Laboratorio "Archaeological Materials Authentication" (Progetti innovativi degli studenti - anno 2017)

Il progetto innovativo “Archaeological Materials Authentication” intende configurarsi come un laboratorio didattico di approfondimento interdisciplinare, connesso con le Istituzioni e con il mondo del lavoro, che fornisca le conoscenze tecniche e pratiche per la realizzazione di una expertise archeologica in tema di autenticazione dei materiali ceramici provenienti da collezione.

ARGOMENTI PRINCIPALI
Principi produttivi della ceramica e introduzione alle principali classi greche e magno-greche;
Introduzione allo studio dell’iconografia antica;
Studio del collezionismo a Padova e in Veneto;
Modalità tecniche di autenticazione archeologica;
Museologia, valorizzazione e comunicazione delle collezioni archeologiche.

CREDITI: 3 CFU
POSTI DISPONIBILI: 15 (riservato agli studenti del corso di laurea triennale in Archeologia)

ISCRIZIONI
Gli interessati devono inviare il proprio curriculum vitae et studiorum (contatti, n. matricola, voto di
diploma, esami sostenuti e relative votazioni, esperienze formative/lavorative in ambito
archeologico/culturale), corredato da lettera motivazionale, a luca.zamparo@unipd.it entro e non oltre il 15 gennaio 2018. Domande di iscrizione prive degli elementi soprariportati non saranno valutate. I risultati della selezione saranno diffusi entro il 20 gennaio 2018.

PRIMO INCONTRO: 24 gennaio, ore 14.30, Sala del Consiglio (Segreteria Amministrativa).
CALENDARIO: ogni settimana, il giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Prof.ssa Monica SALVADORI
REFERENTE: Dott. Luca ZAMPARO