Progettazione e Gestione del Turismo Culturale

Corso di Laurea triennale in Progettazione del turismo culturale

Il Corso di Laurea triennale in Progettazione e Gestione del Turismo culturale ha come obiettivo la creazione di personale specializzato nell’ambito del turismo culturale in grado di svolgere analisi del mercato turistico, progettazione di pacchetti turistici, realizzazione e monitoraggio di percorsi turistici nell’ambito dei settori umanistico e linguistico.

Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui .

Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui Qui si puo' scrivere dell'altro testo anche qui .


Attività formative

Attività formative di base

  • Discipline economiche, statistiche e giuridiche;
  • Discipline sociali e territoriali;
  • Discipline linguistiche.

Attività formative caratterizzanti

  • Discipline dell’organizzazione dei servizi turistici;
  • Discipline sociologiche, psicologiche e antropologiche;
  • Discipline economiche e aziendali;
  • Discipline storiche e storico-artistiche.

Attività affini e integrative

  • un esame a scelta tra Letteratura italiana e Letteratura italiana contemporanea;
  • un esame a scelta tra alcune discipline archeologiche, geografiche, storiche e storico-artistiche (es. Storia dell’architettura, Storia delle Religioni, Storia del Cristianesimo, Cartografia, Geografia culturale, Etnologia).

Attività pratiche

  • laboratori;
  • esercitazioni;
  • seminari;
  • uscite e viaggi.

Il percorso di studi

Master di 1° livello in Pianificazione e gestione del prodotto turistico
Per approfondire i seguenti ambiti:

  • area culturale e ambientale: territorio e risorse;
  • area economico-giuridica: territorio e sviluppo;
  • area aziendale e della comunicazione: promozione del territorio attraverso le sue risorse.

Durata annuale = 60 CFU

Ambiti occupazionali

Il laureato in Progettazione e gestione del turismo culturale progetta e opera presso:

  • l'industria del turismo (agenzie di viaggio, strutture ricettive, grandi catene alberghiere, ecc.);
  • i siti e parchi archeologici, naturalistici ed ambientali;
  • i servizi in genere (banche, fiere, istituti assicurativi, pubblicitari, ecc.);
  • gli enti statali e locali (Ministeri, Regioni, Province, Comuni);
  • le organizzazioni turistiche territoriali (Consorzi, DMO, Club di Prodotto).