Informazioni generali | Dipartimento dei Beni Culturali:

Informazioni generali

Laurearsi

MODALITA' SVOLGIMENTO SESSIONI DI LAUREA DICEMBRE 2020
Le discussioni delle Lauree Triennali e Lauree Magistrali si svolgeranno in modalità online fino al 31 dicembre 2020: non va consegnata la copia cartacea della tesi in Segreteria Didattica.

Informazioni generali

Procedura on-line di inserimento della domanda di conseguimento titolo

La procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo si compone di due fasi:

Inserimento del titolo della tesi e del relatore

  • lo studente deve inserire in Uniweb il titolo della tesi (sia in lingua italiana sia in lingua inglese) e i dati relativi al docente relatore della tesi;
  • il relatore deve approvare il titolo della tesi dalla sua pagina personale in Uniweb;
  • lo studente riceve una notifica all’indirizzo e-mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unipd.it) a seguito dell’approvazione del titolo della tesi da parte del relatore;
  • solo dopo questa notifica si attiva, quindi, all'interno della propria pagina Uniweb, la procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo.

Completamento della domanda di conseguimento del titolo

  • lo studente è abilitato a completare la domanda di conseguimento titolo;
  • lo studente compila il questionario Almalaurea; non è più necessario allegare la ricevuta della compilazione del questionario;
  • lo studente conferma la domanda di conseguimento titolo;
  • a seguito della conferma si genera automaticamente il MAV relativo alla marca da bollo (16.00€) associata all'istanza che deve essere versato entro il medesimo giorno di conferma della domanda: la stampa del MAV relativo all'imposta di bollo è disponibile nella sezione "diritto allo studio" -> "contribuzione" del menù a destra, sempre all'interno della pagina uniweb personale.

Cosa devo fare se non mi laureo più?
1. Deve annullare la domanda di laurea presentata in Segreteria Studenti (lung.ne del Piovego) via UniWeb ;
2. Deve avvertire, con un’e-mail i seguenti indirizzi: scienzeumane.studenti@unipd.it - monica.mason@unipd.it - conseguimentotitolo.studenti@unipd.it

Si segnala che il pagamento è obbligatorio anche nel caso di rinuncia alla presentazione all'appello di laurea.
Si invitano gli studenti ad adempiere alla prima fase non appena possibile utilizzando la prima parte del periodo, così da consentire al relatore di dare la sua approvazione in tempo utile per l'inserimento della domanda di conseguimento titolo.

Il libretto universitario va riconsegnato entro le scadenze previste presso la Segreteria Studenti (Casa Grimani, lungargine Piovego 2/3 - 35131 Padova - Tel. 049 827 6433 - 6442 - 6389 - fax 049 8276430; email: scienzeumane.studenti@unipd.it).

Nuova modalità di consegna della tesi di laurea triennale e magistrale
Consegna telematica delle tesi
Consultare le Linee guida per up-load in Uniweb del documento definitivo per la prova finale al link: https://www.unipd.it/manuali-uniweb

Il file definitivo della relazione finale dovrà:
- essere in formato PDF/A
- avere una dimensione massima di 40 MegaByte
- il nome del file seguirà il seguente standard: Cognome_Nome.pdf (es. Rossi_Mario.pdf)

La tesi deve essere caricata in UniWeb entro le scadenze stabilite dal Calendario accademico della Scuola di Scienze Umane.
Le commissioni saranno pubblicate (una settimana prima delle discussioni) sulle pagine specifiche del sito di Dipartimento: lauree triennali e lauree magistrali.

Per ulteriori informazioni su scadenze, pagamento rate delle tasse, registrazione ad Almalaurea, manuali per gli studenti ed altro ancora consulta la sezione dedicata sul sito centrale al seguente link.

Informazioni specifiche di Dipartimento

Proiezione di elaborati alla discussione di tesi

Durante il periodo di emergenza sanitaria causa Covid-19 i laureandi in laurea magistrale in via eccezionale saranno contattati dal tecnico che organizza l'assistenza per le proiezioni alle lauree. Dovendo ognuno utilizzare il proprio portatile verranno inviate via posta elettronica precise istruzioni tecniche riguardanti i collegamenti del portatile personale all'impianto di proiezione e ll loro utilizzo alcuni giorni prima della discussione. Per informazioni: lauree.tecno.dbc@unipd.it

F.A.Q. per studenti dei Corsi di laurea TRIENNALE e MAGISTRALE


1. Deve annullare la domanda di laurea presentata in Segreteria Studenti (lung.ne del Piovego) via UniWeb ;
2. Deve avvertire, con un’e-mail i seguenti indirizzi: scienzeumane.studenti@unipd.it - monica.mason@unipd.it - conseguimentotitolo.studenti@unipd.it


1. La richiesta di modifica del titolo della tesi deve essere fatta SOLO dal docente relatore.
2. Deve avvertire, con un’e-mail i seguenti indirizzi: scienzeumane.studenti@unipd.it - monica.mason@unipd.it - conseguimentotitolo.studenti@unipd.it


L'elaborato deve essere redatto su fogli A4 stampati fronte e retro.
Impaginazione, font ed altro sono a discrezione del laureando.


Il numero di pagine va concordato con il relatore.


I frontespizi delle tesi di laurea triennale e di laurea magistrale devono riportare nella parte alta il nome del Dipartimento di riferimento del corso di studio e il nome del corso di studio stesso. (Vedi Esempio1 nel facsimile allegato)
Qualora il relatore della tesi non sia afferente al Dipartimento di riferimento si riportano sia il nome del Dipartimento di riferimento che il nome del Dipartimento del relatore. (Vedi esempio 2 nel facsimile allegato).


La data si trova nel Calendario accademico.


Sì se l'insegnamento è stato inserito nel piano di studi ed è stato sostenuto l'esame con il docente.
Sì anche se non sono soddisfatte le condizioni precedenti, purché sia affiancato da un docente afferente al corso di laurea, cioè dovranno comparire due relatori.


Il diario delle discussioni viene pubblicato circa 7 giorni prima della data della discussione sul sito del Dipartimento dei Beni Culturali nella pagina specifica.

Altre informazioni presso la segreteria didattica del Dipartimento.