8X8: OTTO STORIE PER OTTO SECOLI

8×8: otto storie per otto secoli è la proposta elaborata dal Dipartimento dei Beni Culturali per gli 800 anni dell’Università degli Studi di Padova

Da marzo a dicembre 2022, docenti, ricercatrici e i ricercatori del Dbc propongono un palinsesto di eventi multidisciplinari (seminari/conferenze/visite guidate/spettacoli teatrali), che mira a illustrare le connessioni tra vita accademica e cittadina. Un primo segmento di iniziative, organizzato in collaborazione con i Musei Civici, è dedicato alla città antica e pre-universitaria, per riflettere sulle ragioni della nascita dell’istituzione nel contesto padovano.

Obiettivo del percorso di disvelamento delle opere e dei luoghi, associabili a donne e uomini attivi nei diversi secoli di vita della struttura universitaria, è quello di valorizzare il patrimonio culturale, tenendo conto di livelli di fruizione diversi, reindirizzando, tra l’altro, il flusso di visitatrici e visitatori verso sedi poco note o perlomeno poco visitate. “Aprire” questi luoghi significa infatti rispondere alla vocazione inclusiva e libera dell’università, “cuore” e “anima” della città (Matteo Dandolo, 1547).

Vai alla pagina dedicata di tutti gli eventi.
Gli incontri si tengono il sabato, su prenotazione.