Informazioni generali

Laurearsi

Modalità di svolgimento delle lauree della sessione autunnale 2020
Tenendo conto delle indicazioni fornite dall’Ateneo e dalla Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale, il Dipartimento dei Beni culturali comunica a tutti i docenti e a tutti gli studenti le modalità di svolgimento delle prove d’esame e di laurea previste per i mesi di agosto, settembre e ottobre.
Seppure si sia entrati nella fase 3, per la sessione autunnale di esami e lauree si raccomanda a tutti di adottare sempre e comunque una linea di prudenza e di rispetto di tutte le procedure di protezione individuale sanitaria, così come di conservare comportamenti di distanziamento sociale rigorosi.

Scarica il documento con tutte le informazioni in formato PDF: clicca qui.

Le azioni Unipd per agevolare la situazione di studenti e studentesse - emergenza COVID-19

Per agevolare la situazione di studenti e studentesse e delle loro famiglie, l’Università di Padova:

Proroga il pagamento della terza rata (il pagamento della terza rata della contribuzione studentesca dovuta per l'a.a. 2019-2020 è prorogata dal 15 maggio 2020 al 30 giugno 2020) e esonera dal pagamento della terza rata di laureande e laureandi.

Tale intervento riguarda:

  • Laureande e laureandi iscritti ai corsi afferenti al vecchio ordinamento ante DM 509/99 che hanno fatto domanda per la sessione di laurea di aprile, ma che non possono completare il lavoro di tesi per le restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria. In base a quanto disposto dal Decreto legge n. 10 del 17 marzo 2020 (art. 101), l'ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio relative all'anno accademico 2018/2019 è prorogata al 15 giugno 2020;
  • Laureandi e laureande iscritti all’a.a. 2019-20 che hanno presentato regolare domanda per la sessione di laurea di marzo-aprile e che non l’abbiano annullata prima dell’8 marzo (data in cui il DPCM ha attivato su tutto il territorio nazionale il livello di attenzione) non pagano la terza rata se si laureano nella sessione che si conclude a fino il 25 luglio 2020


Informazioni generali

Procedura on-line di inserimento della domanda di conseguimento titolo

La procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo si compone di due fasi:

Inserimento del titolo della tesi e del relatore

  • lo studente deve inserire in Uniweb il titolo della tesi (sia in lingua italiana sia in lingua inglese) e i dati relativi al docente relatore della tesi;
  • il relatore deve approvare il titolo della tesi dalla sua pagina personale in Uniweb;
  • lo studente riceve una notifica all’indirizzo e-mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unipd.it) a seguito dell’approvazione del titolo della tesi da parte del relatore;
  • solo dopo questa notifica si attiva, quindi, all'interno della propria pagina Uniweb, la procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo.

Completamento della domanda di conseguimento del titolo

  • lo studente è abilitato a completare la domanda di conseguimento titolo;
  • lo studente compila il questionario Almalaurea; non è più necessario allegare la ricevuta della compilazione del questionario;
  • lo studente conferma la domanda di conseguimento titolo;
  • a seguito della conferma si genera automaticamente il MAV relativo alla marca da bollo (16.00€) associata all'istanza che deve essere versato entro il medesimo giorno di conferma della domanda: la stampa del MAV relativo all'imposta di bollo è disponibile nella sezione "diritto allo studio" -> "contribuzione" del menù a destra, sempre all'interno della pagina uniweb personale.

Si segnala che il pagamento è obbligatorio anche nel caso di rinuncia alla presentazione all'appello di laurea.
Si invitano gli studenti ad adempiere alla prima fase non appena possibile utilizzando la prima parte del periodo, così da consentire al relatore di dare la sua approvazione in tempo utile per l'inserimento della domanda di conseguimento titolo.

Il libretto universitario va riconsegnato entro le scadenze previste presso la Segreteria Studenti (Casa Grimani, lungargine Piovego 2/3 - 35131 Padova - Tel. 049 827 6433 - 6442 - 6389 - fax 049 8276430; email: scienzeumane.studenti@unipd.it).

Nuova modalità di consegna della tesi di laurea triennale e magistrale
Consegna telematica delle tesi
Consultare le Linee guida per up-load in Uniweb del documento definitivo per la prova finale al link: https://www.unipd.it/manuali-uniweb

Il file definitivo della relazione finale dovrà:
- essere in formato PDF/A
- avere una dimensione massima di 40 MegaByte
- il nome del file seguirà il seguente standard: Cognome_Nome.pdf (es. Rossi_Mario.pdf)

La tesi deve essere caricata in UniWeb entro le scadenze stabilite dal Calendario accademico della Scuola di Scienze Umane.
Le commissioni saranno pubblicate (una settimana prima delle discussioni) sulle pagine specifiche del sito di Dipartimento: lauree triennali e lauree magistrali.

Per ulteriori informazioni su scadenze, pagamento rate delle tasse, registrazione ad Almalaurea, manuali per gli studenti ed altro ancora consulta la sezione dedicata sul sito centrale al seguente link.

Informazioni specifiche di Dipartimento

F.A.Q. per studenti dei Corsi di laurea TRIENNALE e MAGISTRALE


1. Deve annullare la domanda di laurea presentata in Segreteria Studenti (lung.ne del Piovego) via UniWeb ;
2. Deve avvertire, con un’e-mail i seguenti indirizzi: scienzeumane.studenti@unipd.it - monica.mason@unipd.it - conseguimentotitolo.studenti@unipd.it


1. La richiesta di modifica del titolo della tesi deve essere fatta SOLO dal docente relatore.
2. Deve avvertire, con un’e-mail i seguenti indirizzi: scienzeumane.studenti@unipd.it - monica.mason@unipd.it - conseguimentotitolo.studenti@unipd.it


L'elaborato deve essere redatto su fogli A4 stampati fronte e retro.
Impaginazione, font ed altro sono a discrezione del laureando.


Il numero di pagine va concordato con il relatore.


I frontespizi delle tesi di laurea triennale e di laurea magistrale devono riportare nella parte alta il nome del Dipartimento di riferimento del corso di studio e il nome del corso di studio stesso. (Vedi Esempio1 nel facsimile allegato)
Qualora il relatore della tesi non sia afferente al Dipartimento di riferimento si riportano sia il nome del Dipartimento di riferimento che il nome del Dipartimento del relatore. (Vedi esempio 2 nel facsimile allegato).


La data si trova nel Calendario accademico.


Sì se l'insegnamento è stato inserito nel piano di studi ed è stato sostenuto l'esame con il docente.
Sì anche se non sono soddisfatte le condizioni precedenti, purché sia affiancato da un docente afferente al corso di laurea, cioè dovranno comparire due relatori.


Il diario delle discussioni viene pubblicato circa 7 giorni prima della data della discussione sul sito del Dipartimento dei Beni Culturali nella pagina specifica.

Altre informazioni presso la segreteria didattica del Dipartimento.