Biblioteca di Scienze dell'Antichità Arte Musica Liviano: risorse on-line e informazioni

La Biblioteca di Scienze dell’Antichità Arte Musica Liviano, come le altre biblioteche dell’Ateneo, dal 12 marzo è chiusa e tutto lo staff lavora in smart working da casa, continuando le attività di back office compatibilmente con la situazione contingente. In ogni caso, se la biblioteca fisica è inaccessibile, la biblioteca digitale ed i servizi ad essa legati sono aperti e attivi.

I bibliotecari sono raggiungibili via email, biblio.liviano@unipd.it, o attraverso i social network. Informazioni aggiornate sul sito web: http://bibliotecaliviano.cab.unipd.it/news

L’accesso alle banche dati bibliografiche, alle collezioni di riviste digitali e di libri elettronici acquisite dall’Ateneo è sempre garantito 24/7 anche da casa tramite il servizio auth proxy (qui informazioni più dettagliate per l’attivazione del servizio) quindi, sia il sito della biblioteca digitale> che il sito della Biblioteca Liviano> sia i suoi social network, possono essere per tutti voi un punto di riferimento e di accesso per le risorse digitali o i servizi da remoto messi loro a disposizione o per trovare avvisi e notizie.

Le email, sia quelle individuali che quella della biblioteca, sono continuamente presidiate, quindi scrivete senza problemi. Si segnalainoltre che per facilitare il più possibile le attività di ricerca e didattica nel periodo di emergenza Coronavirus, alcuni editori mettono a disposizione in modo gratuito contenuti e strumenti abitualmente accessibili solo su abbonamento. Le iniziative vengono raccolte nella seguente pagina del Sistema Bibliotecario d'Ateneo in costante aggiornamento. In particolare, per il nostro ambito disciplinare segnaliamo le seguenti risorse ad accesso gratuito per questo periodo:

La consultazione da remoto delle risorse elettroniche è possibile attraverso il servizio Auth-proxy o l'autenticazione con Single Sign On di Ateneo. Inoltre è possibile fare ricerche nel catalogo scorrendo le collezioni digitali oppure impostando una ricerca e inserendo come filtro “libro elettronico”. Il Sistema Bibliotecario di Ateneo offre un servizio di aiuto e di supporto alla risoluzione dei problemi in ambiti quali ad esempio l’accesso da casa alla risorse digitali, il deposito dei lavori di ricerca negli archivi istituzionali, l’accesso aperto (clicca qui per ulteriori informazioni).