Corso "La ceramica medievale dal castello di Montagnone a Montegrotto Terme (PD)" (Laboratori di Archeologia di Ponte di Brenta)


Insegnamento di Archeologia Medievale
Direzione Scientifica: Alexandra Chavarria, Gian Pietro Brogiolo
Didattica in aula: Specializzanda Giovanna Ganzarolli

Nelle giornate del 3 e 10 Giugno si terrà a Ponte di Brenta, via delle ceramiche, 28, presso il laboratorio dell’Università di Padova, un corso che ha come primo obiettivo quello di fornire le basi per approcciarsi ad uno dei reperti più frequenti in ambito di scavo: la ceramica.
Il corso affronta le problematiche inerenti alla ceramica dallo scavo al laboratorio, soffermandosi sui reperti provenienti dallo scavo del Castello di Montagnone a Montegrotto Terme.

Periodo e sede: 3 e 10 Giugno, le lezioni si terranno dalle 9.30 alle 14.00 presso i Laboratori di Ponte di Brenta, via delle ceramiche, 28.

Programma delle attività:
• Excursus sulle tipologie ceramiche tra tardoantico e bassomedioevo;
• Spiegazione dei cambiamenti economici e commerciali tra tardoantico e altomedioevo;
• Siglatura, classificazione tipo-cronologica e schedatura dei materiali provenienti dallo scavo del castello di Montagnone a Montegrotto Terme.

Posti disponibili: 10; il corso è rivolto ai triennalisti.
Attribuzione dei CFU: l’attività prevede il riconoscimento di crediti formativi, pertanto verrà tenuto conto della frequenza. Sarà assegnato un totale di 3 CFU.
Modalità d’iscrizione: inviare una mail a chavarria@unipid.it entro mercoledì 29 Maggio.