: attilio.fortunato@unipd.it
Michela Milanato, tel. 049 8274573, mail: michela.milanato@unipd.it

Approfondimenti e avviso di selezione
https://uel.unipd.it/master-e-corsi/tur4-0-turismo-4-0-design-dellofferta-turistica/