Armonie composte: ciclo di seminari intorno al paesaggio monastico (12-13-14 maggio 2016 Abbazia di Praglia - Centro Convegni)

Armonie composte. Il paesaggio costruito, il paesaggio nell’arte
a cura di Gianmario Guidarelli, Elena Svalduz
12-13-14 maggio 2016 Abbazia di Praglia - Centro Convegni

L’Abbazia di Praglia e l’Università degli Studi di Padova hanno avviato, nel corso del 2015, un rapporto di collaborazione al fine di favorire la conoscenza del sistema benedettino di progettazione e cura del territorio, basato sulla peculiare impostazione della vita comunitaria indicata dalla Regola di san Benedetto e in generale da tutto il pensiero monastico da essa ispirato.
Viene proposto, in un largo confronto tra numerose discipline, un ciclo di incontri seminariali a cadenza annuale sul tema del paesaggio monastico nelle sue molteplici valenze per interpretare (e quindi tutelare) il territorio che di questo intervento è esito storico.
Si intende inoltre riflettere sulle modalità con cui il pensiero e la tradizione benedettina possono rappresentare un modello utile anche oggi, per affrontare le sfide imposte dalle attuali intense trasformazioni del territorio - nelle sue articolazioni tra aree urbane periurbane e rurali - e dal degrado che spesso ne consegue. Questi seminari intendono dunque proporre un momento di approfondimento e di confronto tra studiosi delle diverse discipline che si occupano di paesaggio e operatori del settore (specializzandi, dottorandi, laureandi, studiosi stranieri, professionisti, funzionari di Soprintendenza, ecc.) alla ricerca di strategie e di modelli di gestione armonica del territorio.

12644903_1715213795391510_7464014776050081205_n

Il primo di questi incontri si concentrerà sull’inquadramento generale del tema e sullo specifico approfondimento del rapporto tra il pensiero benedettino, la sua ricaduta sul territorio e il contributo delle diverse espressioni artistiche nella elaborazione del concetto di paesaggio, con particolare attenzione al contesto rurale.
Il seminario si terrà presso il Centro Convegni dell’Abbazia di Praglia e si svolgerà nell’arco di tre giorni durante i quali le comunicazioni dei relatori saranno intervallate a visite e sopralluoghi. I lavori saranno conclusi da una tavola rotonda aperta al pubblico.

Scarica il programma dell'evento in formato PDF.

COMITATO SCIENTIFICO
Jacopo Bonetto (Università di Padova), Giordana Mariani Canova (Università di Padova), Benedetta Castiglioni (Università di Padova), Paolo Fassera osb (Abbazia di Praglia), Gianmario Guidarelli (Università di Padova), Mauro Maccarinelli osb (Abbazia di Praglia), Carmelo Maiorana (Università di Padova), Alessandra Pattanaro (Università di Padova), Carlo Pellegrino (Università di Padova), Vittoria Romani (Università di Padova), Guglielmo Scannerini osb (Abbazia di Praglia), Elena Svalduz (Università di Padova), Francesco Trolese osb (Abbazia di S. Giustina), Giovanna Valenzano (Università di Padova), Norberto Villa osb (Abbazia di Praglia), Giuseppe Zaccaria (Università di Padova), Stefano Zaggia (Università di Padova)

Segreteria Armonie Composte – Abbazia di Praglia
Via Abbazia di Praglia, 16