Informazioni generali | Dipartimento dei Beni Culturali:

Informazioni generali

Laurearsi

MODALITA' SVOLGIMENTO SESSIONI DI LAUREA 2021

A partire da giugno 2021 - sessione estiva:

  • la discussione delle LAUREE TRIENNALI si svolgerà su zoom e la Proclamazione sarà in presenza (salvo uso di zoom su richiesta della laureanda o del laureando con certificato medico o giustificazione motivata), presso l'Aula N - Palazzo Liviano - Piazza Capitaniato, 7;
  • la discussione e Proclamazione delle LAUREE MAGISTRALI si svolgerà in presenza (salvo uso di zoom su richiesta della laureanda o del laureando con certificato medico o giustificazione motivata), in aula Diano – Palazzo Liviano.

N.B. LA CONSEGNA DELLA COPIA CARTACEA DELLA TESI IN SEGRETERIA DIDATTICA NON E' PIU' PREVISTA.

ATTENZIONE: A seguito delle indicazioni pervenute dall'Ateneo, si comunica che il numero massimo di ospiti sarà otto (8, in precedenza erano 4).

In conformità alla normativa per il contenimento del COVID-19, è necessario che tutte le persone che accedono alla struttura universitaria presentino l'autocertificazione debitamente compilata (scaricabile).

Il documento dovrà essere consegnato prima di entrare nell'edificio, al personale addetto alla sorveglianza.

L’entrata nell'edificio sarà consentita solo all'ora indicata nel diario delle proclamazioni.

L'ACCESSO E' CONSENTITO SOLO SE MUNITI DI GREEN PASS O TAMPONE MOLECOLARE EFFETTUATO ENTRO LE 48 ORE.

Procedura on-line di inserimento della domanda di conseguimento titolo di laurea

La procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo si compone di due fasi:

Inserimento del titolo della tesi e del relatore

La laureanda e il laureando

  • dovranno inserire in Uniweb il titolo della tesi (sia in lingua italiana sia in lingua inglese) e i dati relativi al docente relatore della tesi; il relatore deve approvare il titolo della tesi dalla sua pagina personale in Uniweb;
  • riceveranno una notifica all’indirizzo e-mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unipd.it) a seguito dell’approvazione del titolo della tesi da parte del relatore;
  • (Solo dopo questa notifica si attiva, quindi, all'interno della propria pagina Uniweb, la procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo.)

Completamento della domanda di conseguimento del titolo

La laureanda e il laureando:

  • saranno abilitati a completare la domanda di conseguimento titolo;
    compilaranno il questionario Almalaurea (non è più necessario allegare la ricevuta della compilazione del questionario);
  • confermeranno la domanda di conseguimento titolo;
  • a seguito della conferma si genera automaticamente il MAV relativo alla marca da bollo (16.00€) associata all'istanza che deve essere versato entro il medesimo giorno di conferma della domanda: la stampa del MAV relativo all'imposta di bollo è disponibile nella sezione "diritto allo studio" -> "contribuzione" del menù a destra, sempre all'interno della pagina uniweb personale.

Il libretto universitario va riconsegnato entro le scadenze previste presso la Segreteria Studenti (Casa Grimani, lungargine Piovego 2/3 - 35131 Padova - Tel. 049 827 6433 - 6442 - 6389 - fax 049 8276430; email: scienzeumane.studenti@unipd.it).

Consegna telematica delle tesi di laurea
Consultare le Linee guida per up-load in Uniweb del documento definitivo per la prova finale al link: https://www.unipd.it/manuali-uniweb

Il file definitivo della relazione finale dovrà:

  • essere in formato PDF/A
  • avere una dimensione massima di 40 MegaByte
  • il nome del file seguirà il seguente standard: Cognome_Nome.pdf (es. Rossi_Mario.pdf)

La tesi deve essere caricata in UniWeb entro le scadenze stabilite dal Calendario accademico della Scuola di Scienze Umane.
Per ulteriori informazioni su scadenze, pagamento rate delle tasse, registrazione ad Almalaurea, manuali per gli studenti ed altro ancora consulta la sezione dedicata sul sito centrale al seguente link: https://www.unipd.it/laurearsi


F.A.Q.

Cosa devo fare se non mi laureo più?
1. Deve annullare la domanda di laurea presentata in Segreteria Studenti (lung.ne del Piovego) via UniWeb ;
2. Deve avvertire, con un’e-mail i seguenti indirizzi: scienzeumane.studenti@unipd.it - monica.mason@unipd.it - conseguimentotitolo.studenti@unipd.it

Si segnala che il pagamento è obbligatorio anche nel caso di rinuncia alla presentazione all'appello di laurea.
Si invitano gli studenti ad adempiere alla prima fase non appena possibile utilizzando la prima parte del periodo, così da consentire al relatore di dare la sua approvazione in tempo utile per l'inserimento della domanda di conseguimento titolo.


Cosa devo fare se devo modificare il TITOLO della TESI?
1. La richiesta di modifica del titolo della tesi deve essere fatta SOLO dal docente relatore.
2. Deve avvertire, con un’e-mail i seguenti indirizzi: scienzeumane.studenti@unipd.it - monica.mason@unipd.it - conseguimentotitolo.studenti@unipd.it


Posso scegliere come relatore un docente non afferente al corso di laurea?
Sì se l'insegnamento è stato inserito nel piano di studi ed è stato sostenuto l'esame con il docente.
Sì anche se non sono soddisfatte le condizioni precedenti, purché sia affiancato da un docente afferente al corso di laurea, cioè dovranno comparire due relatori.


Quando e dove viene pubblicato il diario delle discussioni per le LaureeTriennali?
Il diario delle discussioni viene sul sito del Dipartimento dei Beni Culturali nella pagina specifica, con aggiornamento continuo.


Quando e dove viene pubblicato il diario delle discussioni per le Lauree Magistrali?
Il diario delle discussioni viene pubblicato circa 7 giorni prima della data della discussione sul sito del Dipartimento dei Beni Culturali nella pagina specifica.


Devo fare una presentazione PowerPoint/PDF/Filmato-Video: come mi comporto?
LA PRESENTAZIONE POWERPOINT/PDF POTRA' ESSERE RICHIESTA SOLO PER LE LAUREE MAGISTRALI.
Assistenza tecnica durante la discussione di tesi: i tecnici dei laboratori audio/video e fotografico mettono a disposizione un supporto tecnico per la verifica e predisposizione in aula di elaborati audiovisivi da riprodurre in sede di discussione della tesi.

Una volta valutata, assieme al proprio Relatore, l’effettiva utilità di una presentazione della propria tesi con il supporto di una proiezione audiovisiva, sarà possibile, tassativamente fino a massimo 10 gg. prima della data di discussione, contattare l’Assistenza Lauree del DBC (mail: lauree.tecno.dbc@unipd.it) per la consegna, verifica e caricamento del proprio file audiovisivo.
Le caratteristiche degli audiovisivi supportati sono elencate nel modulo allegato e così pure gli interventi che è possibile richiedere.
In ogni caso, salvo precedenti e ben definiti accordi di consulenza richiesti nel corso del lavoro di tesi dal Relatore al Personale Tecnico, l’assistenza NON comprende la realizzazione dell’elaborato il quale è a carico dello studente, né sua revisione.

Si prenda contatto con loro alla mail: lauree.tecno.dbc@unipd.it. E’ possibile scaricare qui il modulo di richiesta per l’assistenza.

Scarica il modulo in formato DOC.

Altre informazioni presso la segreteria didattica del Dipartimento.