Laboratorio di Museologia (3 CFU) - dott.ssa Alessia Castellani

Il laboratorio sarà organizzato su un duplice registro: quello delle lezioni frontali e quello delle visite guidate presso musei e collezioni pubbliche, privilegiando un taglio rivolto al contemporaneo. Le lezioni frontali saranno quattro: due all’inizio del laboratorio e due al suo termine.
Le prime due lezioni si terranno il 16 e 17 dicembre, aula N ore 8.45- 10.15 e serviranno a presentare quanto verrà fatto durante il laboratorio, a fornire il calendario delle uscite e a presentare alcuni casi emblematici di collezionismo nell’arte contemporanea, quali ad esempio la collezione Guggenheim, ospitata a Venezia a Ca’ Venier dei Leoni, la collezione di François Pinault, da alcuni anni raccolta a Punta della Dogana sempre nella città lagunare e la collezione pubblica raccolta a Ca’ Pesaro.
Queste sedi espositive verranno visitate e studiate in occasione delle uscite, assieme al Museo di Castelvecchio a Verona, fondamentale per studiare l’intervento condotto in questa sede da Carlo Scarpa, caso assolutamente esemplare di restauro architettonico e di allestimento museale.
Le ultime due lezioni frontali serviranno a fare il punto della situazione su quanto visto durante i sopralluoghi e a sostenere la verifica finale.

La lista per le iscrizioni (max 25 iscritti) è disponibile presso il front office al piano terra del Liviano (Sig. Francesco Basiricò).