Laboratorio di Archeologia Sperimentale "CERAMICS FOR TEXTILES: Manufatti ceramici per la tessitura" (24-26 maggio 2023, Laboratori di Archeologia - Ponte di Brenta)

24, 25, 26 Maggio 2023 - ore 9.00
Laboratori di Archeologia
Via delle Ceramiche 28 - Ponte di Brenta (PD)
(Prof. Massimo Vidale)

Nel laboratorio LASERT1, secondo semestre, gli studenti partecipanti saranno accompagnati nella riproduzione sperimentale di oggetti in ceramica necessari alla produzione dei tessuti nel mondo antico: fusaiole, rocchetti, pesi da telaio e "taralli" (ossia spessi anelloni in ceramica, con probabilefunzione di pesi da telaio).
Prevediamo di utilizzare in seguito gli oggetti così prodotti in attività pratiche di tessitura, nel corso di successive sessioni sperimentali.
Il Laboratorio vale 3 CFU ed è aperto agli studenti della Laurea Triennale in Archeologia, per un numero di 8 partecipanti.
Per iscrizioni inviare le richieste e il CV a massimo.vidale@unipd.it.