Mostra "L’arte bizantina attraverso lo sguardo degli studiosi italiani"

"L’arte bizantina attraverso lo sguardo degli studiosi italiani: documenti e immagini dai viaggi di studio del XX secolo" è il titolo della seconda mostra che si tiene dal 25 al ...30 agosto 2022 a Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato - Padova (Mezzanino e Aula Diano).
L’esposizione ripercorre un secolo di Storia dell’arte bizantina, attraverso documenti e immagini, alcuni dei quali inediti, raccolti da tre generazioni di studiosi che hanno trasformato la disciplina in una scienza moderna. Tra questi: Adriano Alpago Novello (1932-2005), Sergio Bettini (1905-1986), Giuseppe Bovini (1915-1975), Géza de Francovich (1902-96), Fernanda de' Maffei (1917-2011), Giuseppe Gerola (1877-1938), Paolo Verzone (1902-1986).
Diari, foto storiche e pubblicazioni mostreranno i viaggi fisici e intellettuali degli studiosi di storia dell’arte bizantina, che divenne materia di corsi universitari proprio a Padova e a Roma, durante una fase storica in cui la sensibilità di molti era rivolta verso la riscoperta della tradizione imperiale italiana.
Mostra curata dalla Prof.ssa Valentina Cantone del Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Padova.

Video realizzato da Gaia Pulliero.
[+] Mostra di più