Proposta di stage (CdL PGT) - I luoghi tartiniani a Padova

Tartini e la musica a Padova nel Settecento
Progetto di visite guidate nei luoghi tartiniani della città
(per studenti delle scuole medie di primo e secondo grado)

Chi è Tartini? In quale epoca e in quale città è vissuto? Quale musica componeva e suonava? In quale contesto (in Italia ed in Europa) la sua musica circolava? Perché fu così celebre al suo tempo e perché è relativamente sconosciuto oggi? Cosa rimane di Tartini a Padova? Quali tracce rimangono della sua presenza? Perché un ascoltatore del XXI secolo dovrebbe interessarsi alla musica di questo personaggio?
Sono queste soltanto alcune delle domande alle quali il seminario cercherà di fornire delle risposte. Probabilmente, non ci sarà risposta migliore di quella che vi porterà a ricostruire un’immagine biografica e storica del musicista per mezzo di un approccio alle fonti il più possibile diretto. Il punto di partenza saranno le lezioni e gli scritti su Tartini, ma altrettanto importanti saranno i palazzi, le strade, le chiese, le immagini, gli scritti e i documenti.
Il delicato compito assegnato ai partecipanti al seminario sarà quello di guidare per la città ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado tra gli 11 ed i 16 anni, parlando loro di una città molto diversa dalla Padova attuale, spiegando le caratteristiche di un musicista molto diverso da quelli di oggi, protagonista di un’estetica affascinante ma relativamente lontana. Tutto questo si potrà evocare attraverso l’esposizione dei contenuti del seminario ma anche attraverso le suggestioni, luci, ricordi che durante il tragitto a piedi potranno avvicinare i partecipanti a Tartini, come in un viaggio a ritroso verso metà Settecento.
Dunque, gli elementi biografici e di contesto storico che troverete grazie alle lezioni e alla bibliografia, dovranno collegarsi con la realtà di un percorso vivo e dinamico, integrando immagini e luoghi, in una sorta di contrappunto visivo al vostro discorso, fondato necessariamente sui dati storici certi.

Il progetto prevede due fasi:
- formazione, con alcune ore di lezioni frontali e visite guidate in città
- visite guidate a gruppi di studenti delle scuole medie di Padova e territorio
Il percorso si configura come stage formativo universitario, per un totale di 150 ore (compresa la formazione) e l’acquisizione di 6 CFU.

Il primo incontro di presentazione del progetto è fissato per lunedì 23 marzo ore 16,30 a palazzo Liviano.

Responsabile prof. Sergio Durante
Referente dott. Gregorio Carraro